Notizie | 13 Novembre 2025
Standard per un futuro più equo
La normazione mette a disposizione gli strumenti per attuare la parità di genere all’interno delle organizzazioni. Si tratta della UNI/PdR 125 – che rilascia anche il Marchio UNI – e la UNI EN ISO 53800 di recente pubblicazione.
Ad oggi all’interno delle organizzazioni pubbliche e private la sostenibilità sociale e l’equità sono sempre più dei solidi pilastri a supporto di uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030: la parità di genere (Obiettivo 5).
Il mondo della normazione, negli ultimi anni, ha lavorato molto su questo tema e già nel 2022 ha visto la luce la ormai celebre Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022, che fornisce delle indispensabili linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere. A questo fondamentale documento si è affiancato di recente uno standard internazionale: la UNI EN ISO 53800:2025.
Va notato che la norma – pubblicata oggi su UNIstore e presto disponibile anche in italiano di recente pubblicazione – non sostituisce la PdR 125, ma al contrario la completa, rendendo di fatto i due documenti complementari. La norma definisce un orizzonte culturale e strategico che permette alle organizzazioni di allinearsi a standard internazionali; mentre la UNI/PdR 125 offre un percorso operativo, misurabile e certificabile – anche con il Marchio UNI – verso la parità di genere. La Prassi di Riferimento in questione, oltre ad essere inclusa nella bibliografia a supporto della UNI EN ISO 53800, alle organizzazioni può offrire vantaggi a livello reputazionale e punteggi premiali nei bandi pubblici. Infatti, ad oggi questo è l’unico documento sul tema che, sviluppato dal Sistema UNI, prevede requisiti certificabili. Va inoltre ricordato che la UNI/PdR 125 è stata riconosciuta e pubblicata anche nel Decreto del Presidente del Consiglio in data 29 aprile 2022, in quell’ottica di sinergia tra legislazione e normazione tecnica che rappresenta la via maestra di sviluppo e innovazione sociale.

Accanto alla UNI/PdR 125 e alla UNI EN ISO 53800 completa il quadro la UNI ISO 30415:2021 Gestione delle risorse umane – Diversità e inclusione, che fornisce le linee guida per integrare i principi di diversità ed inclusione nei processi di gestione delle risorse umane, incentivando un approccio etico, sostenibile e rispettoso delle differenze. È particolarmente utile per quelle organizzazioni che sentono l’esigenza di impostare una strategia ESG, dal momento che in appendice riporta uno strumento di autovalutazione. Questa norma, come la UNI EN ISO 53800, al momento non è certificabile.
Per comprendere al meglio i vantaggi e benefici dei documenti normativi presi in analisi, UNI ha realizzato una utile brochure che in otto pagine distilla le principali differenze e punti complementari fra la UNI/PdR 125 e la UNI EN ISO 53800.
Compila il modulo e scarica gratuitamente la brochure “Verso un futuro più equo: la UNI/PdR 125 e la UNI EN ISO 53800”
Riceverai un’email all’indirizzo indicato con il link per scaricare gratuitamente il documento.
Tag articolo:
Notizie correlate
Responsabilità sociale e inclusione
Parità di genere e mondo dell’impresa: a che punto siamo?
Al via un'indagine per raccogliere esperienze e best practice nel campo delle politiche di gender equality e inclusione.
4 Dicembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Parità di genere: si è tenuta a Milano l’ultima attesa tappa del nostro Road Show
Non poteva che concludersi presso la “casa della normazione” il viaggio NO GENDER GAP sulle tracce della UNI/PdR 125, della sua diffusione e dell’impegno delle Istituzioni per la sua promozione.
27 Novembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Violenza di genere: quando l’ufficio diventa un luogo d’ascolto sicuro
Prosegue, con il percorso Ambassador, la nostra collaborazione con Fondazione Libellula. Ne parliamo oggi, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
25 Novembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Sistema di gestione per la conciliazione tra vita familiare e lavoro: al via la consultazione pubblica
C'è tempo fino al 20 dicembre per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento che si pone l’obiettivo di fornire le linee guida per sviluppare politiche aziendali mirate alla genitorialità.
20 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
20 Novembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
NO GENDER GAP – La tappa finale a Milano
L'ultimo appuntamento del nostro Road Show per la parità di genere atterra a Milano.
13 Novembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Le nuove Linee Strategiche UNI: obiettivi e strumenti per le sfide del futuro
Ascolto degli stakeholder, supporto ai mercati, rafforzamento della leadership a livello CEN e ISO, innovazione: la strategia per il prossimo quadriennio.
6 Novembre 2025
Meccanica e macchinari
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Accessibilità e usabilità di apparecchiature e servizi
Pubblicata la UNI/PdR 183, sviluppata in collaborazione con INVAT, l'Istituto Nazionale Valutazione Ausili e Tecnologie, costituito dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS.
6 Novembre 2025