Notizie | 11 Giugno 2024

Dall’Innovation Management Forum uno sguardo al futuro dell’AI

Ai tavoli oltre 120 leader dell’innovazione si sono interrogati sull’intelligenza artificiale e le sue applicazioni. Da qui verrà redatto un Libro Bianco.

Si è conclusa con un grande successo di partecipazione la quarta edizione dell’Innovation Management Forum, che si è svolta il 5 giugno scorso presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

All’evento, patrocinato da UNI e AIIM Associazione Italiana Innovation Manager, hanno preso parte oltre 120 leader dell’innovazione delle principali aziende italiane, riuniti per discutere le più recenti applicazioni dell’intelligenza artificiale (AI) e le risorse necessarie per sfruttarne al meglio il potenziale.
L’incontro ha visto la attiva partecipazione anche di UNI, con la Responsabile Innovazione e Sviluppo Elena Mocchio.

L’edizione 2024 si è concentrata quindi su uno dei temi di maggiore attualità e più fortemente dibattuti anche a livello internazionale. Le domande chiave su come l’AI venga utilizzata oggi e quali siano le strategie da adottare per integrarla efficacemente nei processi di business hanno animato la discussione che, ricca di spunti e di approfondimenti, andrà ad alimentare un apposito Libro Bianco che verrà pubblicato dopo l’estate.
Questo prezioso documento intende supportare i percorsi istituzionali nella definizione delle strategie nazionali per l’intelligenza artificiale, fornendo indicazioni e best practice fondamentali per la sua più utile ed efficace applicazione nel nostro tessuto produttivo.

Dai lavori del Forum è emersa chiaramente l’attenzione e la cura con cui la grande industria italiana sta trattando l’introduzione e lo sviluppo delle intelligenze artificiali in azienda. Attenzione e cura che si concretizzano in strumenti e prassi di governo del rischio sempre più evoluti e strutturati“, ha dichiarato Flavio Ubezio, ideatore e direttore scientifico dell’Innovation Management Forum e del Libro Bianco dell’Innovation Management.

In questo quadro in profonda e rapida evoluzione, la normazione tecnica offre ovviamente il proprio contributo, a partire dagli standard della serie UNI EN ISO 56000 sulla gestione dell’innovazione che negli ultimi anni hanno dato un significativo supporto allo sviluppo di concetti fondamentali e principi dell’innovation management e della loro attuazione sistematica nelle organizzazioni.
Ma non solo.
Anche la normazione tecnica sta affrontando le sfide poste dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale”, spiega Elena Mocchio, “sia in termini di suo utilizzo per l’ottimizzazione dei processi di elaborazione degli standard, sia per la definizione di strumenti governance dell’IA, quali la norma ISO/IEC 42001 sul sistema di gestione dell’IA o la UNI CEI EN ISO/IEC 23894 che fornisce delle linee guida per la gestione del rischio applicata all’intelligenza artificiale. Una doppia sfida che porterà anche ad approfondire gli aspetti etici dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale, e le relative implicazioni socio-economiche che emergeranno dal confronto con i diversi stakholders, anche in un’ottica di complementarità con gli strumenti che il legislatore deciderà di definire”.

Tag articolo:

Notizie correlate

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Corso – La gestione per la qualità potenziata dall’AI

Il 20 febbraio UNITRAIN propone un corso online dedicato all’impatto dell’Intelligenza Artificiale sui Sistemi di Gestione ISO 9001 tra dati, processi e miglioramento continuo. Guarda tutti i dettagli.

3 Febbraio 2026

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Articoli

UNI 11621: lo standard al servizio della PA

È stato pubblicato un bando che cita come requisito obbligatorio la certificazione di conformità alla UNI 11621.

20 Gennaio 2026

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Smart Cards: al via i lavori della Commissione UNINFO

Il 21 gennaio si tiene, online, la riunione insediativa. Ancora pochi giorni per iscriversi...

13 Gennaio 2026

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Due nuovi standard per migliorare davvero l’affidabilità dell’IA

L’Intelligenza Artificiale fa passi avanti con la pubblicazione delle nuove UNI CEI ISO/IEC 42005 e 42006, validi strumenti per accrescere trasparenza e responsabilità nel settore.

18 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio

Miscele di aggregati, cuoi per l’industria calzaturiera e destinati alla selleria e ruolo professionale relativo all’IA. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio 2026.

16 Dicembre 2025

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Trasporti

Notizie

Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026

Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.

12 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano

Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.

10 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.

28 Novembre 2025