Notizie | 19 Marzo 2024
Made in Italy: creatività e qualità con il valore di un brand
Pubblicato il nuovo numero di STANDARD, dedicato a un tema di enorme rilievo per il futuro del nostro Paese: il made in Italy. Un approfondimento che svela profonde connessioni con la normazione…
Il nuovo numero della nostra rivista STANDARD affronta un argomento cruciale per il nostro Paese: il made in Italy.
Definire, valorizzare e promuovere le migliori pratiche italiane in tutti i campi della produzione di beni e servizi è un impegno che, recentemente, ha trovato anche un preciso riscontro a livello legislativo con la promulgazione della legge 206/2023 (entrata in vigore l’11 gennaio scorso).
Con un Focus denso di testimonianze e di approfondimenti di autorevoli personalità del mondo dell’impresa, della ricerca, dell’Università, la rivista passa in rassegna alcuni dei settori più rappresentativi delle eccellenze italiane (agroalimentare, ceramica, nautica, meccanica ecc…) e delinea un quadro a tutto tondo sul ruolo e sul valore del made in Italy come brand a livello internazionale, tracciando solide connessioni con le attività di normazione nazionale e tutta la filiera che va sotto il nome di Infrastruttura per la Qualità Italia.
L’editoriale, a firma del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, ricorda quanto le eccellenze del Paese non siano un dato acquisito per sempre, bensì un patrimonio che necessita di essere rafforzato e valorizzato con uno sforzo continuo e quotidiano.
Tra gli altri temi che troverete nella rivista: “Lavoro inclusivo: Regione Lombardia promuove le nuove linee di indirizzo operativo“; “Finanza: il ruolo guida dell’Italia“; “Cosa farà la normazione quest’anno?“; “Il principio di implicito affidamento“.
Sfogliate il numero di marzo (e, se siete Soci, scaricatelo in formato PDF direttamente dalla vostra Area riservata, a partire dai prossimi giorni).
Tag articolo:
Notizie correlate
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Trasporti
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.
12 Dicembre 2025
Qualità e valutazione di conformità
OBIETTIVO 9001: nuovi approfondimenti in piattaforma
Il viaggio verso la nuova edizione della ISO 9001 entra nel vivo.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano
Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.
10 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Salute e benessere
Sicurezza
Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5
Il 10 e l'11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.
4 Dicembre 2025
Agroalimentare
Energia e impianti
Salute e benessere
Servizi e professioni
Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio
Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
4 Dicembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Parità di genere e mondo dell’impresa: a che punto siamo?
Al via un'indagine per raccogliere esperienze e best practice nel campo delle politiche di gender equality e inclusione.
4 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.
28 Novembre 2025