Notizie | 2 Ottobre 2025
Letti duraturi pensati per un riposo senza pensieri
È disponibile la nuova versione italiana della norma EN 1725 che stabilisce i requisiti di sicurezza resistenza e durata dei letti per adulti usati in contesti domestici e non. Scopri quali sono le novità e perché sono importanti.
Quando si parla di sicurezza, anche nei mobili il ruolo delle norme è fondamentale. La commissione Mobili ha appena recepito la EN 1725, la norma che stabilisce i requisiti di sicurezza, resistenza e durata per tutti i letti destinati agli adulti, già completamente assemblati e utilizzati sia in ambito domestico e non. La norma copre anche componenti come reti, basi letto, materassi e coprimaterassi, se formano un tutt’uno con il materasso o vengono forniti insieme alla rete. I test si basano su un utilizzo da parte di persone fino a 110 kg.

La norma descrive in dettaglio il procedimento di prova e le tolleranze previste per verificare la sicurezza e la resistenza dei letti. Dopo una panoramica generale, viene illustrata la sequenza delle prove da effettuare e le tolleranze accettabili durante i test.
Si passa quindi alla descrizione dell’attrezzatura necessaria, tra cui un materasso di prova standard per adulti e un manichino appositamente progettato per simulare l’utilizzo reale.
La sezione dedicata ai requisiti di sicurezza è ampia e comprende aspetti fondamentali come la presenza di fori nei componenti rigidi o tubolari, il rischio di punti di cesoiamento e compressione (sia durante l’uso che in fase di apertura o chiusura), e i potenziali pericoli di soffocamento. Per ciascuno di questi elementi, la norma definisce requisiti specifici e i relativi metodi di prova.
Viene, inoltre, trattata la durata dei meccanismi elettrici dei letti, con indicazioni precise su come valutare il corretto funzionamento nel tempo.
Un’attenzione particolare è dedicata anche alla stabilità, alla resistenza e alla durata complessiva del letto, elementi essenziali per garantirne l’affidabilità nel lungo periodo.
Infine, la norma specifica le informazioni che devono essere fornite all’utente e i criteri per la redazione del rapporto di prova, così da assicurare trasparenza e tracciabilità dei test eseguiti.
Informazioni per l’acquisto
UNI EN 1725:2024 “Mobili – Letti – Requisiti di sicurezza, resistenza e durata ”
Formato cartaceo: Euro 90,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 85,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 65,00 + iva (in lingua inglese)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di gennaio 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
17 Dicembre 2025
Energia e impianti
Sicurezza
Ambienti più sicuri grazie alla gestione di fumo e calore
Pubblicata la UNI/TS 9494 parte 4 che riguarda le tecniche per proteggere gli spazi in caso d’incendio grazie alla progettazione dei sistemi di controllo del fumo e del calore. Ecco le novità principali.
16 Dicembre 2025
Salute e benessere
CWA 18315:2025: le nuove Linee Guida per i Modelli BBB-on-Chip
È stato pubblicato un nuovo CWA che segna un grande passo evolutivo per i modelli Blood-Brain Barrier-on-Chip.
12 Dicembre 2025
Salute e benessere
Ottica oftalmica: occhiali a prova di nichel
Pubblicata la UNI EN 16128 che tratta il rilascio di nichel da montature per occhiali. Ecco le novità principali.
11 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Salute e benessere
Sicurezza
Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5
Il 10 e l'11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.
4 Dicembre 2025
Agroalimentare
Energia e impianti
Salute e benessere
Servizi e professioni
Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio
Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.
4 Dicembre 2025
Sicurezza
Sicurezza e dispositivi per la prevenzione delle cadute
Pubblicata la nuova UNI EN 813, la norma sulle cinture con cosciali usate per trattenuta, posizionamento e lavori su fune. Ecco le novità principali.
3 Dicembre 2025
Sicurezza
OBIETTIVO 45001: un motivo in più per iscriversi
Fino al 31 gennaio 2026 è possibile usufruire di una promozione per accedere alla piattaforma. Che ora si arricchisce di nuovi documenti...
2 Dicembre 2025