Notizie | 27 Febbraio 2023
Indumenti di protezione
Per mantenere sempre “sott’occhio” ogni situazione anche quelle con visibilità limitata ci si può avvalere di indumenti che migliorano la visuale.
Un esempio facile da citare può essere quello degli operatori che si occupano dei lavori in strada/autostrada che devono necessariamente essere sempre ben visibili per garantire la loro incolumità. A questo proposito, quando si affronta il tema della sicurezza e salute degli individui la normazione fa sempre la sua parte. Nello specifico è proprio la commissione Sicurezza che si è occupata del recente recepimento della EN 17353.
Questo documento specifica i requisiti per le attrezzature di visibilità migliorata sotto forma di indumenti o dispositivi, che sono in grado di segnalare visivamente la presenza dell’utilizzatore.
L’attrezzatura di visibilità migliorata è destinata a fornire visibilità a chi la indossa in situazioni a medio rischio in qualsiasi condizione di luce diurna e/o sotto l’illuminazione dei fari dei veicoli o dei riflettori nel buio.
Sono inclusi requisiti prestazionali per il colore e la retroriflessione, nonché per le aree minime e il posizionamento dei materiali nei dispositivi di protezione.
La norma non è applicabile a:
- attrezzature ad alta visibilità in situazioni ad alto rischio, trattale nella UNI EN ISO 20471;
- attrezzature di visibilità specificatamente destinate alla testa, alle mani e ai piedi, per esempio caschi, guanti e scarpe;
- attrezzature che integrano un’illuminazione attiva, per esempio LED;
- visibilità per situazioni a basso rischio.
Informazioni per l’acquisto
UNI EN 17353:2020 “Indumenti di protezione – Attrezzatura di visibilità migliorata per situazioni a medio rischio – Metodi di prova e requisiti”
Formato cartaceo: Euro 85,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 65,00 + iva (in lingua inglese)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Sicurezza
Sei progetti in inchiesta pubblica preliminare – 6 agosto 2026
Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 6 agosto) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: reporting aziendale, voci lessicografiche nei dizionari di lingua generale, aspetti ambientali dei servizi digitali, materiali di riferimento in metrologia, audit della ISO 21001 e rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL) derivanti dai cambiamenti climatici.
29 Luglio 2026
Sicurezza
Corso – ISO/DIS 45001: verso il futuro della salute e sicurezza
Le anticipazioni sulla futura evoluzione della norma internazionale e sui cambiamenti attesi. Questo è il tema scelto da UNITRAIN per il corso online del 23 settembre. Non perdere l'occasione di partecipare!
29 Luglio 2026
Sicurezza
Salute e sicurezza sul lavoro: verso la nuova edizione della ISO 45001
Disponibile, anche in italiano, la versione DIS della norma di riferimento sui Sistemi di gestione per la SSL.
27 Luglio 2026
Sicurezza
Sicurezza sul lavoro, ampio accesso alla consultazione degli standard UNI
In due mesi sono oltre 16mila gli accessi al portale realizzato grazie alla Convenzione tra Ministero, Inail e UNI per la libera consultazione delle norme tecniche in materia.
20 Luglio 2026
Beni di consumo e materiali
Energia e impianti
Sicurezza
Cinque progetti in inchiesta pubblica preliminare – 1° agosto 2026
Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 1° agosto) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: protezione catodica, protettori gonfiabili, attrezzature a pressione e cuoi destinati all’industria della pelletteria.
20 Luglio 2026
Sicurezza
Trasporti
Gli incendi nelle gallerie stradali
Al via i lavori di una nuova prassi di riferimento, su iniziativa di PIARC – Associazione Mondiale della Strada con il supporto dell’Associazione Zenital.
20 Luglio 2026
Servizi e professioni
Sicurezza
Responsabile rischio amianto: il nuovo corso di Accademia Nazionale di Formazione per l’Amianto
30 ore di formazione per rispondere alla crescente esigenza di conoscenza e gestione del rischio amianto in Italia.
16 Luglio 2026
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di settembre 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
15 Luglio 2026