Notizie | 11 Luglio 2024

Il Forum UNI-CIG giunto alla quattordicesima edizione

Tre gli appuntamenti: il primo si è svolto il 25 giugno scorso. Il 3 ottobre e il 21 novembre i prossimi.

Anche quest’anno l’appuntamento con il Forum UNI-CIG offre l’occasione di affrontare alcuni dei temi del comparto energetico maggiormente significativi per il futuro socioeconomico del nostro Paese.

Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno il Forum si articola in tre differenti appuntamenti.
Il primo si è svolto in forma di webinar (con trasmissione in streaming) lo scorso 25 giugno e ha avuto per titolo “Sicurezza ed innovazione tecnologica“.
Al centro dell’approfondimento, l’innovazione intesa come strumento a disposizione del sistema gas per perseguire gli obiettivi di sostenibilità, decarbonizzazione e sicurezza degli approvvigionamenti.
Nel corso dell’incontro si sono avvicendati numerosi relatori che hanno affrontato questioni rilevanti come il bio-metano, le infrastrutture di trasporto dell’idrogeno, il contributo dei gas liquefatti rinnovabili per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione e l’impatto dei provvedimenti UE (Ecodesign, EPBD, RED III, ecc.) sul settore residenziale. Un quadro complesso dato da un sistema che evolve sempre di più verso l’uso di gas combustibili tra loro diversi.

Il prossimo appuntamento si terrà in presenza il 3 ottobre a Bologna: la giornata affronterà il tema del sistema gas nazionale come sostegno alle sfide del cambiamento e si svilupperà in due sessioni: una dedicata alla quantificazione e riduzione delle emissioni di metano, l’altra al green gas.
Filo conduttore: la sfida che la nostra industria, e i suoi vari comparti, stanno affrontando per essere al servizio del Paese sia sul fronte della decarbonizzazione che in quello della competitività.

L’ultimo appuntamento con il Forum UNI-CIG si terrà, nuovamente in modalità webinar, il 21 novembre. Il titolo sarà “Innovazione e ricerca nel settore multi-gas per una transizione energetica sostenibile“.
L’incontro si pone l’obiettivo di fare il punto sulle ultime novità del settore così come sulle esperienze più significative che in questi ultimi anni gli operatori hanno realizzato in merito all’applicazione dei cosiddetti “nuovi” gas rinnovabili come il bio-metano, il bio-gpl e l’idrogeno.

Per informazioni:
CIG – Comitato Italiano Gas
Tel. 335 7917978
Email: antonella.palmieri@cig.it

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Città del futuro: le nuove frontiere della sostenibilità urbana

Una nuova norma ridisegna il rapporto tra cittadini e amministrazioni locali: ecco come la UNI 11965 apre le porte alla partecipazione attiva della comunità nelle decisioni che riguardano il territorio.

4 Dicembre 2024

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 3 al 17 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: ceramiche fini, accessibilità al patrimonio culturale, oli essenziali, infrastrutture del gas, ingranaggi cilindrici, filettature metriche, l’uso della RFID per le biblioteche e gestione dei progetti, programmi e portfolio.

3 Dicembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Adattamento climatico: vertice tecnico europeo a Milano

Si è svolta nei giorni scorsi, presso la sede UNI di Milano, la riunione del CEN/TC 467 “Climate change”. Intense le attività di normazione e la sinergia con la Commissione europea.

2 Dicembre 2024

Sicurezza

Notizie

Lo Sportello Amianto Nazionale e UNI presentano l’Accademia Nazionale di Formazione per l’Amianto

Un’iniziativa di eccellenza per la tutela della salute pubblica e la gestione del rischio amianto. Al via percorsi formativi specialistici, per un'istruzione di qualità.

2 Dicembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Energia e impianti

Notizie

Recupero di minerali e metalli da salamoie degli impianti di dissalazione dell’acqua di mare

Il CWA 18153, appena pubblicato, fornisce un modello di recupero circolare delle materie prime critiche.

26 Novembre 2024

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.

26 Novembre 2024

Energia e impianti

Trasporti

Notizie

Tre progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – gennaio 2025

Infrastrutture del gas e macchine agricole. Attendiamo i vostri commenti entro il 19 gennaio.

26 Novembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Beni di consumo e materiali

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024

Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 23 novembre al 7 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli non ferrosi, governance delle organizzazioni e ambiente.

23 Novembre 2024