Notizie | 10 Febbraio 2026

Nature-based Solutions

Appuntamento il 30 marzo per parlare di norme tecniche, ricerca e buone pratiche.

Si parla di “Nature-based Solutions“, conosciute anche con l’acronimo NbSs, e sono – letteralmente – strategie, azioni, interventi ispirati alla natura e ai suoi processi, in un’ottica di sostenibilità.

Esse rappresentano ad oggi uno degli approcci più promettenti per affrontare le sfide ambientali, climatiche e territoriali.
Tuttavia, la loro diffusione su larga scala richiede un quadro condiviso di definizioni, criteri e metodi che consenta di allineare il mondo della ricerca, della progettazione e dell’attuazione concreta.

Partendo da questa esigenza, UNI – insieme a ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) e NBS Italy Hub – organizzano il convegno

Le Nature-based Solutions: fra norme tecniche, ricerca e buone pratiche
Lunedì 30 marzo 2026 (H. 9:30 – 12:30)
Via Sannio 2, Milano – Sede UNI (Sala Galileo Galilei)
(Save the date)

Questo evento nasce con l’obiettivo di costruire un ponte tra normazione tecnica, impresa, amministrazione pubblica e mondo della ricerca, partendo dalla presentazione della nuova norma europea EN 18140, coordinata dalla segreteria UNI grazie al supporto di IRET-CNR, che definisce un riferimento comune per le Nature-based Solutions.
Ma oltre alla dimensione normativa, l’incontro vuole essere l’occasione per mettere in luce il ruolo della ricerca applicata e delle concrete esperienze sul campo: per questo vi sarà spazio per condividere e approfondire le buone pratiche sviluppate nell’ambito dell’NBS Italy HUB e le esperienze raccolte nel Focus Strategico “Città e Territorio Circolari” di ICESP.

L’evento, realizzato con il supporto di Naturance e patrocinato dal Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, è a partecipazione gratuita, previa registrazione.

L’evento dà diritto al riconoscimento di Crediti Formativi Professionali CFP per gli Iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, ai sensi del Regolamento per la Formazione Professionale Continua CONAF approvato con delibera del Consiglio n. 162 del 27 aprile 2022, previa iscrizione obbligatoria all’evento tramite l’area riservata del portale SIDAFONLINE.IT.

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Costruire sostenibile: istituito il Comitato Promotore del Protocollo ITACA

Obiettivo: attivare sinergie per promuovere modelli di costruzione sostenibili e l’attuazione dei criteri ambientali.

26 Gennaio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di febbraio 2026

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

21 Gennaio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Articoli

Sostenibilità digitale della comunicazione e della pubblicità: la nuova UNI/PdR 187

Il documento è scaricabile gratuitamente dal nostro Catalogo.

15 Gennaio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Corso – La gestione integrata di salute, sicurezza e ambiente

Il 3 febbraio UNITRAIN propone un corso online sulle competenze dell’HSE Management, strutturato secondo i requisiti della norma UNI 11720. Guarda tutti i dettagli.

12 Gennaio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Progetto europeo Stand4purity: bando per figure esperte CCUS

Siamo alla ricerca di 10 figure esperte per un nuovo progetto europeo!

12 Gennaio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Gli standard alla COP30: il resoconto

Si è da poco conclusa la conferenza sul clima che ha riconosciuto il ruolo chiave che gli standard hanno all’interno delle politiche di salvaguardia del Pianeta.

11 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano

Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.

10 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore

Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.

4 Dicembre 2025