Notizie | 15 Dicembre 2025
Gestione del rischio amianto: UNI, Sportello Amianto e Accredia insieme per la formazione
L’Accademia Nazionale di Formazione per l’amianto, formata da UNI e Sportello Nazionale Amianto, accoglie Accredia Academy.
L’unione, si sa, fa la forza: e quando si tratta di un tema delicato come la gestione dell’amianto, è indispensabile fornire gli strumenti e un’adeguata formazione per ogni figura professionale o impresa che lavora con questi materiali.
Partendo da questo presupposto, nel 2024 UNI e Sportello Amianto Nazionale APS presentavano l’Accademia Nazionale di Formazione per l’Amianto, il primo progetto organico e multidisciplinare in Italia dedicato alla preparazione delle figure professionali che operano nella gestione del rischio amianto, che precorreva – nella sostanza e nel metodo – il recepimento da parte del Governo della direttiva Europea 2668 del 2023.
Ma da oggi un altro protagonista dell’Infrastruttura per la Qualità Italia “sale a bordo”: Accredia, con il suo centro di formazione Accredia Academy, entra ufficialmente a far parte del progetto.

Grazie all’ingresso di Accredia, l’Accademia Nazionale di Formazione per l’Amianto si arricchisce di nuove competenze, nuovi contenuti e di un presidio metodologico che porta nel progetto il valore dell’ente di accreditamento, volto a consolidare la visione europeista della qualità certificata prevista dalla nuova direttiva.
L’Accademia Nazionale di Formazione per l’Amianto diventa dunque più grande, potenziando la struttura originaria, trasformandosi in punto di riferimento autorevole nell’ambito della formazione sull’amianto.
Siamo un’unione di competenze complementari, in cui ciascun ente porta i propri valori distintivi all’interno di un progetto che rimane coerente, stabile e condiviso.
R. Lensi, Direttore Generale UNI, F. Protti, Presidente dello Sportello Amianto Nazionale, F. Trifiletti, Direttore Generale ACCREDIA
Con questa nuova sinergia tra i tre enti, l’Accademia Nazionale per la Gestione del Rischio Amianto si arricchisce di nuovi contenuti, oltre a quelli già presenti:
- Percorsi specialistici su bonifiche, sicurezza, analisi, monitoraggi e gestione amministrativa del rischio amianto;
- Moduli verticali costruiti secondo le norme UNI;
- Corsi dedicati ai sistemi di accreditamento e qualità a cura di Accredia Academy;
- Docenze qualificate selezionate congiuntamente da SAN, UNI e ACCREDIA;
- Piattaforma digitale di formazione UNITRAIN;
- Catalogo formativo aggiornato e ampliato, continuamente calibrato sui bisogni del territorio e delle imprese.
Per ogni informazione su corsi, iscrizioni, percorsi formativi e opportunità di collaborazione, è possibile contattare lo Sportello Amianto Nazionale APS info@sportelloamianto.org e visitare il sito www.sportelloamianto.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio
Miscele di aggregati, cuoi per l’industria calzaturiera e destinati alla selleria e ruolo professionale relativo all’IA. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio 2026.
16 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Stampa 3D per il calcestruzzo: al via la consultazione pubblica
C'è tempo fino al 14 gennaio per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento che definisce le best practice per le costruzioni in calcestruzzo realizzate con stampa 3D.
16 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Lattoniere edile e formazione: al via i lavori di una nuova prassi di riferimento
Partite Iva Trentino propone il nuovo documento "Requisiti minimi per l’erogazione di corsi di formazione non formale per lattoniere edile secondo la UNI 11966:2024"
15 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia: gli ultimi aggiornamenti
I nuovi CAM Edilizia, approvati lo scorso novembre e in vigore dal 2 febbraio 2026 indicano come costruire e ristrutturare edifici in modo più sostenibile, usando regole tecniche riconosciute per garantire qualità e rispetto dell’ambiente. Le norme UNI hanno un ruolo fondamentale...
11 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
L’edilizia del futuro: fra sostenibilità e standard
Anche il comparto edilizio è chiamato ad impegnarsi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973
Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.
1 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Sicurezza
La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere
Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.
27 Novembre 2025
Edilizia e costruzioni
Porte pedonali: al via i lavori per una nuova prassi di riferimento
Iniziano i lavori per la stesura di un documento sulla qualità visiva delle porte interne pedonali.
24 Novembre 2025