Notizie | 21 Novembre 2024

Esecuzione dei servizi in regime di appalto

Al via il 2 dicembre i lavori per una prassi di riferimento, con Fondazione Scuola Nazionale Servizi.

Partiranno il prossimo 2 dicembre i lavori per una nuova prassi di riferimento sui requisiti per il monitoraggio e la verifica dell’adeguatezza e della corretta esecuzione delle prestazioni oggetto di servizi in regime di appalto.

Il documento verrà sviluppato con il supporto di Fondazione Scuola Nazionale Servizi, che da anni opera nell’ambito dei servizi di Facility Management, promuovendo conoscenza e diffondendo valore per chi opera nel settore.

La prassi di riferimento intende definire dunque i requisiti per il monitoraggio e la verifica delle prestazioni e del rispetto dei livelli di servizio prestati dal fornitore, proponendosi come strumento di grande utilità pratica.

In tema di facility management esiste già un solido corpus normativo: la UNI EN ISO 41001:2018 “Facility management – Sistemi di gestione – Requisiti con guida per l’utilizzo”, la UNI EN 15221-7:2012 “Facility Management – Parte 7: Linee guida per il benchmarking delle prestazioni” e la UNI 11447:2012 “Servizi di facility management urbano – Linee guida per l’impostazione e la programmazione degli appalti”.
Si tratta di un quadro normativo forte sul quale i lavori per la futura prassi di riferimento potranno innestarsi in modo efficace.

Tag articolo:

Notizie correlate

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

Corso – Lavoro e vita privata in equilibrio grazie alla UNI/PdR 192

Il 18 maggio UNITRAIN propone un corso online dedicato alla conciliazione tra lavoro, famiglia e vita privata, con un focus sulla nuova UNI/PdR 192. Un’occasione per approfondire la prassi di riferimento e le sue applicazioni pratiche nelle organizzazioni.

4 Maggio 2026

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Corso – Anticorruzione in azienda: un focus sulla UNI ISO 37001

Il 18-22-25-26 maggio UNITRAIN propone un corso online dedicato alla norma UNI ISO 37001 che si propone come riferimento per la prevenzione della corruzione negli ambiti aziendali. Guarda tutti i dettagli.

28 Aprile 2026

Agroalimentare

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Servizi e professioni

Notizie

Quattro progetti in inchiesta pubblica preliminare – 9 maggio 2026

Sono 4 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 9 maggio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: oli e grassi vegetali e animali, cuoio e apparecchi di sollevamento.

28 Aprile 2026

Servizi e professioni

Notizie

Requisiti di progettazione e gestione del brand

Una survey per valutare la possibile evoluzione in norma tecnica della UNI/PdR 111: attendiamo i vostri riscontri.

27 Aprile 2026

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

UNI 12013: la norma dello specialista in estetica oncologica

Da prassi di riferimento a norma.

23 Aprile 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di maggio 2026

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

23 Aprile 2026

Servizi e professioni

Notizie

Personale tecnico addetto alla scelta e applicazione dei materiali compositi fibrorinforzati

Progetto di prassi di riferimento in consultazione pubblica fino al 19 maggio prossimo.

20 Aprile 2026

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Controllo di gestione delle organizzazioni: in avvio una nuova prassi di riferimento

Il progetto nasce su iniziativa di Assocontroller e il kick-off meeting dei lavori è programmato per lunedì 27 aprile.

14 Aprile 2026