Notizie | 9 Settembre 2024

Diversity, Equity e Inclusion: un tema fondamentale per il successo delle organizzazioni

Scopri il corso UNITRAIN – del 9 ottobre da remoto – che tratta l’Inclusione nei luoghi di lavoro delle persone con disabilità. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

Diffondere e supportare la cultura della valorizzazione della diversità, dell’inclusione e dell’equità è oggi una necessità primaria per l’evoluzione e la crescita – non solo economica – delle organizzazioni.

È con questo spirito che UNITRAIN, il centro di formazione UNI, propone un nuovo corso (da remoto) in calendario per il prossimo 9 ottobre: La Diversity, Equity e Inclusion (DE&I): l’Inclusione nei luoghi di lavoro delle persone con disabilità.

Questo percorso formativo, progettato a seguito della pubblicazione della UNI/PdR 159:2024, è parte di un più ampio percorso, finalizzato a supportare le organizzazioni nell’adozione di politiche occupazionali rivolte alle persone con disabilità.

È strutturato in due moduli di due ore ciascuno. La metodologia sarà altamente interattiva, in modo da coinvolgere fin da subito il target nella generazione di buone pratiche.

L’approccio sarà induttivo e peer to peer, anche grazie all’utilizzo di tool interattivi (come ad esempio Mentimeter) e alla creazione di momenti di scambio e confronto.

Il Modulo 1 sarà: Costruiamo un vocabolario condiviso e cambiamo narrazioni sulla disabilità!

Il primo modulo fornirà al target di riferimento strumenti teorici e pratici (es: linguaggio verbale e non verbale non abilista) per cambiare sguardo e narrazioni sulla disabilità e sulle persone con disabilità negli ecosistemi organizzativi. Sarà condiviso un vocabolario comune per avere parole e approcci nuovi sul tema del Disability Management nelle organizzazioni da un punto di vista socioculturale.

Il Modulo 2 sarà: Il Disability Management e l’Inclusione nei luoghi di lavoro delle persone con disabilità.

Il secondo modulo ha come finalità favorire la diffusione e/o il consolidamento di una cultura orientata all’inclusione delle persone con disabilità, attraverso: la comprensione che includere le diversità in un’azienda non è solo una questione di conformità etica o di responsabilità sociale, ma è anche un driver chiave per l’innovazione, la competitività e la performance finanziaria; la presentazione di strategie di inclusione delle disabilità per il successo aziendale.

Dunque, obiettivo generale del corso è condividere gli strumenti di interpretazione e conoscenza in ambito Disability Management per costruire ecosistemi organizzativi non abilisti e più equi.

La proposta formativa è dedicata tipicamente al personale interno di piccole, medie o grandi aziende, impegnato nella gestione dei processi aziendali di inclusione della disabilità, ad esempio: team HR, Disability Manager e RSPP.

Non attendere oltre, iscriviti al corso ed entra nel mondo UNITRAIN!

CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.

Per maggiori informazioni:

Via Sannio, 2 – 20137 Milano

tel. 02 70024379 oppure 02 70024228

Email: unitrain@uni.com

PEC: formazione.uni@pec.it

Tag articolo:

Notizie correlate

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Parità di genere e mondo dell’impresa: a che punto siamo?

Al via un'indagine per raccogliere esperienze e best practice nel campo delle politiche di gender equality e inclusione.

4 Dicembre 2025

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Parità di genere: si è tenuta a Milano l’ultima attesa tappa del nostro Road Show

Non poteva che concludersi presso la “casa della normazione” il viaggio NO GENDER GAP sulle tracce della UNI/PdR 125, della sua diffusione e dell’impegno delle Istituzioni per la sua promozione.

27 Novembre 2025

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Violenza di genere: quando l’ufficio diventa un luogo d’ascolto sicuro

Prosegue, con il percorso Ambassador, la nostra collaborazione con Fondazione Libellula. Ne parliamo oggi, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

25 Novembre 2025

Responsabilità sociale e inclusione

Articoli

Sistema di gestione per la conciliazione tra vita familiare e lavoro: al via la consultazione pubblica

C'è tempo fino al 20 dicembre per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento che si pone l’obiettivo di fornire le linee guida per sviluppare politiche aziendali mirate alla genitorialità.

20 Novembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

20 Novembre 2025

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

NO GENDER GAP – La tappa finale a Milano

L'ultimo appuntamento del nostro Road Show per la parità di genere atterra a Milano.

13 Novembre 2025

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Standard per un futuro più equo

La normazione mette a disposizione gli strumenti per attuare la parità di genere all’interno delle organizzazioni. Si tratta della UNI/PdR 125 – che rilascia anche il Marchio UNI – e la UNI EN ISO 53800 di recente pubblicazione.

13 Novembre 2025

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Le nuove Linee Strategiche UNI: obiettivi e strumenti per le sfide del futuro

Ascolto degli stakeholder, supporto ai mercati, rafforzamento della leadership a livello CEN e ISO, innovazione: la strategia per il prossimo quadriennio.

6 Novembre 2025