Notizie | 18 Novembre 2025

Nuovo Decreto Sicurezza: citata la UNI EN ISO 45001

Il Decreto Legge 31 ottobre 2025, n. 159, pubblicato pochi giorni fa in Gazzetta Ufficiale, fornisce un importante riconoscimento alla normazione tecnica e all’UNI.

Forse non è sbagliato dire che il grado di salute e sicurezza che si riscontra sui luoghi di lavoro sia un indice del livello di civiltà di un Paese.
E se questo è vero, è indubbio che molta strada è stata fatta, ma ancora molta ne rimane da fare, come troppe frequenti notizie di cronaca non esitano a ricordarci pressoché ogni giorno. 

Ma al di là delle enunciazioni teoriche, va ricordato che gli strumenti concreti per affrontare il tema non mancano e che in questo ambito la sempre auspicata sinergia tra legislazione e normazione tecnica può essere veramente un fattore determinante. 

In questo senso un esempio virtuoso – oltre che una rilevante novità – ci è data dalla recente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legge 31 ottobre 2025, n. 159 “Misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile”. 
Si tratta di un provvedimento articolato che, come è stato scritto, mira al rafforzamento della cultura della sicurezza, all’incremento della prevenzione e alla riduzione degli infortuni in ogni ambito lavorativo. 

L’articolo 10 (“Disposizioni in materia di norme UNI”) è oltremodo significativo. In esso, infatti, si segnalano due modifiche al Decreto 81 (il ben noto Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro).
La prima riguarda il riferimento alla UNI EN ISO 45001:2023+A1:2024, che sostituisce quello alla British Standard OHSAS 18001:2007. È senza dubbio un passaggio fondamentale in quanto è un riconoscimento ufficiale del valore delle nostre norme nell’ambito della sicurezza sul lavoro. 

A questo proposito val la pena ricordare che la UNI EN ISO 45001 è ora in fase di revisione: i lavori dovrebbero concludersi nel 2027 con una nuova versione, aggiornata e rinnovata, proprio per adattarsi a un contesto in rapida evoluzione, che prevede nuove professioni, nuovi rischi connessi, nuovi scenari. 

Con Obiettivo 45001, la nostra piattaforma riservata agli utenti iscritti, stiamo già seguendo con attenzione ogni passo della revisione, pubblicando in tempo reale i documenti prodotti dal tavolo ISO, i Draft ufficiali, approfondimenti tematici e altri materiali utili, come la UNI ISO/CD 45001 – anche in Versione Redline, ovvero il Primo draft ufficiale di revisione della norma in lingua italiana. È possibile inoltre consultare tutti i documenti caricati in piattaforma qui 

Sempre secondo l’articolo 10 del DL 159 sopra citato, UNI avrà il compito di elaborare un bollettino di norme tecniche in materia di salute e sicurezza sul lavoro, direttamente sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, oltre che sulle piattaforme INAIL e UNI: questa strategia consentirà dunque una facile ricerca degli strumenti per la sicurezza da parte di professioniste e professionisti, oltre che aziende e organizzazioni, facilitandone l’applicazione e la diffusione. 

La novità più importante riguarda la messa a disposizione, in un portale apposito, di alcune delle norme più importanti in questo ambito per la consultazione gratuita. 

È un passaggio di grande importanza: non solo le istituzioni ancora una volta ribadiscono l’importanza della normazione tecnica, ma lo stesso Ministero, con il supporto di INAIL, facilitando l’accesso agli strumenti normativi sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, fornisce a UNI un riconoscimento del suo ruolo sociale 

Con questo Decreto Legge e con la consultazione gratuita delle norme in tema Sicurezza sul lavoro, auspichiamo pertanto una maggiore diffusione della cultura della sicurezza e della prevenzione. 

 

Per non perdere nessun aggiornamento sulla futura UNI EN ISO 45001, iscriviti ora ad Obiettivo 45001: troverai contenuti extra, approfondimenti da parte di esperte ed esperti, podcast e articoli esclusivi solo per gli utenti iscritti. 

È inoltre disponibile il nuovo corso UNITRAIN “Sicurezza sul lavoro, la revisione della ISO 45001 – il primo draft ISO/CD 45001:2025” interamente dedicato alla prima bozza della futura UNI EN ISO 45001. 

Per info e iscrizione, consulta la pagina di UNIStore. 

Tag articolo:

Notizie correlate

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Corso – ATEX: sistemi di gestione, apparecchiature e impianti

Il 23 e 24 marzo UNITRAIN, in collaborazione con CEI, propone un corso specialistico su sistemi di gestione, apparecchiature e impianti ATEX. Scopri i dettagli.

5 Marzo 2026

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Sicurezza

Notizie

Undici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 5 marzo 2026

Sono 11 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 19 febbraio al 5 marzo) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: figure professionali operanti nel settore ICT, funzionamento metrologico dei contatori del gas, idrogeno e misurazione dei livelli di rumore.

19 Febbraio 2026

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Norme sulla neve: non solo sport ma anche accoglienza, spettacolo, strutture

Hotel, alberghi, ma anche stadi, palazzetti, campi sportivi: le Olimpiadi ci ricordano che gli standard sono in mezzo a noi.

12 Febbraio 2026

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Sicurezza della circolazione ferroviaria

Come formare il personale? Ecco la UNI/PdR 189...

12 Febbraio 2026

Sicurezza

Notizie

OBIETTIVO 45001: ecco la seconda versione del primo draft di revisione della norma!

Disponibili in anteprima sulla piattaforma i documenti ufficiali che porteranno alla nuova ISO 45001.

9 Febbraio 2026

Edilizia e costruzioni

Sicurezza

Notizie

Antincendio: al via i lavori per una prassi di riferimento

Il documento verrà sviluppato con l'Associazione ZENITAL.

5 Febbraio 2026

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Notizie

La cybersicurezza delle macchine: al via la consultazione pubblica

C'è tempo fino al 28 febbraio per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento.

28 Gennaio 2026

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Un rapporto tecnico e sette progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio e 21 marzo

Sistemi di misurazione del gas, rilievi dinamici su ponti e viadotti, campi da padel, superfici di legno e parquet, rivestimenti resilienti e valutazione dei rischi NaTech. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio e il 21 marzo.

22 Gennaio 2026