Notizie | 9 Ottobre 2025
NO GENDER GAP: i numeri della terza tappa del Road Show in Liguria
Lo show itinerante di UNI ha fatto tappa a Genova. Obiettivo: comprendere lo stato dell’arte della parità di genere nella regione.
Si scrive Liguria, si legge “inclusione”: la regione è infatti sempre più aperta alle politiche della parità di genere nei luoghi di lavoro.
A parlare sono i numeri presentati e discussi in occasione della nostra terza tappa del Road Show “NO GENDER GAP”, che si è tenuta a Genova il 2 ottobre 2025.

Mentre a maggio 2025 i siti certificati secondo la UNI/PdR 125:2022 erano 431 (fonte Accredia 2025) in un solo mese è stata toccata quota 943 (giugno 2025).
In dettaglio, le province più virtuose in questa classifica sono Genova con 550 siti certificati, 176 da Savona, 125 su La Spezia e 92 ad Imperia.
I sorprendenti dati sono stati commentati con soddisfazione da UNI, con gli interventi di Elena Mocchio, Responsabile Innovazione e Standardizzazione UNI e Ruggero Lensi, Direttore Generale:
Il nostro obiettivo è garantire che le norme tecniche diano una risposta efficace e tempestiva ai bisogni della società: la UNI/PdR 125 nasce proprio con l’intento di supportare un cambiamento culturale duraturo nel tempo, che prende le mosse dalla volontà di organizzazioni virtuose di andare nella direzione del superamento del divario tra generi.”
Ruggero Lensi

Non sono mancate altre voci autorevoli, tra cui quella di Laura Amoretti, Consigliera di Parità della Regione Liguria, che ha ricordato l’impegno attivo della regione già dal 2023:
UNI, con la sua prassi di riferimento UNI/PdR 125, ha gettato le basi con le linee guida per rendere operativa la legge sulla Certificazione di genere per le aziende, diventata vero e proprio strumento per innescare un cambiamento culturale nelle aziende.
A giugno 2023 è stato istituito il Tavolo permanente regionale sulla certificazione di genere nelle imprese dove sono presenti tantissimi stakeholders di diversa natura. Questo organo di consultazione e coordinamento è un punto di riferimento per le aziende liguri che vogliono intraprendere il percorso verso la certificazione, offrendo supporto e promuovendo le migliori prassi.

Un’attenzione sul tema che è stata sottolineata anche dall’Assessora Pari Opportunità di Regione Liguria Simona Ferro:
L’aumento dei siti produttivi certificati per la parità di genere nei luoghi di lavoro ci spinge a continuare a lavorare nella direzione intrapresa, in un’ottica di approfondimento che Regione Liguria porta avanti attraverso il Sistema di Monitoraggio della Dimensione di Genere.
Trovo che sia davvero importante sviluppare la capacità di fare rete fra istituzioni del territorio, enti e associazioni di categoria fino a coinvolgere tutti gli stakeholders, per diffondere politiche virtuose in tema di uguaglianza fra i sessi nel mondo del lavoro: c’è ancora tanto da fare, ma sono certa che, grazie a eventi di grande valore come questo osservatorio, sarà sempre più facile creare un dialogo costante e fornire soluzioni reali e concrete su questo delicato argomento.

Il Road Show di UNI è quasi giunto al termine: dopo tre incontri di successo in giro per l’Italia, il viaggio sta per concludersi con l’ultima tappa, questa volta ”a casa della normazione”.
Il prossimo 24 novembre, l’ultimo incontro di “NO GENDER GAP” avrà luogo infatti nella sede UNI di Milano, con numerose personalità di spicco tra istituzioni, organizzazioni e aziende, e una “sorpresa” finale.
I dettagli saranno disponibili a breve: nel frattempo, consulta la panoramica del viaggio fino ad oggi intrapreso.
Tag articolo:
Notizie correlate
Responsabilità sociale e inclusione
Parità di genere e mondo dell’impresa: a che punto siamo?
Al via un'indagine per raccogliere esperienze e best practice nel campo delle politiche di gender equality e inclusione.
4 Dicembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Parità di genere: si è tenuta a Milano l’ultima attesa tappa del nostro Road Show
Non poteva che concludersi presso la “casa della normazione” il viaggio NO GENDER GAP sulle tracce della UNI/PdR 125, della sua diffusione e dell’impegno delle Istituzioni per la sua promozione.
27 Novembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Violenza di genere: quando l’ufficio diventa un luogo d’ascolto sicuro
Prosegue, con il percorso Ambassador, la nostra collaborazione con Fondazione Libellula. Ne parliamo oggi, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
25 Novembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Sistema di gestione per la conciliazione tra vita familiare e lavoro: al via la consultazione pubblica
C'è tempo fino al 20 dicembre per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento che si pone l’obiettivo di fornire le linee guida per sviluppare politiche aziendali mirate alla genitorialità.
20 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
20 Novembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
NO GENDER GAP – La tappa finale a Milano
L'ultimo appuntamento del nostro Road Show per la parità di genere atterra a Milano.
13 Novembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Standard per un futuro più equo
La normazione mette a disposizione gli strumenti per attuare la parità di genere all’interno delle organizzazioni. Si tratta della UNI/PdR 125 – che rilascia anche il Marchio UNI – e la UNI EN ISO 53800 di recente pubblicazione.
13 Novembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Le nuove Linee Strategiche UNI: obiettivi e strumenti per le sfide del futuro
Ascolto degli stakeholder, supporto ai mercati, rafforzamento della leadership a livello CEN e ISO, innovazione: la strategia per il prossimo quadriennio.
6 Novembre 2025