Notizie | 24 Ottobre 2024
Materie prime critiche: al via i lavori della nuova Commissione Tecnica
La riunione insediativa della nuova UNI/CT 060 è prevista per il prossimo 28 novembre.
Con l’abbandono dei combustibili fossili e il passaggio a sistemi energetici “puliti”, la domanda di metalli, minerali e materiali naturali è destinata ad aumentare in modo esponenziale. Tra questi, le materie prime più importanti dal punto di vista economico e ad alto rischio di approvvigionamento sono state indicate come “Materie prime critiche”: i cosiddetti CRM (Critical Raw Materials).
La transizione verde richiederà una loro sempre maggiore disponibilità in vari settori industriali (veicoli elettrici, celle a combustibile, fotovoltaico, turbine a vento, batterie, magneti, componenti elettroniche, aerospazio, nucleare ecc.) e, per far fronte a questa prevedibile crescita esponenziale di domanda, la Commissione europea nel marzo 2023 ha presentato una legge sulle materie prime critiche (CRM Act): un pacchetto di misure che ha l’obiettivo principale di garantire un loro approvvigionamento “sicuro, diversificato e sostenibile”.
In questo quadro è stato individuato un elenco, aggiornato di anno in anno, che ad oggi conta 34 CRM che dovranno necessariamente essere gestiti in un’ottica di sostenibilità e circolarità.
L’obiettivo UE di ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030 (Fit for 55) pone l’Europa su un percorso responsabile attraverso una doppia transizione: da una parte decarbonizzando il sistema energetico e, dall’altra, garantendo una sempre maggiore autonomia in termini di disponibilità, recupero e riciclo delle materie prime critiche.
Sulla scia del CRM Act, anche il mondo della normazione interviene su questo tema così strategico.
Con il CEN/CENELEC ‘Position paper on Critical Raw Materials’, pubblicato nel giugno 2023, si è dichiarata l’intenzione di incentivare le attività di standardizzazione nel settore e sostenere la standardizzazione europea in ambito ISO.
Da qui una serie di nuove e significative attività a livello internazionale, europeo e anche nazionale.
E proprio a livello nazionale segnaliamo ora un importante sviluppo.
E’ stata infatti costituita la Commissione tecnica UNI/CT 060 “Materie prime critiche”, che opererà quale interfaccia nazionale dei comitati già istituiti in ambito sia europeo (CEN/TC 477 “Sustainable production of raw materials from mining related activities”) che internazionale (ISO/TC 345 “Specialty metals and minerals” e ISO/PC 348 “Sustainable raw materials”) in linea con quanto individuato anche dall’ISO Strategic Advisory Group on Critical materials.
Lo scopo della nuova UNI/CT 060 sarà certamente quello di sviluppare standard nel campo delle materie prime critiche (terminologia, classificazione, metodi di prova e di analisi chimica, aspetti di estrazione, separazione e conversione in composti/materiali utili, di consegna, di sostenibilità, tracciabilità e riciclo dei CRM) rendendoli coerenti anche con le disposizioni legislative nazionali ed europee (Decreto Legge 25 giugno 2024 n. 84 e Regolamento (UE) 2024/1252).
La riunione insediativa della nuova UNI/CT 060 “Materie prime critiche” è prevista per il 28 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, da remoto tramite la piattaforma Zoom.
La partecipazione è aperta a tutte le persone interessate, previa registrazione da effettuarsi compilano l’apposito form (clicca qui) entro il 24 novembre.
Effettuata la registrazione riceverete il link per partecipare alla riunione.
Per informazioni tecniche: normazione@uni.com
Per informazioni su associazione e partecipazione: soci@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Gli standard alla COP30: il resoconto
Si è da poco conclusa la conferenza sul clima che ha riconosciuto il ruolo chiave che gli standard hanno all’interno delle politiche di salvaguardia del Pianeta.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano
Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.
10 Dicembre 2025
Agroalimentare
Energia e impianti
Salute e benessere
Servizi e professioni
Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio
Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973
Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.
1 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
20 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Il progetto BioReCer giunge al termine: una sintesi del percorso svolto
Con l’evento finale a Santiago de Compostela e Vigo (29–30 ottobre), il progetto ha presentato i propri risultati conclusivi, inclusi gli strumenti di standardizzazione sviluppati con il contributo di UNI.
20 Novembre 2025
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Sicurezza
Tre progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 12 gennaio 2026
Manutenzione, protezione attiva contro gli incendi e sicurezza. Attendiamo i vostri commenti entro il 12 gennaio.
18 Novembre 2025