7 ottobre 2026 - piacenza | convegno
Norme UNI sulla tecnologia di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale
Il quarto convegno di presentazione della serie UNI 11990 in collaborazione con IATT.
Dopo la prima tappa a Fano (PU), seguita da Milano e Napoli, il ciclo di convegni targati UNI e IATT approda a Piacenza in occasione della fiera Geofluid. In programma mercoledì 7 ottobre, dalle ore 9:00 alle 13:30 presso la Sala Padiglione 3 del polo fieristico Piacenza Expo (qui per le indicazioni).
Aprirà il convegno il contributo di Andrea Mora, funzionario tecnico UNI, che assieme a Filippo Cappotto, presidente Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi, e a Paola Finocchi, segretaria generale IATT, illustrerà i vantaggi ambientali, economici e urbanistici dell’utilizzo delle tecnologie trenchless nei principali settori: energetico, idrico e delle telecomunicazioni.
Seguiranno gli interventi di esperti ed esperte delle organizzazioni ed imprese che hanno partecipato ai lavori delle norme UNI 11990-1, UNI 11990-2 e UNI 11990-3. A questo link è disponibile il programma del convegno.
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi entro il 5 ottobre a questo link.
Il convegno riconosce dei CFP agli iscritti ed iscritte al Consiglio Nazionale degli Ingegneri e al Consiglio Nazionale Geometri.