Notizie | 28 Aprile 2026

Il valore del riuso intelligente: leggi il nuovo numero di STANDARD

Leggi il numero di aprile della rivista STANDARD!

Il numero di aprile della rivista STANDARD è caratterizzato dal tema del riuso intelligente.

Argomento di estrema attualità e attenzione viste le molteplici implicazioni per le persone, gli ecosistemi e le risorse del pianeta.

Questo focus spazia in diversi settori e riporta testimonianze autorevoli.

Rientrare entro i planetary boundaries richiede un cambio di paradigma che metta al centro prevenzione, riuso e responsabilità condivisa. Dalle vecchie borse che trovano una seconda vita ai pneumatici recuperati grazie al supporto delle norme, il riuso intelligente dimostra come sia possibile ridurre gli sprechi e valorizzare le filiere.

Anche la transizione energetica pone nuove sfide, ne è un esempio la gestione dei rifiuti delle pompe di calore, che richiedono soluzioni sistemiche e lungimiranti.

La Giornata internazionale dei rifiuti zero rafforza l’urgenza di invertire la rotta, mentre il modello “ALL IN” di CONAI e dei Consorzi di filiera mostra come la collaborazione possa trasformare la gestione dei rifiuti in un’opportunità concreta di economia circolare.

Riguardo le altre rubriche segnaliamo un articolo di Roberto Bolla (Responsabile Qualità Eni S.p.A.) dal titolo “Intelligenza artificiale e qualità: un binomio naturale”, un approfondimento di Lorenzo Camorano (Direzione Ambiente, Energia e Territorio – Settore Foreste della Regione Piemonte) sulla sfida della vivaistica forestale italiana, nonché la presentazione del nuovo Podcast UNI “Un mondo fatto bene” a cura di Dario Bonsignorio (Referente Comunicazione – Comunicazione e Coordinamento UNI) e Claudio Perissinotti (Technical Project Manager – Innovazione e Standardizzazione UNI)

La rivista è liberamente sfogliabile online, attraverso la piattaforma Flipsnack.

Nell’Area Riservata sarà invece a breve disponibile per tutti i nostri Soci la versione scaricabile (in formato Acrobat PDF), per la consultazione anche offline.

QUI è invece disponibile la versione accessibile della rivista.

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Beni di consumo e materiali

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Distretti calzaturieri sostenibili: la prassi di riferimento in consultazione

Fino al 5 luglio prossimo, il documento - sviluppato con UNIC Concerie Italiane - è aperto ai commenti.

5 Giugno 2026

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Quattro progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 16 giugno e 25 luglio

Mobili e profili di ruolo professionale per l’ICT. Attendiamo i vostri commenti entro il 16 giugno e il 25 luglio.

3 Giugno 2026

Beni di consumo e materiali

Sicurezza

Notizie

La sicurezza dei giocattoli non è un gioco!

Pubblicate le nuove UNI EN 71 parti 1 e 8. Dalla solidità dei materiali alle parti più piccole, scopriamo quali aspetti meccanici e fisici vengono analizzati per ridurre i rischi e proteggere i più piccoli durante il gioco.

29 Maggio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Sicurezza

Notizie

Dieci progetti in inchiesta pubblica preliminare – 30 maggio 2026

Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 30 maggio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: dispositivi di protezione delle vie respiratorie, prevenzione del crimine, relazioni commerciali collaborative, catene di approvvigionamento, resilienza delle infrastrutture, resilienza energetica delle organizzazioni, materiali metallici, Data Documentation Initiative e incertezza di misura.

19 Maggio 2026

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Trasporti

Notizie

Tre progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 8 luglio

Alluminio e sue leghe, aerodinamica in ambito ferroviario e impianti di misurazione del gas. Attendiamo i vostri commenti entro l’8 luglio.

12 Maggio 2026

Agroalimentare

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Servizi e professioni

Notizie

Quattro progetti in inchiesta pubblica preliminare – 9 maggio 2026

Sono 4 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 9 maggio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: oli e grassi vegetali e animali, cuoio e apparecchi di sollevamento.

28 Aprile 2026

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Sicurezza

Notizie

Un rapporto tecnico e un progetto di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 5 maggio e 14 giugno

Tecnologie IoT in ambito lavorativo e finiture per il legno. Attendiamo i vostri commenti entro il 5 maggio e 14 giugno.

21 Aprile 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Trasporti

Notizie

Quarantacinque progetti sono in inchiesta pubblica preliminare – 15 aprile 2026

Sono ben 45 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 15 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: autoveicoli, gestione ambientale, ventilatori e carta e cartone.

2 Aprile 2026