Notizie | 21 Marzo 2023

Exim Manager: una figura centrale per le imprese

Pubblicato il nuovo libro “EXPORT MANAGER Guida Operativa per Crescere nei Mercati Esteri”, edito da Egea, con riferimenti alla UNI 11823 EXIM Manager

“La norma UNI 11823:2021 è la base per la professione dell’EXIM Manager sempre più centrale all’interno dei processi di internazionalizzazione delle aziende italiane. La certificazione garantisce le aziende in merito alle competenze dell’export manager e al riconoscimento della sua professionalità, non solo in Italia ma anche all’estero

Con queste parole Luca Gatto, Senior Manager SACE, e autore, insieme a Marco Sanfilippo del libro EXPORT MANAGER Guida Operativa per Crescere nei Mercati Esteri, edito da EGEA, sottolinea l’importanza della norma UNI per la qualificazione professionale.

Il volume, disponibile anche in versione e-book, rappresenta un riferimento per tutte le figure di Manager dei processi di Import, Export e Internazionalizzazione.
I mercati internazionali – in cui in particolare le PMI italiane possono trovare ampi margini per allargare il loro business – sono sempre più articolati e competitivi e, a differenza di quelli locali, sono complicati dalla presenza di barriere sociali e relazionali e da peculiarità legate alla gestione delle transazioni e del post-vendita.

Per questo la figura dell’Export Manager risulta una figura assolutamente centrale per consentire alle imprese di avviare, sviluppare e gestire l’esportazione di beni e servizi e, più generale, di attivare l’indispensabile processo di internazionalizzazione.
Il libro edito da EGEA costituisce, in quest’ottica, un utile vademecum per una professione in ascesa, i cui compiti e relative attività specifiche sono oggi dettagliatamente definiti dalla norma UNI 11823:2021 “Attività Professionali Non Regolamentate – Manager Esperto di Processi di Import/Export ed Internazionalizzazione (EXIM Manager)– Requisiti di conoscenza, abilità e livelli di autonomia e responsabilità”.

E a questo riguardo va segnalato che chi acquista il libro nel tradizionale formato cartaceo troverà al suo interno un coupon d’acquisto agevolato della norma UNI 11823. Un’ulteriore opportunità per chi opera in questo delicato settore e vuole avvalersi dei vantaggi che lo strumento normativo offre a chi opera in conformità ad esso.

Giuseppe Vargiu, Presidente dell’Associazione UNIEXPORTMANAGER, ha dichiarato:

 “La norma UNI 11823:2021 pone il nuovo standard di riferimento per le molteplici attività professionali che gravano intorno all’export import e internazionalizzazione; indica l’insieme di compiti conoscenze e abilità; pone un rigoroso codice etico a tutela di aziende e professionisti. Per questo viene ormai recepita anche nei bandi istituzionali a sostegno delle aziende che si occupano export manager“.

E a conferma di quanto detto, è utile segnalare il bando della Camera di Commercio dell’Emilia Romagna per l’internazionalizzazione delle aziende, pubblicato il 14 marzo scorso con scadenza a luglio 2023: volto a sostenere ed incentivare la competitività delle micro, piccole e medie imprese (PMI) aventi sede legale e/o unità operativa in provincia di Reggio Emilia, ha come obiettivo quello di favorire l’avvio e lo sviluppo del commercio internazionale di imprese della provincia di Reggio Emilia, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisizione di servizi e per l’utilizzo di tecnologie digitali.

Fra le spese ammissibili previsti dal bando per accedere al finanziamento vi sono anche spese per attività di consulenza all’azienda svolte da figure professionali “obbligatoriamente certificate secondo la UNI 11823 EXIM Manager“.

Un riferimento chiaro e importante, che sottolinea la centralità di questa figura professionale e il valore della certificazione di conformità alla norma UNI.

Tag articolo:

Notizie correlate

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio

Miscele di aggregati, cuoi per l’industria calzaturiera e destinati alla selleria e ruolo professionale relativo all’IA. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio 2026.

16 Dicembre 2025

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Trasporti

Notizie

Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026

Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.

12 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano

Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.

10 Dicembre 2025

Agroalimentare

Energia e impianti

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio

Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.

4 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore

Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.

4 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.

28 Novembre 2025

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Standards+Innovation Awards 2025: i due candidati sostenuti da UNI trionfano a Bruxelles

Lo scorso 13 novembre all’evento annuale del CEN-CENELEC sono state premiate le due candidature proposte da UNI testimoniando un successo europeo.

27 Novembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

20 Novembre 2025