Notizie | 12 Giugno 2025

Da Prassi di Riferimento a norme tecniche

Il vostro contributo è fondamentale per trasformare in standard molti documenti pre-normativi utilizzati dal mercato.

Le Prassi di Riferimento sono documenti cosiddetti “pre-normativi” che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme specifiche – in assenza di analoghi progetti di norma nazionali, europei o internazionali – spesso in settori nuovi o innovativi.
Possono contenere buone pratiche già in uso nei servizi al cittadino/consumatore, applicazioni settoriali di specifiche già esistenti, disciplinari industriali, protocolli per la gestione di marchi proprietari, modelli di gestione sperimentati a livello locale…
Sono uno strumento molto utile anche per un iter di elaborazione estremamente veloce, che permette di rispondere tempestivamente alle esigenze del mercato.

Dopo un periodo di applicazione “sperimentale”, le Prassi di Riferimento possono essere trasformate in un documento normativo a tutti gli effetti o ritirate.
Si tratta di un passaggio fondamentale.
Questo è il passaggio che tre Prassi di Riferimento stanno per affrontare.

La prima è la UNI/PdR 41:2018 “Operatori settore credito, finanza, previdenza e assicurazioni – Linee guida per la gestione dell’integrità”.
Sviluppata con ASSONOVA, il documento offre una guida per codificare un sistema di governance del processo di sviluppo e gestione dell’integrità aziendale e del codice di integrità degli operatori di questi specifici settori, al fine di supportare e diffondere all’interno delle organizzazioni la cultura dell’integrità.
Attraverso questa survey (clicca qui) chiediamo agli utilizzatori di questa Prassi di Riferimento un’opinione sulla sua utilità, sulla qualità dei suoi contenuti e sull’interesse a partecipare ad eventuali lavori normativi in materia.

Anche per la UNI/PdR 51:2018 (“Responsabilità sociale nelle Micro e Piccole Imprese (MPI) e nelle imprese artigiane, ovvero imprese a valore artigiano – Linee guida per l’applicazione del modello di responsabilità sociale secondo UNI ISO 26000”), sviluppata con Confartigianato, chiediamo (clicca qui) agli stakeholder una valutazione sull’utilità del documento e sulla possibilità di partecipare alle attività di normazione che eventualmente potessero svilupparsi sui temi trattati dalla UNI/PdR.

Infine la UNI/PdR 67:2019 “Criteri operativi per i processi di gestione e tutela del credito”. Proposta da Fondazione FORUM UNIREC Consumatori, il documento fornisce indirizzi sulle modalità operative e comportamentali delle imprese che operano nell’ambito della gestione del credito, armonizzandone i processi in un’ottica di tutela del consumatore/debitore.
Attraverso la survey (clicca qui), chiediamo a coloro che hanno utilizzato la Prassi di Riferimento di esprimere la loro opinione e il loro eventuale interesse ai lavori di normazione.

Tutte le survey sono attive fino al 13 luglio 2025.

Gli standard sono al servizio di tutti. Facciamoli assieme!

Vuoi diventare Socio UNI? Scopri come.

Tag articolo:

Notizie correlate

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Trasporti

Notizie

Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026

Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.

12 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano

Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.

10 Dicembre 2025

Agroalimentare

Energia e impianti

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio

Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.

4 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore

Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.

4 Dicembre 2025

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Parità di genere e mondo dell’impresa: a che punto siamo?

Al via un'indagine per raccogliere esperienze e best practice nel campo delle politiche di gender equality e inclusione.

4 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.

28 Novembre 2025

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Parità di genere: si è tenuta a Milano l’ultima attesa tappa del nostro Road Show

Non poteva che concludersi presso la “casa della normazione” il viaggio NO GENDER GAP sulle tracce della UNI/PdR 125, della sua diffusione e dell’impegno delle Istituzioni per la sua promozione.

27 Novembre 2025

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Standards+Innovation Awards 2025: i due candidati sostenuti da UNI trionfano a Bruxelles

Lo scorso 13 novembre all’evento annuale del CEN-CENELEC sono state premiate le due candidature proposte da UNI testimoniando un successo europeo.

27 Novembre 2025