Notizie | 6 Novembre 2025

Le nuove Linee Strategiche UNI: obiettivi e strumenti per le sfide del futuro

Ascolto degli stakeholder, supporto ai mercati, rafforzamento della leadership a livello CEN e ISO, innovazione: la strategia per il prossimo quadriennio.

Approvate lo scorso 25 settembre dal Comitato di Indirizzo Strategico, le Linee Strategiche 2025-2028 del Sistema UNI sono il risultato di un processo di definizione avviato alla fine dello scorso maggio dalla nuova governance, guidata dal Presidente Marco Spinetto. Dopo la raccolta delle osservazioni degli stakeholder esterni, si riparte delle Linee Strategiche del quadriennio 2021-2024 che hanno guidato l’Ente attraverso un periodo di significativi cambiamenti riguardanti i quattro pilastri fondamentali:

  • L’ascolto e il coinvolgimento di tutte le parti interessate per soluzioni condivise;
  • L’integrazione fra legislazione e normazione consensuale;
  • Il supporto alla leadership italiane sui mercati europei ed internazionali;
  • La diffusione della conoscenza del Sistema UNI e della cultura della normazione.

Su questi quattro pilastri poggiano anche le Linee Strategiche 2025-2028, introducendo al contempo anche l’innovazione, considerata come uno strumento per rispondere alle sfide emergenti a livello europeo e internazionale. In questo modo UNI è chiamata a rafforzare il proprio ruolo di riferimento per il Sistema Italia, promuovendo soluzioni consensuali che rispondano efficacemente alle esigenze di tutti gli stakeholder e valorizzando le micro, piccole e medie imprese del mercato italiano.

La bussola che guida la nuova governance dell’Ente insediata quest’anno è nuovamente la vision che si pone l’obiettivo di contribuire a costruire “un mondo fatto bene”. Questo si traduce nel rendere UNI sempre più il luogo di riferimento per la normazione tecnica attraverso un processo partecipativo consensuale e trasferendo conoscenza e abilitando l’innovazione. Per farlo il Sistema UNI si impegnerà nella promozione di un progresso responsabile e di una rinnovata competitività del sistema Paese attraverso la normazione tecnica volontaria in un processo trasparente, partecipativo e consensuale con lo scopo di creare valore condiviso e migliorare la qualità e la sicurezza di prodotti e servizi. La mission di UNI incoraggia anche la transizione digitale e sostenibile e utilizza come leva strategica per il benessere e la tutela delle persone e della collettività la diffusione della cultura della normazione.

“La definizione delle Linee Strategiche 2025-2028 del Sistema UNI conclude il processo di rinnovamento degli organi di governance avviato lo scorso aprile” spiega Marco Spinetto, Presidente UNI.

“Il processo adottato – basato su una metodologia multi-stakeholder e partecipativa – ha garantito l’approccio consensuale e il suo allineamento con le aspettative di tutti i soggetti coinvolti, cioè gli organi di governance nei quali sono presenti i rappresentanti dei soci, dei ministeri, degli Enti Federati, degli enti di ricerca e delle istituzioni interessate alla normazione, nonché la struttura manageriale. I riferimenti utilizzati, ossia gli scenari evolutivi globali e gli sviluppi strategici di CEN e ISO, pur confermando gli obiettivi fondamentali del precedente quadriennio con la relativa continuità d’azione, rispondono alle nuove sfide: i processi di trasformazione digitali, l’evoluzione dei modelli di business, le richieste delle istituzioni per il libero accesso alla consultazione delle norme, un mercato interno in continua evoluzione. Gli obiettivi e le corrispondenti strategie saranno supportati da un Piano Operativo che darà concretezza e tempistiche alle azioni dell’Ente.”

Il processo metodologico utilizzato per la stesura delle Linee Strategiche si basa su un approccio multi-stakeholder e partecipativo. In questo modo è stato garantito l’approccio consensuale alla stesura del documento e il suo allineamento con le aspettative di tutti i soggetti coinvolti.

Per leggere le Linee Strategiche 2025-2028 del Sistema UNI clicca qui.

Tag articolo:

Notizie correlate

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Parità di genere e mondo dell’impresa: a che punto siamo?

Al via un'indagine per raccogliere esperienze e best practice nel campo delle politiche di gender equality e inclusione.

4 Dicembre 2025

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Parità di genere: si è tenuta a Milano l’ultima attesa tappa del nostro Road Show

Non poteva che concludersi presso la “casa della normazione” il viaggio NO GENDER GAP sulle tracce della UNI/PdR 125, della sua diffusione e dell’impegno delle Istituzioni per la sua promozione.

27 Novembre 2025

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Violenza di genere: quando l’ufficio diventa un luogo d’ascolto sicuro

Prosegue, con il percorso Ambassador, la nostra collaborazione con Fondazione Libellula. Ne parliamo oggi, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

25 Novembre 2025

Responsabilità sociale e inclusione

Articoli

Sistema di gestione per la conciliazione tra vita familiare e lavoro: al via la consultazione pubblica

C'è tempo fino al 20 dicembre per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento che si pone l’obiettivo di fornire le linee guida per sviluppare politiche aziendali mirate alla genitorialità.

20 Novembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

20 Novembre 2025

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

NO GENDER GAP – La tappa finale a Milano

L'ultimo appuntamento del nostro Road Show per la parità di genere atterra a Milano.

13 Novembre 2025

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Standard per un futuro più equo

La normazione mette a disposizione gli strumenti per attuare la parità di genere all’interno delle organizzazioni. Si tratta della UNI/PdR 125 – che rilascia anche il Marchio UNI – e la UNI EN ISO 53800 di recente pubblicazione.

13 Novembre 2025

Meccanica e macchinari

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

Accessibilità e usabilità di apparecchiature e servizi

Pubblicata la UNI/PdR 183, sviluppata in collaborazione con INVAT, l'Istituto Nazionale Valutazione Ausili e Tecnologie, costituito dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS.

6 Novembre 2025