
Notizie | 25 Marzo 2025
Innovazione a sostegno delle PMI e dei consumatori
UNI incontra CEN e CENELEC per parlare dei progetti EISMEA. Per un’Europa più competitiva, digitale, verde e inclusiva.
Si è tenuto, lo scorso 19 marzo, un incontro con rappresentanti di CEN e CENELEC dedicato ai progetti EISMEA, l’European Innovation Council and SMEs Executive Agency, ossia l’Agenzia della Commissione europea responsabile dello sviluppo e dell’attuazione dei programmi per l’innovazione a sostegno delle PMI, del mercato unico, della politica dei consumatori e degli investimenti interregionali nell’innovazione.
Si tratta, come è evidente, di un impegno strategico a livello comunitario che coinvolge tutti i 27 Stati membri dell’UE e che punta a fornire un supporto di alta qualità a innovatori, ricercatori, aziende e consumatori europei. Tutto questo con l’intento di rafforzare la posizione dell’UE come leader globale nel campo della Ricerca e Innovazione, aprire opportunità di business per le PMI e mantenere elevati standard di sicurezza per i cittadini.
L’incontro, nato su iniziativa UNI, è servito ad affrontare il tema dell’adesione ai bandi EISMEA all’interno del sistema CEN-CENELEC e il ruolo che gli organismi nazionali di normazione possono ritagliarsi nel dare attuazione a tali programmi (questi quelli ad oggi in corso, tratti dal sito EISMEA).
UNI, grazie alla partecipazione a numerosi progetti europei finanziati nell’ambito del programma Horizon Europe (il Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027), ha sviluppato in questi anni una notevole esperienza sul campo ed ha quindi le sufficienti expertise per fornire il proprio utile contributo e soddisfare le richieste EISMEA.
Aderire ai bandi EISMEA significa sviluppare norme tecniche sotto specifici standardisation request (ossia mandati europei). Un’attività che UNI può coordinare attraverso le numerose segreterie di comitati tecnici che gestisce a livello europeo (vd. l’elenco dei Comitati tecnici CEN a segreteria UNI, aggiornato al 17/2/2025)
All’incontro – che ha avuto luogo presso la sede UNI di Milano – hanno partecipato per il CEN-CENELEC Houman Sébastien e Laurent Chavee (Funding coordinators), specializzati nelle relazioni con EISMEA. Per UNI erano presenti Gian Luca Salerio, Responsabile Politiche Internazionali; Alberto Galeotto, Responsabile Relazioni Sistema Normazione; Cristina Di Maria, Referente gestionale dei progetti finanziati di ricerca e innovazione, Federica Fugaroli ed Adriano Ferrara dell’Area Innovazione e Standardizzazione; Dafne Sgarra dell’Area Amministrazione Finanza e Controllo.
Tag articolo:
Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Rendiconto di Sostenibilità 2024: misurare l’impatto, valorizzare il futuro
In occasione dell’Assemblea dei Soci del 15 aprile 2025, è stato approvato il Rendiconto di Sostenibilità UNI.
22 Aprile 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
I corsi top UNITRAIN del mese di maggio 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.
22 Aprile 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Academic Standards Day: costruire oggi il futuro sostenibile di domani
Una giornata di formazione e conoscenza organizzata da UNI con il Politecnico di Milano
17 Aprile 2025

Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Venti progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 30 aprile 2025
Sono 20 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 16 al 30 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli non ferrosi, estintori d’incendio, cuoio, tubi in materiale plastico, tecnologie informatiche, acustica e vibrazioni, qualità, sistema di gestione documentale e macchine utensili.
16 Aprile 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Sostenibilità dei cantieri edili: verso un codice di condotta
In consultazione pubblica la prassi di riferimento sviluppata con Assimpredil ANCE.
14 Aprile 2025

Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Intelligenza Artificiale e sistemi di gestione per la qualità: un gioco da ragazzi con il nuovo corso UNITRAIN!
È ora disponibile per l’acquisto il corso e-learning UNITRAIN dedicato all’intelligenza artificiale e alle sue applicazioni in ambito gestione per la qualità. Scopriamo tutti i dettagli.
7 Aprile 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Un progetto di norma sottoposto in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 31 maggio 2025
Rifiuti, fanghi e relativi prodotti derivati. Attendiamo i vostri commenti entro il 31 maggio.
7 Aprile 2025

Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Salute e benessere
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 19 aprile 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 5 al 19 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: impianti di distribuzione dei gas medicali, gioielleria e metalli preziosi, serramenti e facciate, contatori del gas, idrogeno e profili operanti nell’ICT.
5 Aprile 2025