Notizie | 30 Aprile 2025
Migliorare la resilienza digitale delle aziende: UNI/PdR 174
La cybersicurezza? E’ un asset strategico per tutte le organizzazioni.
Mai come negli ultimi giorni la sicurezza informatica si pone come una priorità.
Recenti – e sempre più frequenti – fatti di cronaca ci impongono di considerare la cybersicurezza non un orpello gestionale, ma al contrario un imprescindibile asset strategico per tutte le organizzazioni, sia pubbliche che private.
A questa esigenza risponde la UNI/PdR 174:2025 appena pubblicata.
La prassi di riferimento – promossa da Accredia in collaborazione con CINI Cybersecurity National Lab (Laboratorio Nazionale per la Cybersecurity del Consorzio Interuniversitario Nazionale Informatica), UNINFO e altri attori istituzionali – integra e armonizza due documenti di estrema rilevanza: la UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2024 e il Cyber Security Framework 2.0 del National Institute of Standards and Technology (NIST).
Questi documenti, pur essendo accomunati dallo stesso obiettivo della gestione sistematica del rischio cyber, hanno approcci e caratteristiche molto differenti. Tuttavia possono convergere in un metodo e un modo di operare univoci, consentendo alle organizzazioni di migliorare la loro resilienza digitale e, al contempo, di disporre di uno schema pre-normativo orientato alla certificazione volontaria.
Lo standard ISO/IEC 27001, già largamente adottata in Europa e nel mondo, fornisce un quadro normativo prescrittivo e dettagliato per la gestione della sicurezza delle informazioni. Il NIST CSF 2.0 (Cybersecurity Framework 2.0) rappresenta invece un efficace strumento per valutare e potenziare il proprio profilo di cybersicurezza, adottato da molte aziende negli Stati Uniti.
Così la convergenza di questi due riferimenti internazionali permette di creare un sistema di gestione della sicurezza informatica più forte e strutturato, in grado di garantire vantaggi concreti a chi lo adotta.
La prassi di riferimento è sviluppata conformemente alla struttura di tutti gli standard sui sistemi di gestione (HS, Harmonized Structure).
Uno degli elementi chiave che la UNI/PdR 174 presenta è la creazione di un Cyber-Information Security Management System (C-ISMS), un sistema di gestione che combina i principi della sicurezza delle informazioni con un approccio più flessibile e dinamico che permette alle organizzazioni di adattare le proprie strategie di cybersicurezza al rischio effettivo, cioè alle specifiche esigenze interne. In pratica il C-ISMS fornisce una struttura metodologica per l’identificazione, la valutazione e la mitigazione dei rischi informatici, consentendo alle aziende di migliorare la propria capacità di protezione e di reazione agli attacchi cyber.
La prassi di riferimento è dunque uno strumento potenzialmente utile a rispondere agli obblighi del recente Decreto Legislativo 138/2024 (“Recepimento della direttiva (UE) 2022/2555, relativa a misure per un livello comune elevato di cibersicurezza nell’Unione”) che, tra numerose altre, pone misure di sicurezza più rigorose per le organizzazioni operanti in settori critici.
In sintesi la prassi di riferimento permette di:
- superare la dicotomia tra rigidità e flessibilità che può influenzare la decisione su quale standard adottare;
- comprendere le aree comuni dei due schemi per adottare strategie di sicurezza più robuste a vantaggio della resilienza ai rischi cyber e alle minacce emergenti, ottenendo quindi risposte più efficaci;
- semplificare le azioni a chi già possiede la certificazione alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 27001 per identificare l’eventuale divario con il Framework CSF e per colmare le differenze;
- indirizzare chi ha già redatto il proprio Programma di Sicurezza sul modello del Framework CSF verso le posture necessarie per l’ottenimento della certificazione alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 27001.
Il documento è corredato di due appendici che forniscono prospetti di facile consultazione per evidenziare le relazioni bidirezionali tra i Punti e i Controlli della norma UNI CEI EN ISO/IEC 27001 con le Funzioni, Categorie e Sottocategorie del Framework NIST CSF.
La UNI/PdR 174:2025 è scaricabile gratuitamente dal Catalogo UNIstore, previa registrazione.
Per informazioni:
UNI – Ente Italiano di Normazione
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di aprile 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
18 Marzo 2026
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Cybersecurity e normazione tecnica: gli standard come infrastruttura di fiducia per la sicurezza digitale
Questo il tema del workshop promosso dall'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN).
5 Marzo 2026
Energia e impianti
Sicurezza
Corso – ATEX: sistemi di gestione, apparecchiature e impianti
Il 23 e 24 marzo UNITRAIN, in collaborazione con CEI, propone un corso specialistico su sistemi di gestione, apparecchiature e impianti ATEX. Scopri i dettagli.
5 Marzo 2026
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Valutazione delle competenze digitali: si avvia la consultazione pubblica
C’è tempo fino al 24 marzo prossimo per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento.
24 Febbraio 2026
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Corso – Selezione e gestione HR a norma GDPR
Il 12 marzo UNITRAIN propone un corso online dedicato all’approccio pratico su ricerca del personale, trattamenti del datore di lavoro e gestione dei dati. Guarda tutti i dettagli.
24 Febbraio 2026
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Sicurezza
Undici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 5 marzo 2026
Sono 11 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 19 febbraio al 5 marzo) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: figure professionali operanti nel settore ICT, funzionamento metrologico dei contatori del gas, idrogeno e misurazione dei livelli di rumore.
19 Febbraio 2026
Servizi e professioni
Sicurezza
Norme sulla neve: non solo sport ma anche accoglienza, spettacolo, strutture
Hotel, alberghi, ma anche stadi, palazzetti, campi sportivi: le Olimpiadi ci ricordano che gli standard sono in mezzo a noi.
12 Febbraio 2026
Sicurezza
Trasporti
Sicurezza della circolazione ferroviaria
Come formare il personale? Ecco la UNI/PdR 189...
12 Febbraio 2026