Notizie | 18 Novembre 2025
Nuovo Decreto Sicurezza: citata la UNI EN ISO 45001
Il Decreto Legge 31 ottobre 2025, n. 159, pubblicato pochi giorni fa in Gazzetta Ufficiale, fornisce un importante riconoscimento alla normazione tecnica e all’UNI.
Forse non è sbagliato dire che il grado di salute e sicurezza che si riscontra sui luoghi di lavoro sia un indice del livello di civiltà di un Paese.
E se questo è vero, è indubbio che molta strada è stata fatta, ma ancora molta ne rimane da fare, come troppe frequenti notizie di cronaca non esitano a ricordarci pressoché ogni giorno.
Ma al di là delle enunciazioni teoriche, va ricordato che gli strumenti concreti per affrontare il tema non mancano e che in questo ambito la sempre auspicata sinergia tra legislazione e normazione tecnica può essere veramente un fattore determinante.

In questo senso un esempio virtuoso – oltre che una rilevante novità – ci è data dalla recente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legge 31 ottobre 2025, n. 159 “Misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile”.
Si tratta di un provvedimento articolato che, come è stato scritto, mira al rafforzamento della cultura della sicurezza, all’incremento della prevenzione e alla riduzione degli infortuni in ogni ambito lavorativo.
L’articolo 10 (“Disposizioni in materia di norme UNI”) è oltremodo significativo. In esso, infatti, si segnalano due modifiche al Decreto 81 (il ben noto Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro).
La prima riguarda il riferimento alla UNI EN ISO 45001:2023+A1:2024, che sostituisce quello alla British Standard OHSAS 18001:2007. È senza dubbio un passaggio fondamentale in quanto è un riconoscimento ufficiale del valore delle nostre norme nell’ambito della sicurezza sul lavoro.
A questo proposito val la pena ricordare che la UNI EN ISO 45001 è ora in fase di revisione: i lavori dovrebbero concludersi nel 2027 con una nuova versione, aggiornata e rinnovata, proprio per adattarsi a un contesto in rapida evoluzione, che prevede nuove professioni, nuovi rischi connessi, nuovi scenari.
Con Obiettivo 45001, la nostra piattaforma riservata agli utenti iscritti, stiamo già seguendo con attenzione ogni passo della revisione, pubblicando in tempo reale i documenti prodotti dal tavolo ISO, i Draft ufficiali, approfondimenti tematici e altri materiali utili, come la UNI ISO/CD 45001 – anche in Versione Redline, ovvero il Primo draft ufficiale di revisione della norma in lingua italiana. È possibile inoltre consultare tutti i documenti caricati in piattaforma qui.
Sempre secondo l’articolo 10 del DL 159 sopra citato, UNI avrà il compito di elaborare un bollettino di norme tecniche in materia di salute e sicurezza sul lavoro, direttamente sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, oltre che sulle piattaforme INAIL e UNI: questa strategia consentirà dunque una facile ricerca degli strumenti per la sicurezza da parte di professioniste e professionisti, oltre che aziende e organizzazioni, facilitandone l’applicazione e la diffusione.
La novità più importante riguarda la messa a disposizione, in un portale apposito, di alcune delle norme più importanti in questo ambito per la consultazione gratuita.
È un passaggio di grande importanza: non solo le istituzioni ancora una volta ribadiscono l’importanza della normazione tecnica, ma lo stesso Ministero, con il supporto di INAIL, facilitando l’accesso agli strumenti normativi sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, fornisce a UNI un riconoscimento del suo ruolo sociale.
Con questo Decreto Legge e con la consultazione gratuita delle norme in tema Sicurezza sul lavoro, auspichiamo pertanto una maggiore diffusione della cultura della sicurezza e della prevenzione.
–
Per non perdere nessun aggiornamento sulla futura UNI EN ISO 45001, iscriviti ora ad Obiettivo 45001: troverai contenuti extra, approfondimenti da parte di esperte ed esperti, podcast e articoli esclusivi solo per gli utenti iscritti.

È inoltre disponibile il nuovo corso UNITRAIN “Sicurezza sul lavoro, la revisione della ISO 45001 – il primo draft ISO/CD 45001:2025” interamente dedicato alla prima bozza della futura UNI EN ISO 45001.
Per info e iscrizione, consulta la pagina di UNIStore.
Tag articolo:
Notizie correlate
Meccanica e macchinari
Sicurezza
La cybersicurezza delle macchine: al via la consultazione pubblica
C'è tempo fino al 28 febbraio per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento.
28 Gennaio 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Un rapporto tecnico e sette progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio e 21 marzo
Sistemi di misurazione del gas, rilievi dinamici su ponti e viadotti, campi da padel, superfici di legno e parquet, rivestimenti resilienti e valutazione dei rischi NaTech. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio e il 21 marzo.
22 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Salute e benessere
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di febbraio 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
21 Gennaio 2026
Sicurezza
Obiettivo 45001: ultimi giorni di promo
Iscriviti ora e approfitta della promo su Obiettivo 45001, la piattaforma dedicata alla revisione della ISO 45001.
20 Gennaio 2026
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 28 gennaio 2026
Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 14 al 28 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: figure professionali nelle costruzioni, salute e sicurezza sul lavoro, asseverazione nel settore costruzioni, teleraffrescamento e teleriscaldamento e sistema di protezione dei veicoli.
14 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Sicurezza
Corso – La gestione integrata di salute, sicurezza e ambiente
Il 3 febbraio UNITRAIN propone un corso online sulle competenze dell’HSE Management, strutturato secondo i requisiti della norma UNI 11720. Guarda tutti i dettagli.
12 Gennaio 2026
Sicurezza
Decreto Sicurezza convertito in Legge
Approvate definitivamente anche le disposizioni in materia di norme UNI.
18 Dicembre 2025
Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di gennaio 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
17 Dicembre 2025
