Notizie | 14 Giugno 2023

La nuova UNI 9795 sui sistemi fissi automatici di rivelazione e segnalazione allarme d’incendio

Scopri il corso UNITRAIN – da remoto – del 21 giugno che tratta tutte le novità e i cambiamenti apportati dall’applicazione della norma.

Antincendio: una materia da trattare con cautela!

Ecco perché la normazione fornisce il proprio supporto anche proponendo corsi di formazione ideati ad hoc. È il caso del prossimo “La nuova UNI 9795:2021 sui sistemi fissi automatici di rivelazione e segnalazione allarme d’incendio: cambiamenti e novità” in programma da remoto per il prossimo 21 giugno.

Questo corso presenta la nuova norma indicandone nel dettaglio gli ampliamenti e i cambiamenti apportati rispetto alla precedente edizione. Verranno indicati i dati di edizioni precedenti, al fine di offrire un ventaglio di informazioni che possa permettere di verificare progettazioni ed installazioni passate e presenti. (in riferimento alle edizioni passate delle UNI/TR 11607:2015 e UNI/TR 11694:2017). Verrà inoltre illustrata nel dettaglio la UNI 11744 dell’aprile 2019 relativa alle segnalazioni codificate di preallarme e allarme. Il corso prevederà anche esempi applicativi con riferimenti a Decreti Ministeriali importanti ai fini degli impianti di rivelazione automatica d’incendio, principalmente al Codice di prevenzione incendio del 3 agosto 2015 capitolo S.7. Verranno fornite indicazioni e riferimenti tra il Codice e le norme della rivelazione incendio.

Lo scopo della proposta formativa è quello di offrire una panoramica esaustiva della nuova norma, presentando anche dati e parametri del passato, al fine di consentire al partecipante di riconoscere progetti ed impiantistiche realizzati secondo la regola dell’arte in funzione del periodo di realizzazione. Molte delle indicazioni avranno esempi applicativi al fine di rendere più comprensibili i temi trattati. Tutte le informazioni si integreranno con i riferimenti di legge con indicazioni su quanto sia cogente o volontario.

I destinatari del corso sono progettisti, installatori e responsabili sicurezza.

Non attendere oltre, iscriviti al corso ed entra nel mondo UNITRAIN!

CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.

Per maggiori informazioni:

Via Sannio, 2 – 20137 Milano

tel. 02 70024379 oppure 02 70024228

Email: unitrain@uni.com

PEC: formazione.uni@pec.it

Tag articolo:

Notizie correlate

Sicurezza

Notizie

Decreto Sicurezza convertito in Legge

Approvate definitivamente anche le disposizioni in materia di norme UNI.

18 Dicembre 2025

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di gennaio 2026

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

17 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio

Miscele di aggregati, cuoi per l’industria calzaturiera e destinati alla selleria e ruolo professionale relativo all’IA. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio 2026.

16 Dicembre 2025

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Ambienti più sicuri grazie alla gestione di fumo e calore

Pubblicata la UNI/TS 9494 parte 4 che riguarda le tecniche per proteggere gli spazi in caso d’incendio grazie alla progettazione dei sistemi di controllo del fumo e del calore. Ecco le novità principali.

16 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Notizie

Stampa 3D per il calcestruzzo: al via la consultazione pubblica

C'è tempo fino al 14 gennaio per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento che definisce le best practice per le costruzioni in calcestruzzo realizzate con stampa 3D.

16 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Notizie

Gestione del rischio amianto: UNI, Sportello Amianto e Accredia insieme per la formazione

L’Accademia Nazionale di Formazione per l’amianto, formata da UNI e Sportello Nazionale Amianto, accoglie Accredia Academy.

15 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Notizie

Lattoniere edile e formazione: al via i lavori di una nuova prassi di riferimento

Partite Iva Trentino propone il nuovo documento "Requisiti minimi per l’erogazione di corsi di formazione non formale per lattoniere edile secondo la UNI 11966:2024"

15 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Articoli

Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia: gli ultimi aggiornamenti

I nuovi CAM Edilizia, approvati lo scorso novembre e in vigore dal 2 febbraio 2026 indicano come costruire e ristrutturare edifici in modo più sostenibile, usando regole tecniche riconosciute per garantire qualità e rispetto dell’ambiente. Le norme UNI hanno un ruolo fondamentale...

11 Dicembre 2025