Notizie | 15 Dicembre 2025
Lattoniere edile e formazione: al via i lavori di una nuova prassi di riferimento
Partite Iva Trentino propone il nuovo documento “Requisiti minimi per l’erogazione di corsi di formazione non formale per lattoniere edile secondo la UNI 11966:2024”
Stanno per iniziare i lavori per una nuova prassi di riferimento dedicata ai Requisiti minimi per l’erogazione di corsi di formazione non formale per lattoniere edile secondo la UNI 11966:2024.
Il futuro documento si basa infatti sulla UNI 11966:2024 Attività professionali non regolamentate – Lattoniere edile – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità, e intende definire un quadro completo tra requisiti e modalità per la formazione di questa figura professionale
La prassi definirà i seguenti requisiti minimi:
- Modalità di analisi del fabbisogno professionale e la stesura del progetto formativo relativo alla formazione per lattoniere edile secondo la UNI 11966:2024.
- Per le organizzazioni che eseguono l’attività di formazione, anche in termini di esperienza dell’ente formativo nel settore di riferimento.
- Per lo staff formativo (coordinatore, docenti, tutor) con riferimenti sia all’esperienza di “mestiere” che a quella di formatore o “maestro artigiano”.
- In termini di ambienti, laboratori, metodologie e strumentazione per erogare il percorso formativo su principi di metodologie attive orientate alla pratica.
- Per la valutazione dell’apprendimento, del gradimento e dell’acquisizione delle competenze in vista del successivo esame.
- In termini di partnership e contatti con il settore di riferimento e il territorio per l’aggiornamento continuo.
Il futuro documento è stato proposto da Partite Iva Trentino, l’associazione di figure professionali per la consultenza e per la formazione, attiva dal 2020.
Il primo kick-off meeting è previsto per il 12 gennaio 2026.
Tag articolo:
Notizie correlate
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio
Miscele di aggregati, cuoi per l’industria calzaturiera e destinati alla selleria e ruolo professionale relativo all’IA. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio 2026.
16 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Stampa 3D per il calcestruzzo: al via la consultazione pubblica
C'è tempo fino al 14 gennaio per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento che definisce le best practice per le costruzioni in calcestruzzo realizzate con stampa 3D.
16 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Gestione del rischio amianto: UNI, Sportello Amianto e Accredia insieme per la formazione
L’Accademia Nazionale di Formazione per l’amianto, formata da UNI e Sportello Nazionale Amianto, accoglie Accredia Academy.
15 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia: gli ultimi aggiornamenti
I nuovi CAM Edilizia, approvati lo scorso novembre e in vigore dal 2 febbraio 2026 indicano come costruire e ristrutturare edifici in modo più sostenibile, usando regole tecniche riconosciute per garantire qualità e rispetto dell’ambiente. Le norme UNI hanno un ruolo fondamentale...
11 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
L’edilizia del futuro: fra sostenibilità e standard
Anche il comparto edilizio è chiamato ad impegnarsi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973
Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.
1 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Sicurezza
La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere
Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.
27 Novembre 2025
Edilizia e costruzioni
Porte pedonali: al via i lavori per una nuova prassi di riferimento
Iniziano i lavori per la stesura di un documento sulla qualità visiva delle porte interne pedonali.
24 Novembre 2025