Notizie | 24 Giugno 2025

No Gender Gap: i numeri della Toscana nella seconda tappa del nostro Road Show

Ha fatto scalo a Firenze il 20 giugno scorso il nostro viaggio dedicato alla parità di genere e alle politiche inclusive nei luoghi di lavoro.

I dati sono promettenti e il tessuto produttivo mostra un’apertura sempre più evidente rispetto al tema della parità di genere“.
Queste parole, pronunciate da Maria Grazia Maestrelli, Consigliera di parità della Regione Toscana, ben sintetizzano l’indice di “local inclusion” – ossia la consapevolezza che registra la diffusione della prassi di riferimento UNI/PdR 125 nel territorio – che si evidenzia in Toscana, seconda tappa del nostro Road Show “No Gender Gap”.

Road Show No Gender Gap: Firenze, 20 giugno 2025. Relatori

Partito il 27 maggio scorso a Catanzaro (leggi l’approfondimento), questo itinerario di conoscenza, confronto e consapevolezza ha risalito la Penisola e ha fatto ora scalo a Firenze.
Ospitato presso la Sala Corsi della locale Camera di Commercio, e organizzato con la collaborazione del Comitato Imprenditoria Femminile e della Consigliera regionale di parità, l’appuntamento ha mostrato una fotografia di politiche inclusive e di parità di genere nei luoghi di lavoro che lascia spazio all’ottimismo ma, allo stesso tempo, induce a moltiplicare gli sforzi. Perché, come ha ribadito nuovamente Maria Grazia Maestrelli, “occorre continuare a lavorare su un cambiamento culturale e strutturale, che va sostenuto attraverso politiche di conciliazione vita-lavoro e interventi che impediscano discriminazioni sempre più intollerabili“.

Cristina Manetti, Capo di Gabinetto Presidenza Regione ToscanaVediamo dunque questi dati.
Sono oltre 1.700 in Toscana i siti certificati UNI/PdR 125, facendo registrare in un anno un incremento dell’88,7 %. Una crescita poderosa ben spalmata sul territorio regionale: a Firenze i siti certificati erano 192 nel 2024 e sono diventati 637 nel 2025. Ad Arezzo erano 38 nel 2024 e sono diventati 120 nel febbraio 2025. A Grosseto erano 23 nel 2024 e sono diventati 80 nel febbraio 2025. Pisa si passa da 74 a 229. E la provincia di Massa Carrara cresce da 11 a 57.

Le certificazioni in aumento sono un dato molto positivo“, conferma Cristina Manetti, Capo di Gabinetto Presidenza Regione Toscana, “perché significa che sta cambiando la cultura. Ed è un cambiamento che vogliamo ed auspichiamo: un percorso di crescita che deve coinvolgere tutta la società“.

Stefano Sibilio, Vice Direttore Generale UNI che, insieme ad Elena Mocchio, Responsabile Innovazione Standardizzazione, ha partecipato all’incontro di Firenze, ha voluto ricordare il ruolo della Prassi di Riferimento UNI/PdR 125 come strumento pratico di promozione e tutela della diversità e delle pari opportunità sul luogo di lavoro. Uno strumento innovativo in grado, attraverso 33 indicatori, di verificare gli stati di avanzamento e i risultati della adozione di un sistema di gestione per la parità di genere. “E grazie al Marchio UNI che viene concesso alle organizzazioni che si certificano in conformità alla Prassi di Riferimento e alle iniziative di comunicazione messe in campo, UNI ne sta misurando la diffusione sul territorio nazionale, scoprendo una massiccia adesione non solo di imprese ma anche di Pubbliche Amministrazioni, ordini professionali, Camere di Commercio, Università, Associazioni, Studi legali. Insomma”, conclude Stefano Sibilio, “si può parlare di un ‘contagio’ positivo tra organizzazioni molto diverse fra loro, accomunate dall’impegno concreto verso la riduzione del gender gap. A conferma di ciò ricordiamo che la UNI/PdR 125 è già stata scelta, in soli tre anni, da ottomila aziende in Italia“.

Tra gli altri ospiti intervenuti ricordiamo: Patrizia Alma Pacini di Confindustria Toscana; Silvia Russo, Segretaria generale Cisl Toscana; Benedetta Albanese, Assessora Pari Opportunità del Comune di Firenze; Giacomo Cioni, Vicepresidente di Confcommercio Firenze; Giuseppe Salvini, Segretario generale della Camera di Commercio Firenze; Brunella Tarli, Segretaria generale della Camera di Commercio Firenze.

Per saperne di più sul Road Show e sulle prossime tappe… Clicca qui.

Vuoi conoscere la UNI/PdR 125 e approfondire i temi DE&I?
Guarda l’offerta formativa UNITRAIN

Tag articolo:

Notizie correlate

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Parità di genere e mondo dell’impresa: a che punto siamo?

Al via un'indagine per raccogliere esperienze e best practice nel campo delle politiche di gender equality e inclusione.

4 Dicembre 2025

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Parità di genere: si è tenuta a Milano l’ultima attesa tappa del nostro Road Show

Non poteva che concludersi presso la “casa della normazione” il viaggio NO GENDER GAP sulle tracce della UNI/PdR 125, della sua diffusione e dell’impegno delle Istituzioni per la sua promozione.

27 Novembre 2025

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Violenza di genere: quando l’ufficio diventa un luogo d’ascolto sicuro

Prosegue, con il percorso Ambassador, la nostra collaborazione con Fondazione Libellula. Ne parliamo oggi, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

25 Novembre 2025

Responsabilità sociale e inclusione

Articoli

Sistema di gestione per la conciliazione tra vita familiare e lavoro: al via la consultazione pubblica

C'è tempo fino al 20 dicembre per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento che si pone l’obiettivo di fornire le linee guida per sviluppare politiche aziendali mirate alla genitorialità.

20 Novembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

20 Novembre 2025

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

NO GENDER GAP – La tappa finale a Milano

L'ultimo appuntamento del nostro Road Show per la parità di genere atterra a Milano.

13 Novembre 2025

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Standard per un futuro più equo

La normazione mette a disposizione gli strumenti per attuare la parità di genere all’interno delle organizzazioni. Si tratta della UNI/PdR 125 – che rilascia anche il Marchio UNI – e la UNI EN ISO 53800 di recente pubblicazione.

13 Novembre 2025

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Le nuove Linee Strategiche UNI: obiettivi e strumenti per le sfide del futuro

Ascolto degli stakeholder, supporto ai mercati, rafforzamento della leadership a livello CEN e ISO, innovazione: la strategia per il prossimo quadriennio.

6 Novembre 2025