Notizie | 15 Gennaio 2026

Illuminazione e consumi energetici su base oraria

Arriva la nuova UNI/TS 11999 che aggiorna le regole sulla prestazione energetica degli edifici. Ecco una panoramica chiara delle novità da conoscere.

Quando si parla di prestazione energetica degli edifici non si tratta solo di norme e numeri, ma di qualità della vita e rispetto dell’ambiente. Consumare meno energia significa, infatti, vivere in spazi più confortevoli e utilizzare in modo più consapevole le risorse naturali. Proprio per questo il tema è da tempo al centro dell’attività di normazione. In questo contesto nasce la UNI/TS 11999, il documento sviluppato dalla commissione Luce e illuminazione per affrontare in modo specifico il ruolo dell’illuminazione nella prestazione energetica degli edifici.

Questa specifica tecnica introduce una metodologia di calcolo su base oraria, indicata come Wt,h, che permette di determinare i fabbisogni energetici per l’illuminazione partendo dai valori annuali calcolati secondo il metodo 1 della UNI EN 15193-1, noto come metodo completo.

La metodologia è applicabile a tutte le categorie di edifici per le quali i fabbisogni di illuminazione vengono valutati secondo la UNI EN 15193-1 e tiene conto sia dell’effettiva occupazione degli spazi, cioè della presenza delle persone, sia del contributo della luce naturale, valutato in base ai dati climatici della località.

La specifica tecnica rappresenta inoltre un importante supporto per il calcolo della prestazione energetica degli edifici su base oraria, in linea con le norme sviluppate dal CEN nell’ambito del mandato M/480 e a supporto della Direttiva europea 2010/31/UE.

Il documento descrive, dunque, una metodologia per la valutazione dei consumi energetici dell’illuminazione, chiara e concreta.

L’analisi si concentra sul rapporto tra consumi energetici, occupazione degli ambienti e modalità di utilizzo della luce artificiale, attraverso la definizione dei profili di occupazione e di utilizzo dell’illuminazione. Viene quindi introdotto un parametro-guida che rappresenta la disponibilità di luce naturale negli spazi interni.

Per rendere omogenee le valutazioni, la specifica tecnica definisce l’anno convenzionale e la procedura per la sua determinazione. Su queste basi viene illustrato il metodo di calcolo del risparmio energetico per l’illuminazione ottenibile grazie al daylight, evidenziando la differenza tra luce disponibile e luce effettivamente utilizzabile e riassumendo il processo attraverso uno schema di calcolo.

La metodologia fornisce, quindi, un riferimento valido per valutare il contributo della luce naturale e il conseguente risparmio energetico nell’illuminazione degli edifici.

 

Informazioni per l’acquisto

UNI/TS 11999:2025 “Prestazione energetica degli edifici – Determinazione dei fabbisogni energetici per illuminazione su base oraria”

Formato cartaceo: Euro 90,00 + iva (in lingua italiana)

Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Edilizia e costruzioni

Notizie

PRIN METAWAVE: Il Final Event in casa UNI

Il 29 gennaio, a Milano, un'occasione di incontro e collaborazione tra normazione e ricerca, nell’ambito dell’acustica degli edifici. Iscrizioni fino ad esaurimento posti.

19 Gennaio 2026

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 28 gennaio 2026

Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 14 al 28 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: figure professionali nelle costruzioni, salute e sicurezza sul lavoro, asseverazione nel settore costruzioni, teleraffrescamento e teleriscaldamento e sistema di protezione dei veicoli.

14 Gennaio 2026

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio

Miscele di aggregati, cuoi per l’industria calzaturiera e destinati alla selleria e ruolo professionale relativo all’IA. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio 2026.

16 Dicembre 2025

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Ambienti più sicuri grazie alla gestione di fumo e calore

Pubblicata la UNI/TS 9494 parte 4 che riguarda le tecniche per proteggere gli spazi in caso d’incendio grazie alla progettazione dei sistemi di controllo del fumo e del calore. Ecco le novità principali.

16 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Notizie

Stampa 3D per il calcestruzzo: al via la consultazione pubblica

C'è tempo fino al 14 gennaio per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento che definisce le best practice per le costruzioni in calcestruzzo realizzate con stampa 3D.

16 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Notizie

Gestione del rischio amianto: UNI, Sportello Amianto e Accredia insieme per la formazione

L’Accademia Nazionale di Formazione per l’amianto, formata da UNI e Sportello Nazionale Amianto, accoglie Accredia Academy.

15 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Notizie

Lattoniere edile e formazione: al via i lavori di una nuova prassi di riferimento

Partite Iva Trentino propone il nuovo documento "Requisiti minimi per l’erogazione di corsi di formazione non formale per lattoniere edile secondo la UNI 11966:2024"

15 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Articoli

Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia: gli ultimi aggiornamenti

I nuovi CAM Edilizia, approvati lo scorso novembre e in vigore dal 2 febbraio 2026 indicano come costruire e ristrutturare edifici in modo più sostenibile, usando regole tecniche riconosciute per garantire qualità e rispetto dell’ambiente. Le norme UNI hanno un ruolo fondamentale...

11 Dicembre 2025