Notizie | 13 Novembre 2025
NO GENDER GAP – La tappa finale a Milano
L’ultimo appuntamento del nostro Road Show per la parità di genere atterra a Milano.
Il nostro Road Show NO GENDER GAP ha attraversato alcuni dei luoghi più belli d’Italia per svolgere un viaggio di ricerca, divulgazione e conoscenza sulla parità di genere. L’obiettivo? Mappare la diffusione della UNI/PdR 125:2022 nel nostro paese, stilando i numeri delle organizzazioni e istituzioni che hanno ottenuto e che stanno per certificare il proprio Sistema di Gestione per la Parità di Genere.
E adesso, questo nostro percorso volgerà al termine nel cuore della normazione tecnica italiana, a Milano, il prossimo 24 novembre tra le mura della nostra sede.
NO GENDER GAP
UNI/PdR 125: la parità di genere nei luoghi di lavoro
Lunedì 24 novembre 2025
Dalle 15:30 alle 19.00 con aperitivo finale
Sede UNI, Via Sannio 2, Milano
(Programma)
Un programma ricco di interventi, tra figure istituzionali e realtà imprenditoriali, con un intervento finale “speciale” per celebrare questo lungo viaggio: ospiteremo, tra i saluti iniziali, Marta Spinelli, Vicepresidente Assolombarda, con l’intervento finale di Marco Spinetto, Presidente UNI.
Seguirà un talk con il Direttore Generale Ruggero Lensi assieme ad Annamaria Gandolfi, Consigliera di parità effettiva Regione Lombardia, Ester Viola, Avvocata e scrittrice, e con Pietro Zocconali, Presidente Associazione Nazionale Sociologi (ANS) e ascolteremo le storie e le esperienze da diverse realtà aziendali e istituzionali, con ospiti d’eccezione: Marcella Caradonna, Presidente Ordine dei Commercialisti Milano, Luisa Di Bella, Gender Equality Consultant – Unicalce Spa, Elena Felici, Avvocata LCA Studio Legale, Elena Lattuada, Delegata del Sindaco alle Pari opportunità di genere del comune di Milano e Luciana Redaelli, Responsabile ESG e amministrativo Q-print srl.
Per concludere in bellezza, un ospite “speciale” celebrerà con noi la fine del nostro percorso: Neri Marcorè.
Sarà possibile partecipare gratuitamente previa registrazione, fino ad esaurimento posti.
Tag articolo:
Notizie correlate
Responsabilità sociale e inclusione
Parità di genere e mondo dell’impresa: a che punto siamo?
Al via un'indagine per raccogliere esperienze e best practice nel campo delle politiche di gender equality e inclusione.
4 Dicembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Parità di genere: si è tenuta a Milano l’ultima attesa tappa del nostro Road Show
Non poteva che concludersi presso la “casa della normazione” il viaggio NO GENDER GAP sulle tracce della UNI/PdR 125, della sua diffusione e dell’impegno delle Istituzioni per la sua promozione.
27 Novembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Violenza di genere: quando l’ufficio diventa un luogo d’ascolto sicuro
Prosegue, con il percorso Ambassador, la nostra collaborazione con Fondazione Libellula. Ne parliamo oggi, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
25 Novembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Sistema di gestione per la conciliazione tra vita familiare e lavoro: al via la consultazione pubblica
C'è tempo fino al 20 dicembre per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento che si pone l’obiettivo di fornire le linee guida per sviluppare politiche aziendali mirate alla genitorialità.
20 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
20 Novembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Standard per un futuro più equo
La normazione mette a disposizione gli strumenti per attuare la parità di genere all’interno delle organizzazioni. Si tratta della UNI/PdR 125 – che rilascia anche il Marchio UNI – e la UNI EN ISO 53800 di recente pubblicazione.
13 Novembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Le nuove Linee Strategiche UNI: obiettivi e strumenti per le sfide del futuro
Ascolto degli stakeholder, supporto ai mercati, rafforzamento della leadership a livello CEN e ISO, innovazione: la strategia per il prossimo quadriennio.
6 Novembre 2025
Meccanica e macchinari
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Accessibilità e usabilità di apparecchiature e servizi
Pubblicata la UNI/PdR 183, sviluppata in collaborazione con INVAT, l'Istituto Nazionale Valutazione Ausili e Tecnologie, costituito dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS.
6 Novembre 2025