Notizie | 12 Gennaio 2023

La nuova norma UNI 11889 sul Quality Manager: prospettive ed opportunità

Sebbene la norma ISO 9001, nella sua ultima edizione, non richieda più esplicitamente una figura professionale per le responsabilità relative a pianificare, attuare, valutare e migliorare un Sistema di Gestione per la Qualità, “di fatto” è una professionalità richiesta dalle organizzazioni e presente nella maggiore parte dei SGQ.

Nata da una proposta dell’Associazione Nazionale Garanzia della Qualità (ANGQ) e grazie al contributo di tutte le parti interessate, il 27 ottobre 2022 è stata pubblicata la norma UNI 11889:2022 che regolamenta tale attività professionale.
La norma definisce i requisiti relativi alle attività professionali delle figure operanti nell’ambito della disciplina della gestione della qualità (quality management professionals), ossia: Tecnico della qualità (Quality Operator), Specialista della qualità (Quality Specialist), Manager della qualità (Quality Manager).

Tali requisiti sono descritti, a partire dai compiti e dalle attività specifiche e dall’identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenze e abilità, anche al fine di identificarne chiaramente il livello di autonomia e responsabilità, in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ).

Vi aspettiamo numerosi al webinar – che si terrà online – organizzato in collaborazione tra UNI e l’Associazione Nazionale Garanzia della Qualità (ANGQ), nel quale si affronteranno i temi del futuro dei Sistemi di Gestione per la Qualità e del ruolo delle nuove figure professionali a loro afferenti.

La nuova norma UNI 11889 sul Quality Manager: prospettive ed opportunità
Lunedì 23 gennaio 2023, H. 16:00-18:00
(Programma)

All’incontro parteciperanno tra gli altri Giuseppe Rossi, Presidente UNI; Gaetano Montebelli, Presidente ANGQ; Nicola Gigante, Coordinatore UNI/CT 016/GL 02 “Sistemi di gestione per la qualità”, capodelegazione italiano presso ISO/TC 176; Stanislao Ziantoni, Coordinatore UNI/CT 016/GL 10 “Figure professionali afferenti alla gestione per la qualità”.

La partecipazione al webinar è gratuita. Per iscriversi, clicca qui.

Tutte le informazioni per partecipare al webinar attraverso la piattaforma Zoom verranno fornite al momento dell’iscrizione.

Tag articolo:

Notizie correlate

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Sei progetti in inchiesta pubblica preliminare – 6 agosto 2026

Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 6 agosto) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: reporting aziendale, voci lessicografiche nei dizionari di lingua generale, aspetti ambientali dei servizi digitali, materiali di riferimento in metrologia, audit della ISO 21001 e rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL) derivanti dai cambiamenti climatici.

29 Luglio 2026

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Cinque progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 14 settembre

Manichette antincendio, servizi educativi all’infanzia, consulente di management, vetri per edilizia e profili tecnico-manageriali operanti nell’ICT. Attendiamo i vostri commenti entro 14 settembre.

22 Luglio 2026

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Responsabile rischio amianto: il nuovo corso di Accademia Nazionale di Formazione per l’Amianto

30 ore di formazione per rispondere alla crescente esigenza di conoscenza e gestione del rischio amianto in Italia.

16 Luglio 2026

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Centri di formazione per attività di sicurezza della circolazione ferroviaria: ecco la UNI/PdR 197

Il catalogo UNIstore si arricchisce di una nuova prassi di riferimento!

14 Luglio 2026

Servizi e professioni

Notizie

Personale tecnico addetto alla scelta e applicazione dei materiali compositi fibrorinforzati: la UNI/PdR 195

La prassi di riferimento si riferisce alle figure dell'applicatore, dell'assistente e del tecnologo.

10 Luglio 2026

Servizi e professioni

Notizie

Vivaista forestale e addetto alla raccolta di frutti e semi forestali: al via la consultazione pubblica

È possibile inviare i propri commenti entro il 3 agosto.

3 Luglio 2026

Servizi e professioni

Notizie

Semplificazione dei controlli amministrativi sulle attività economiche: al via la consultazione pubblica

C'è tempo fino al 3 settembre per inviare i propri commenti sulle parti 5 e 6 della UNI/PdR 186.

3 Luglio 2026

Energia e impianti

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Sei progetti in inchiesta pubblica preliminare – 14 luglio 2026

Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 14 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: prestazioni energetico-ambientali, biocombustibili, apparecchi per climatizzazione, progettazione e gestione della marca, lastre di cemento amianto e professione Responsabile del Rischio Amianto.

30 Giugno 2026