Notizie | 26 Aprile 2021
Formazione continua: il progetto di prassi di riferimento in consultazione pubblica
Fino al 27 maggio attendiamo i vostri commenti sul progetto di UNI/PdR relativo alle professioni operanti nella formazione continua.
Il Tavolo UNI/PdR “Profili professionali operanti nell’ambito della formazione continua” ha elaborato un progetto di Prassi di Riferimento che definisce i requisiti dei profili professionali operanti nell’ambito della formazione continua (scarica il documento).
Queste le figure oggetto del documento:
- Responsabile del processo di direzione
- Responsabile dei processi di gestione economico-amministrativa
- Responsabile del processo di analisi e definizione dei fabbisogni
- Responsabile del processo di progettazione
- Responsabile del processo di erogazione dei servizi.
Frutto della collaborazione con Fondimpresa, il progetto di UNI/PdR è quindi ora sottoposto alla fase di consultazione pubblica, fino al 27 maggio 2021, al fine di raccogliere osservazioni da parte del mercato.
La UNI/PdR, oltre a definire le principali attività che ogni profilo professionale operante nell’ambito della formazione continua deve svolgere e i requisiti di conoscenza e abilità che deve possedere, fornisce anche gli indirizzi operativi per la valutazione di conformità ai requisiti di conoscenza, abilità e responsabilità-autonomia definiti per ciascun profilo professionale individuato.
Il progetto di prassi di riferimento sarà presentato domani, martedì 27 aprile, nel corso di una diretta social sui canali Facebook e Youtube di Fondimpresa.
Intervistato dall’Innovation Manager Antonio Santangelo, il Direttore generale di UNI Ruggero Lensi parlerà del ruolo della normazione per la qualità delle professioni.
Si ricorda che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido (al massimo 8 mesi dall’approvazione della richiesta) processo di condivisione ristretta ai soli autori, verificata l’assenza di norme o progetti di norma allo studio sullo stesso argomento. Esse costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.
Per informazioni:
Innovazione e Sviluppo
E-mail: sviluppo.progetti@uni.com