Notizie | 22 Maggio 2025
No Gender Gap: parte il Road Show!
Prima tappa in Calabria, il 27 maggio. Non una scelta casuale: la Regione conta ad oggi oltre 300 aziende che hanno fatto richiesta di accedere a misure di sostegno per il conseguimento della certificazione di parità di genere UNI/PdR 125.
L’ultimo Global Gender Gap Index, pubblicato dal World Economic Forum, mostra che l’Italia si colloca all’87° posto su 146 paesi. Il rapporto documenta che, con i ritmi attuali l’ampia forbice tra donne e uomini sul piano delle opportunità nei contesti professionali potrebbe annullarsi soltanto tra 134 anni.
Per accelerare i tempi, tra i principali antidoti all’asimmetria lavorativa, è nata la prassi di riferimento UNI/PdR 125 ossia le Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere. Si tratta di uno strumento concreto, che offre soluzioni reali e tangibili e che definisce una serie di aree da presidiare per ottenere il rispetto dell’eguaglianza tra i sessi nelle aziende e nelle organizzazioni in termini di governance, welfare, possibilità di carriera, equità salariale, tutela del ruolo genitoriale e molti altri aspetti.
Tra le Regioni che hanno previsto misure di sostegno alle imprese per il conseguimento della certificazione di parità di genere, la Calabria sta ottenendo un significativo successo con oltre 300 aziende che hanno fatto richiesta per accedere a queste misure inclusive. Si tratta di un avanzamento, documentato anche dall’Ufficio studi di Confartigianato, in Calabria, secondo cui l’occupazione femminile, in un anno, sarebbe salito di un +3,1% contro un più modesto +0,7% degli uomini (dati 2024). Sono i segnali di un tendenziale primato capace di avviare, a partire proprio da questa terra, la misurazione della local-inclusion, ovvero un “indice” di consapevolezza che registra la diffusione della UNI/ PdR 125 nei diversi territori.
“No Gender Gap. UNI/PdR 125: la parità di genere nei luoghi di lavoro” (vd. Locandina) è il titolo del talk evento, voluto da UNI, in collaborazione con Regione Calabria e Fincalabra, in programma il prossimo 27 maggio (dalle ore 11:30) a Catanzaro presso la Sala Oro della Cittadella Regionale.
Numerosi gli ospiti dell’iniziativa tra cui spiccano: Elena Mocchio, responsabile innovazione e standardizzazione di UNI, Giovanni Calabrese, Assessore alle politiche per il lavoro e la formazione professionale della Regione Calabria, Fortunato Varone, Direttore generale Dipartimento Lavoro Regione Calabria, Alessandro Zanfino Amministratore delegato Fincalabra, Tonia Stumpo, Consigliera di parità effettiva Regione Calabria, Salvatore Barresi, sociologo ed economista, Rosaria Succurro, Presidente ANCI Calabria, Maria Grazia Milone, Presidente CIA Calabria Centro, Stefania Agosto, Presidente del CUG Regione Calabria, Aldo Ferrara, Presidente Unindustria Calabria, Pietro Falbo Presidente Unioncamere Calabria, Fortunato Amarelli, AD Amarelli Fabbrica di Liquirizia e Santo Scarpelli, Consigliere Delegato Sintegra srl.
–
La partecipazione è gratuita previa registrazione. Per prenotare un posto invia la richiesta a info@lovsrl.it o chiama lo 071/2214918.
Tag articolo:
Notizie correlate
Responsabilità sociale e inclusione
Parità di genere e mondo dell’impresa: a che punto siamo?
Al via un'indagine per raccogliere esperienze e best practice nel campo delle politiche di gender equality e inclusione.
4 Dicembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Parità di genere: si è tenuta a Milano l’ultima attesa tappa del nostro Road Show
Non poteva che concludersi presso la “casa della normazione” il viaggio NO GENDER GAP sulle tracce della UNI/PdR 125, della sua diffusione e dell’impegno delle Istituzioni per la sua promozione.
27 Novembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Violenza di genere: quando l’ufficio diventa un luogo d’ascolto sicuro
Prosegue, con il percorso Ambassador, la nostra collaborazione con Fondazione Libellula. Ne parliamo oggi, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
25 Novembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Sistema di gestione per la conciliazione tra vita familiare e lavoro: al via la consultazione pubblica
C'è tempo fino al 20 dicembre per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento che si pone l’obiettivo di fornire le linee guida per sviluppare politiche aziendali mirate alla genitorialità.
20 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
20 Novembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
NO GENDER GAP – La tappa finale a Milano
L'ultimo appuntamento del nostro Road Show per la parità di genere atterra a Milano.
13 Novembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Standard per un futuro più equo
La normazione mette a disposizione gli strumenti per attuare la parità di genere all’interno delle organizzazioni. Si tratta della UNI/PdR 125 – che rilascia anche il Marchio UNI – e la UNI EN ISO 53800 di recente pubblicazione.
13 Novembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Le nuove Linee Strategiche UNI: obiettivi e strumenti per le sfide del futuro
Ascolto degli stakeholder, supporto ai mercati, rafforzamento della leadership a livello CEN e ISO, innovazione: la strategia per il prossimo quadriennio.
6 Novembre 2025