Notizie | 14 Giugno 2024

Due conferme alla guida delle commissioni “Commercio” e “Vetro”

Sono Lorenzo Calvi e Nicolò Padoan, per il triennio 2024-2027.

La Commissione Centrale Tecnica (CCT) ha ratificato nelle scorse settimane il rinnovo alla carica di Presidente di Lorenzo Calvi per la Commissione tecnica “Commercio” e di Nicolò Padoan per la Commissione tecnica “Vetro”.

Geometra di formazione, Lorenzo Calvi svolge la sua attività nel settore colori e vernici ed è Presidente di Federcolori (Federazione Nazionale Commercianti Colori e Vernici & Affini). Cavaliere del lavoro dal 2005, presiede i lavori della Commissione “Commercio” dal 2021.

Nicolò Padoan, ingegnere gestionale, è commercial manager presso Pilkington Italia del Gruppo NSG e ha guidato i lavori della Commissione “Vetro” già nel precedente triennio.

Ad entrambi UNI rinnova gli auguri di buon lavoro.

Tag articolo:

Notizie correlate

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Sei progetti in inchiesta pubblica preliminare – 6 agosto 2026

Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 6 agosto) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: reporting aziendale, voci lessicografiche nei dizionari di lingua generale, aspetti ambientali dei servizi digitali, materiali di riferimento in metrologia, audit della ISO 21001 e rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL) derivanti dai cambiamenti climatici.

29 Luglio 2026

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Notizie

Più sicurezza negli spazi outdoor: le regole per tavoli e sedute

Pubblicate le UNI EN 581 parti 2 e 3. Dalle aree campeggio agli spazi condivisi, questi standard definiscono criteri di prova e requisiti di sicurezza per garantire la qualità e la durabilità degli arredi da esterno. Vediamo tutti i dettagli nell’articolo.

28 Luglio 2026

Beni di consumo e materiali

Notizie

Plastica per gli imballaggi: la serie UNI EN 18120

Con lo sguardo rivolto verso l'ambiente, l'Europa si dota di nuove norme per la gestione del riciclo della plastica.

24 Luglio 2026

Beni di consumo e materiali

Notizie

Pneumatici: adottate 15 norme

Grazie a CUNA il corpus normativo nazionale si amplia.

24 Luglio 2026

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Cinque progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 14 settembre

Manichette antincendio, servizi educativi all’infanzia, consulente di management, vetri per edilizia e profili tecnico-manageriali operanti nell’ICT. Attendiamo i vostri commenti entro 14 settembre.

22 Luglio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Beni di consumo e materiali

Notizie

Filiera del cashmere: benessere animale e tracciabilità

Pubblicata la UNI ISO 22786. La norma introduce requisiti per la produzione e la preparazione della fibra di cashmere. Vediamo tutti i dettagli nell’articolo.

21 Luglio 2026

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Cinque progetti in inchiesta pubblica preliminare – 1° agosto 2026

Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 1° agosto) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: protezione catodica, protettori gonfiabili, attrezzature a pressione e cuoi destinati all’industria della pelletteria.

20 Luglio 2026

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Responsabile rischio amianto: il nuovo corso di Accademia Nazionale di Formazione per l’Amianto

30 ore di formazione per rispondere alla crescente esigenza di conoscenza e gestione del rischio amianto in Italia.

16 Luglio 2026