Notizie | 26 Febbraio 2026
Sostenibilità e circolarità: conoscerla, valutarla, applicarla
Supportare la transizione grazie alla piattaforma BIORADAR Replication Facility.
Il progetto europeo BIORADAR, di cui UNI è partner, si avvia a conclusione.
Il progetto, che mira a promuovere un modello economico bio-based sostenibile, ha sviluppato strumenti digitali di monitoraggio per valutare gli impatti ambientali e sociali nelle attività produttive.
Per supportare la transizione verso processi più sostenibili e circolari nelle industrie bio-based, ecco BIORADAR Replication Facility: una piattaforma che permette l’accesso a una serie di risorse pratiche che comprendono strumenti digitali, materiali didattici e approfondimenti.
BIORADAR Replication Facility offre quindi contenuti ad alto valore aggiunto pensati per diverse tipologie di utenza: istituzioni, imprese, mondo della ricerca, consumatori o anche semplicemente chiunque sia interessato al tema della sostenibilità e dell’innovazione.
Nella fattispecie, la piattaforma – a cui è possibile accedere visitando il sito www.dl4sd.org/ e creando il proprio user account – propone strumenti digitali per una migliore valutazione della sostenibilità; corsi MOOC (Massive Open Online Courses) incentrati sulla sostenibilità e sui principi dell’economia circolare, per una migliore comprensione di questi temi; un archivio delle migliori pratiche e metodologie selezionate per promuovere soluzioni innovative bio-based in vari settori.
Esplorate la piattaforma ed entrate nella comunità BIORADAR!
![]() |
| The project is supported by the Circular Bio-based Europe Joint Undertaking and its members. Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or CBE JU. Neither the European Union nor the CBE JU can be held responsible for them. |
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Simbiosi industriale per città e comunità sostenibili: a Milano l’evento di United Circles
Tre giornate di incontri e un evento aperto agli esterni per parlare di sostenibilità e città del futuro.
28 Luglio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
L’evoluzione della raccolta dei rifiuti
Il ruolo della meccatronica e la UNI 12008: ne parliamo con Giovanni Bragadina.
22 Luglio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Beni di consumo e materiali
Filiera del cashmere: benessere animale e tracciabilità
Pubblicata la UNI ISO 22786. La norma introduce requisiti per la produzione e la preparazione della fibra di cashmere. Vediamo tutti i dettagli nell’articolo.
21 Luglio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Ripensare la città
Questo il tema al centro del nuovo numero di STANDARD.
16 Luglio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Automotive sostenibile: al via il progetto europeo AutoCE
A Delft il kick-off meeting del progetto europeo per la trasformazione circolare dell’industria automotive.
15 Luglio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
UNI/PdR 198 per i sistemi di rinnovamento di tubi in pressione per acqua potabile
Un'applicazione d’intervento d’avanguardia entra nel catalogo UNIstore.
15 Luglio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Soluzioni trenchless: una nuova prassi di riferimento per la gestione dei fanghi bentonitici
Un nuovo documento pre-normativo si aggiunge al catalogo UNI.
13 Luglio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
La normazione e le tecnologie trenchless
La tappa milanese del convegno ha messo al centro il ruolo che le soluzioni trenchless hanno nel raggiungimento di una città pienamente sostenibile.
9 Luglio 2026
