Articoli | 19 Ottobre 2023

In consultazione PdR per la riduzione delle emissioni di microplastiche nella GDO

Un progetto di prassi di riferimento in consultazione pubblica. Attendiamo i vostri commenti

Entra oggi in consultazione pubblica il progetto di prassi di riferimentoLinee guida per la riduzione di emissioni di microplastiche nelle attività di produzione e distribuzione di prodotti alimentari”.

Come recita il titolo stesso, la prassi identifica delle “best practices” che le organizzazioni operanti nella produzione e distribuzione di prodotti alimentari possono adottare per ridurre il rilascio involontario di microplastiche associato alle proprie attività produttive.

Tali materiali microinquinanti sono sempre più diffusi nell’ambiente e di conseguenza nei prodotti che ogni giorno vengono consumati, con evidenti ricadute sulla salute umana. Come può dunque la legislazione contribuire a diminuire la presenza, anche involontaria, di microplastiche?

Nonostante l’esistenza di leggi specifiche con obiettivi parziali in relazione alle microplastiche, non risultano al momento approcci normativi o standard volontari di riferimento finalizzati alla regolamentazione e alla gestione di tale problematica.

Questa prassi nasce dunque da questo “vuoto” normativo, ma soprattutto da una crescente necessità da parte degli operatori del settore e della collettività di una maggiore tutela e controllo.

Così è nata la proposta di Prassi di riferimento da parte di Tecnoalimenti: tale documento, inoltre, rientra nelle attività del progetto Europeo dal titolo “CO-creating sustainable and competitive FRuits and vEgetableS’ value cHains in Europe Co-Fresh” (Grant agreement ID: 101000852).

La prassi si rivolge agli operatori logistici, le aziende alimentari, i distributori nella filiera alimentare, le imprese della GDO e della ristorazione collettiva: fino al 18 novembre è possibile partecipare alla consultazione pubblica inviando i propri commenti relativi alla bozza.

QUI è possibile scaricare il documento e il form di commento da inviare a normazione@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Agroalimentare

Notizie

La cucina italiana, un patrimonio di… standard

Riconosciuta in tutto il mondo, la pratica della cucina italiana è entrata a pieno titolo nel Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO, ma la cucina italiana non è fatta solo di tradizioni, ma anche di biodiversità e territori, socialità e... standard!

17 Dicembre 2025

Agroalimentare

Energia e impianti

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio

Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.

4 Dicembre 2025

Agroalimentare

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Matrici organiche ottenute da fanghi di depurazione: pubblicata la Prassi di Riferimento

Il documento è scaricabile gratuitamente dal nostro UNISTORE.

24 Ottobre 2025

Agroalimentare

Salute e benessere

Notizie

Dieta Mediterranea e il ruolo della scuola come spazio di divulgazione

Il resoconto dell'evento "Mediterranean Diet: a tool for the Agenda 2030" svoltosi il 13 ottobre 2025 a Milano.

15 Ottobre 2025

Agroalimentare

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Quattro progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 29 ottobre e 9 dicembre 2025

Porte industriali, oli e grassi vegetali, casseforme e infrastrutture del gas. Attendiamo i vostri commenti entro il 29 ottobre e il 9 dicembre.

13 Ottobre 2025

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 25 ottobre 2025

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’11 al 25 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione per la qualità, pietre naturali, sostenibilità degli impianti sanitari, agroalimentare e macchine utensili.

11 Ottobre 2025

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Notizie

Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 17 novembre 2025

Riso, olio di camelina, prodotti impermeabilizzanti e requisiti di un Sistema di Gestione e di Governo dei Processi Digitalizzati (SGPD). Attendiamo i vostri commenti entro il 17 novembre.

23 Settembre 2025

Agroalimentare

Notizie

Un progetto di norma sottoposto in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 5 ottobre 2025

La terminologia in agroecologia. Attendiamo i vostri commenti entro il 5 ottobre.

26 Agosto 2025