Notizie | 17 Giugno 2026
Digital Product Passport: pubblicati i primi standard europei
Un passo significativo per definirne il quadro tecnico.
Prosegue il percorso europeo verso l’implementazione del Digital Product Passport (DPP), elemento chiave del Regolamento Ecodesign (ESPR).
Sono infatti stati pubblicati, nelle scorse settimane, i primi standard europei sviluppati dal CEN, che definiscono il quadro tecnico necessario per rendere operativo il sistema.
I nuovi documenti affrontano i principali aspetti del DPP, coprendo:
- l’identificazione univoca dei prodotti (EN 18219 – Unique identifiers)
- i supporti digitali per il collegamento al passaporto (EN 18220 – Data carriers)
- lo scambio dei dati (EN 18216 – Data exchange protocols)
- gestione dei dati (EN 18221 – Data storage, archiving, and data persistence)
- le specifiche tecniche delle interfacce (EN 18222 – API specifications)
- l’interoperabilità tra registri (EN 18223 – Registry interoperability)
Questi standard – sviluppati dal CEN/CLC/JTC 24 “Digital Product Passport – Framework and System” – rappresentano la base di un sistema digitale interoperabile, pensato per migliorare trasparenza, tracciabilità e sostenibilità lungo le filiere. Un tema cruciale nell’ottica di aiutare tutti gli attori del ciclo di vita di un prodotto a prendere scelte più consapevoli, sia nell’acquisto che nella produzione.
In ambito nazionale, le attività del CEN/CLC/JTC 24 sono seguite dal mirror committee UNI/CT 536 “Digital Product Passport” di UNINFO, l’ente federato a UNI che opera nell’ambito delle Tecnologie Informatiche e loro applicazioni.
Le norme saranno prossimamente recepite anche a livello nazionale da UNI, contribuendo alla diffusione del DPP nel contesto italiano.
Per approfondire contenuti e impatti operativi, il CEN organizza un webinar di presentazione il 25 giugno 2026, dalle 14:00 alle 16:00, durante il quale verranno illustrati:
- il quadro normativo europeo in evoluzione
- il ruolo degli standard nel supportare l’implementazione del DPP
- le implicazioni per imprese, filiere e innovazione
Il webinar sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube del CEN.
Tag articolo:
Notizie correlate
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Digital Product Passport: i primi standard recepiti da UNI
Disponibili su UNISTORE come UNI CEI EN le norme sul passaporto digitale di prodotto.
22 Luglio 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Cinque progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 14 settembre
Manichette antincendio, servizi educativi all’infanzia, consulente di management, vetri per edilizia e profili tecnico-manageriali operanti nell’ICT. Attendiamo i vostri commenti entro 14 settembre.
22 Luglio 2026
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Sicurezza
Corso – Proteggere i dati personali con la UNI CEI EN 17799
Lo standard europeo per la certificazione della protezione dei dati che offre linee guida concrete per rafforzare sicurezza, conformità al GDPR. Ecco il tema proposto da UNITRAIN con un corso online il prossimo 13 luglio.
23 Giugno 2026
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Trasporti
Tre progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 9 agosto
Carta e cartone, carrelli industriali e profili professionali per l’ICT. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 agosto.
15 Giugno 2026
Edilizia e costruzioni
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Due progetti in inchiesta pubblica preliminare – 19 giugno 2026
Sono 2 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 19 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: figure professionali operanti nel web e materiali ceramici.
8 Giugno 2026
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Sostenibilità digitale: qual è il ruolo della tecnologia?
Ascolta il nuovo episodio del podcast “Un mondo fatto bene”!
4 Giugno 2026
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Quattro progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 16 giugno e 25 luglio
Mobili e profili di ruolo professionale per l’ICT. Attendiamo i vostri commenti entro il 16 giugno e il 25 luglio.
3 Giugno 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Sicurezza
Dieci progetti in inchiesta pubblica preliminare – 30 maggio 2026
Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 30 maggio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: dispositivi di protezione delle vie respiratorie, prevenzione del crimine, relazioni commerciali collaborative, catene di approvvigionamento, resilienza delle infrastrutture, resilienza energetica delle organizzazioni, materiali metallici, Data Documentation Initiative e incertezza di misura.
19 Maggio 2026