Notizie | 30 Aprile 2025

Migliorare la resilienza digitale delle aziende: UNI/PdR 174

La cybersicurezza? E’ un asset strategico per tutte le organizzazioni.

Mai come negli ultimi giorni la sicurezza informatica si pone come una priorità.
Recenti – e sempre più frequenti – fatti di cronaca ci impongono di considerare la cybersicurezza non un orpello gestionale, ma al contrario un imprescindibile asset strategico per tutte le organizzazioni, sia pubbliche che private.

A questa esigenza risponde la UNI/PdR 174:2025 appena pubblicata.
La prassi di riferimento – promossa da Accredia in collaborazione con CINI Cybersecurity National Lab (Laboratorio Nazionale per la Cybersecurity del Consorzio Interuniversitario Nazionale Informatica), UNINFO e altri attori istituzionali – integra e armonizza due documenti di estrema rilevanza: la UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2024 e il Cyber Security Framework 2.0 del National Institute of Standards and Technology (NIST).

Questi documenti, pur essendo accomunati dallo stesso obiettivo della gestione sistematica del rischio cyber, hanno approcci e caratteristiche molto differenti. Tuttavia possono convergere in un metodo e un modo di operare univoci, consentendo alle organizzazioni di migliorare la loro resilienza digitale e, al contempo, di disporre di uno schema pre-normativo orientato alla certificazione volontaria.

Lo standard ISO/IEC 27001, già largamente adottata in Europa e nel mondo, fornisce un quadro normativo prescrittivo e dettagliato per la gestione della sicurezza delle informazioni. Il NIST CSF 2.0 (Cybersecurity Framework 2.0) rappresenta invece un efficace strumento per valutare e potenziare il proprio profilo di cybersicurezza, adottato da molte aziende negli Stati Uniti.
Così la convergenza di questi due riferimenti internazionali permette di creare un sistema di gestione della sicurezza informatica più forte e strutturato, in grado di garantire vantaggi concreti a chi lo adotta.

La prassi di riferimento è sviluppata conformemente alla struttura di tutti gli standard sui sistemi di gestione (HS, Harmonized Structure).
Uno degli elementi chiave che la UNI/PdR 174 presenta è la creazione di un Cyber-Information Security Management System (C-ISMS), un sistema di gestione che combina i principi della sicurezza delle informazioni con un approccio più flessibile e dinamico che permette alle organizzazioni di adattare le proprie strategie di cybersicurezza al rischio effettivo, cioè alle specifiche esigenze interne. In pratica il C-ISMS fornisce una struttura metodologica per l’identificazione, la valutazione e la mitigazione dei rischi informatici, consentendo alle aziende di migliorare la propria capacità di protezione e di reazione agli attacchi cyber.

La prassi di riferimento è dunque uno strumento potenzialmente utile a rispondere agli obblighi del recente Decreto Legislativo 138/2024 (“Recepimento della direttiva (UE) 2022/2555, relativa a misure per un livello comune elevato di cibersicurezza nell’Unione”) che, tra numerose altre, pone misure di sicurezza più rigorose per le organizzazioni operanti in settori critici.

In sintesi la prassi di riferimento permette di:

  • superare la dicotomia tra rigidità e flessibilità che può influenzare la decisione su quale standard adottare;
  • comprendere le aree comuni dei due schemi per adottare strategie di sicurezza più robuste a vantaggio della resilienza ai rischi cyber e alle minacce emergenti, ottenendo quindi risposte più efficaci;
  • semplificare le azioni a chi già possiede la certificazione alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 27001 per identificare l’eventuale divario con il Framework CSF e per colmare le differenze;
  • indirizzare chi ha già redatto il proprio Programma di Sicurezza sul modello del Framework CSF verso le posture necessarie per l’ottenimento della certificazione alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 27001.

Il documento è corredato di due appendici che forniscono prospetti di facile consultazione per evidenziare le relazioni bidirezionali tra i Punti e i Controlli della norma UNI CEI EN ISO/IEC 27001 con le Funzioni, Categorie e Sottocategorie del Framework NIST CSF.

La UNI/PdR 174:2025 è scaricabile gratuitamente dal Catalogo UNIstore, previa registrazione.

 

Per informazioni:
UNI – Ente Italiano di Normazione
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Tag articolo:

Notizie correlate

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di gennaio 2026

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

17 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio

Miscele di aggregati, cuoi per l’industria calzaturiera e destinati alla selleria e ruolo professionale relativo all’IA. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio 2026.

16 Dicembre 2025

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Ambienti più sicuri grazie alla gestione di fumo e calore

Pubblicata la UNI/TS 9494 parte 4 che riguarda le tecniche per proteggere gli spazi in caso d’incendio grazie alla progettazione dei sistemi di controllo del fumo e del calore. Ecco le novità principali.

16 Dicembre 2025

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Trasporti

Notizie

Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026

Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.

12 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano

Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.

10 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5

Il 10 e l'11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.

4 Dicembre 2025

Sicurezza

Notizie

Sicurezza e dispositivi per la prevenzione delle cadute

Pubblicata la nuova UNI EN 813, la norma sulle cinture con cosciali usate per trattenuta, posizionamento e lavori su fune. Ecco le novità principali.

3 Dicembre 2025

Sicurezza

Notizie

OBIETTIVO 45001: un motivo in più per iscriversi

Fino al 31 gennaio 2026 è possibile usufruire di una promozione per accedere alla piattaforma. Che ora si arricchisce di nuovi documenti...

2 Dicembre 2025