Notizie | 14 Giugno 2023

La nuova UNI 9795 sui sistemi fissi automatici di rivelazione e segnalazione allarme d’incendio

Scopri il corso UNITRAIN – da remoto – del 21 giugno che tratta tutte le novità e i cambiamenti apportati dall’applicazione della norma.

Antincendio: una materia da trattare con cautela!

Ecco perché la normazione fornisce il proprio supporto anche proponendo corsi di formazione ideati ad hoc. È il caso del prossimo “La nuova UNI 9795:2021 sui sistemi fissi automatici di rivelazione e segnalazione allarme d’incendio: cambiamenti e novità” in programma da remoto per il prossimo 21 giugno.

Questo corso presenta la nuova norma indicandone nel dettaglio gli ampliamenti e i cambiamenti apportati rispetto alla precedente edizione. Verranno indicati i dati di edizioni precedenti, al fine di offrire un ventaglio di informazioni che possa permettere di verificare progettazioni ed installazioni passate e presenti. (in riferimento alle edizioni passate delle UNI/TR 11607:2015 e UNI/TR 11694:2017). Verrà inoltre illustrata nel dettaglio la UNI 11744 dell’aprile 2019 relativa alle segnalazioni codificate di preallarme e allarme. Il corso prevederà anche esempi applicativi con riferimenti a Decreti Ministeriali importanti ai fini degli impianti di rivelazione automatica d’incendio, principalmente al Codice di prevenzione incendio del 3 agosto 2015 capitolo S.7. Verranno fornite indicazioni e riferimenti tra il Codice e le norme della rivelazione incendio.

Lo scopo della proposta formativa è quello di offrire una panoramica esaustiva della nuova norma, presentando anche dati e parametri del passato, al fine di consentire al partecipante di riconoscere progetti ed impiantistiche realizzati secondo la regola dell’arte in funzione del periodo di realizzazione. Molte delle indicazioni avranno esempi applicativi al fine di rendere più comprensibili i temi trattati. Tutte le informazioni si integreranno con i riferimenti di legge con indicazioni su quanto sia cogente o volontario.

I destinatari del corso sono progettisti, installatori e responsabili sicurezza.

Non attendere oltre, iscriviti al corso ed entra nel mondo UNITRAIN!

CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.

Per maggiori informazioni:

Via Sannio, 2 – 20137 Milano

tel. 02 70024379 oppure 02 70024228

Email: unitrain@uni.com

PEC: formazione.uni@pec.it

Tag articolo:

Notizie correlate

Edilizia e costruzioni

Articoli

Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia: gli ultimi aggiornamenti

I nuovi CAM Edilizia, approvati lo scorso novembre e in vigore dal 2 febbraio 2026 indicano come costruire e ristrutturare edifici in modo più sostenibile, usando regole tecniche riconosciute per garantire qualità e rispetto dell’ambiente. Le norme UNI hanno un ruolo fondamentale...

11 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Articoli

L’edilizia del futuro: fra sostenibilità e standard

Anche il comparto edilizio è chiamato ad impegnarsi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.

11 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5

Il 10 e l'11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.

4 Dicembre 2025

Agroalimentare

Energia e impianti

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio

Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.

4 Dicembre 2025

Sicurezza

Notizie

Sicurezza e dispositivi per la prevenzione delle cadute

Pubblicata la nuova UNI EN 813, la norma sulle cinture con cosciali usate per trattenuta, posizionamento e lavori su fune. Ecco le novità principali.

3 Dicembre 2025

Sicurezza

Notizie

OBIETTIVO 45001: un motivo in più per iscriversi

Fino al 31 gennaio 2026 è possibile usufruire di una promozione per accedere alla piattaforma. Che ora si arricchisce di nuovi documenti...

2 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Notizie

Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973

Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.

1 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.

28 Novembre 2025