Notizie | 15 Dicembre 2025

Gestione del rischio amianto: UNI, Sportello Amianto e Accredia insieme per la formazione

L’Accademia Nazionale di Formazione per l’amianto, formata da UNI e Sportello Nazionale Amianto, accoglie Accredia Academy.

L’unione, si sa, fa la forza: e quando si tratta di un tema delicato come la gestione dell’amianto, è indispensabile fornire gli strumenti e un’adeguata formazione per ogni figura professionale o impresa che lavora con questi materiali. 

Partendo da questo presupposto, nel 2024 UNI e Sportello Amianto Nazionale APS presentavano lAccademia Nazionale di Formazione per l’Amianto, il primo progetto organico e multidisciplinare in Italia dedicato alla preparazione delle figure professionali che operano nella gestione del rischio amianto, che precorreva – nella sostanza e nel metodo – il recepimento da parte del Governo della direttiva Europea 2668 del 2023. 

Ma da oggi un altro protagonista dell’Infrastruttura per la Qualità Italia “sale a bordo”: Accredia, con il suo centro di formazione Accredia Academy, entra ufficialmente a far parte del progetto.

Grazie all’ingresso di Accredia, l’Accademia Nazionale di Formazione per l’Amianto si arricchisce di nuove competenze, nuovi contenuti e di un presidio metodologico che porta nel progetto il valore dell’ente di accreditamento, volto a consolidare la visione europeista della qualità certificata prevista dalla nuova direttiva. 

L’Accademia Nazionale di Formazione per l’Amianto diventa dunque più grande, potenziando la struttura originaria, trasformandosi in punto di riferimento autorevole nell’ambito della formazione sull’amianto. 

 

Siamo un’unione di competenze complementari, in cui ciascun ente porta i propri valori distintivi all’interno di un progetto che rimane coerente, stabile e condiviso.

R. Lensi, Direttore Generale UNI, F. Protti, Presidente dello Sportello Amianto Nazionale, F. Trifiletti, Direttore Generale ACCREDIA

Con questa nuova sinergia tra i tre enti, l’Accademia Nazionale per la Gestione del Rischio Amianto si arricchisce di nuovi contenuti, oltre a quelli già presenti:

  • Percorsi specialistici su bonifiche, sicurezza, analisi, monitoraggi e gestione amministrativa del rischio amianto;
  • Moduli verticali costruiti secondo le norme UNI; 
  • Corsi dedicati ai sistemi di accreditamento e qualità a cura di Accredia Academy; 
  • Docenze qualificate selezionate congiuntamente da SAN, UNI e ACCREDIA; 
  • Piattaforma digitale di formazione UNITRAIN; 
  • Catalogo formativo aggiornato e ampliato, continuamente calibrato sui bisogni del territorio e delle imprese. 

Per ogni informazione su corsi, iscrizioni, percorsi formativi e opportunità di  collaborazione, è possibile contattare lo Sportello Amianto Nazionale APS info@sportelloamianto.org e visitare il sito www.sportelloamianto.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Servizi e professioni

Notizie

Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 13 febbraio 2026

Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 30 gennaio al 13 febbraio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: sistemi di misurazione del gas, professionista BNT, prestazioni energetiche degli edifici e posa in opera di serramenti.

30 Gennaio 2026

Edilizia e costruzioni

Notizie

UNI a Forum Piscine 2026

Un seminario per esplorare le più recenti novità a livello nazionale ed europeo.

29 Gennaio 2026

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Notizie

Resistenza e durabilità dei mobili

Pubblicate in italiano le norme UNI EN 15186 e UNI EN 15187, che definiscono come valutare la resistenza delle superfici dei mobili ai graffi e gli effetti dell’esposizione alla luce. Di seguito, una panoramica sulle principali novità.

29 Gennaio 2026

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Un rapporto tecnico e sette progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio e 21 marzo

Sistemi di misurazione del gas, rilievi dinamici su ponti e viadotti, campi da padel, superfici di legno e parquet, rivestimenti resilienti e valutazione dei rischi NaTech. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio e il 21 marzo.

22 Gennaio 2026

Edilizia e costruzioni

Notizie

PRIN METAWAVE: Il Final Event in casa UNI

Il 29 gennaio, a Milano, un'occasione di incontro e collaborazione tra normazione e ricerca, nell’ambito dell’acustica degli edifici. Iscrizioni fino ad esaurimento posti.

19 Gennaio 2026

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Notizie

Illuminazione e consumi energetici su base oraria

Arriva la nuova UNI/TS 11999 che aggiorna le regole sulla prestazione energetica degli edifici. Ecco una panoramica chiara delle novità da conoscere.

15 Gennaio 2026

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 28 gennaio 2026

Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 14 al 28 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: figure professionali nelle costruzioni, salute e sicurezza sul lavoro, asseverazione nel settore costruzioni, teleraffrescamento e teleriscaldamento e sistema di protezione dei veicoli.

14 Gennaio 2026

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio

Miscele di aggregati, cuoi per l’industria calzaturiera e destinati alla selleria e ruolo professionale relativo all’IA. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio 2026.

16 Dicembre 2025