Notizie | 12 Gennaio 2023
La nuova norma UNI 11889 sul Quality Manager: prospettive ed opportunità
Sebbene la norma ISO 9001, nella sua ultima edizione, non richieda più esplicitamente una figura professionale per le responsabilità relative a pianificare, attuare, valutare e migliorare un Sistema di Gestione per la Qualità, “di fatto” è una professionalità richiesta dalle organizzazioni e presente nella maggiore parte dei SGQ.
Nata da una proposta dell’Associazione Nazionale Garanzia della Qualità (ANGQ) e grazie al contributo di tutte le parti interessate, il 27 ottobre 2022 è stata pubblicata la norma UNI 11889:2022 che regolamenta tale attività professionale.
La norma definisce i requisiti relativi alle attività professionali delle figure operanti nell’ambito della disciplina della gestione della qualità (quality management professionals), ossia: Tecnico della qualità (Quality Operator), Specialista della qualità (Quality Specialist), Manager della qualità (Quality Manager).
Tali requisiti sono descritti, a partire dai compiti e dalle attività specifiche e dall’identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenze e abilità, anche al fine di identificarne chiaramente il livello di autonomia e responsabilità, in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ).
Vi aspettiamo numerosi al webinar – che si terrà online – organizzato in collaborazione tra UNI e l’Associazione Nazionale Garanzia della Qualità (ANGQ), nel quale si affronteranno i temi del futuro dei Sistemi di Gestione per la Qualità e del ruolo delle nuove figure professionali a loro afferenti.
La nuova norma UNI 11889 sul Quality Manager: prospettive ed opportunità
Lunedì 23 gennaio 2023, H. 16:00-18:00
(Programma)
All’incontro parteciperanno tra gli altri Giuseppe Rossi, Presidente UNI; Gaetano Montebelli, Presidente ANGQ; Nicola Gigante, Coordinatore UNI/CT 016/GL 02 “Sistemi di gestione per la qualità”, capodelegazione italiano presso ISO/TC 176; Stanislao Ziantoni, Coordinatore UNI/CT 016/GL 10 “Figure professionali afferenti alla gestione per la qualità”.
La partecipazione al webinar è gratuita. Per iscriversi, clicca qui.
Tutte le informazioni per partecipare al webinar attraverso la piattaforma Zoom verranno fornite al momento dell’iscrizione.
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
UNI official partner del Festival dell’Economia di Trento
Una conferma della normazione come strumento dell'economia. Il tema di quest'anno è "Dal mercato ai nuovi poteri. Le speranze dei giovani".
1 Aprile 2026
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Dieci progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 aprile 2026
Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 26 marzo al 9 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: tecnico gru caricatrici, reti pedonabili, impianti di illuminazione sportiva, illuminazione stradale, gestione del rumore nei cantieri, misurazione delle vibrazioni acustiche, mobili, coperture continue e carichi dei veicoli ferroviari.
26 Marzo 2026
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Ventotto progetti sono in inchiesta pubblica preliminare – 2 aprile 2026
Sono 28 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 2 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: veicoli stradali a Fuel Cell, elettrici ed elettrici ibridi, gestione del valore, sicurezza dei giocattoli, catena di custodia e progettazione di laboratori.
25 Marzo 2026
Servizi e professioni
Risk Manager, il punto di equilibrio
Pubblicata la norma dedicata alla figura chiave che coordina la gestione integrata dei rischi e supporta le scelte strategiche.
19 Marzo 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di aprile 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
18 Marzo 2026
Servizi e professioni
Gestione del rischio nei viaggi scolastici e giovanili: pubblicata la UNI ISO 31031
Viaggiare con i giovani in modo sicuro e consapevole grazie a questo documento che propone linee guida chiare e di facile applicazione con un focus centrale sulla protezione dei minori.
17 Marzo 2026
Servizi e professioni
Trasporti
Centri di formazione per attività di sicurezza della circolazione ferroviaria: al via la consultazione pubblica
C'è tipo fino all’11 aprile per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento che si pone l’obiettivo di fornire i requisiti e le raccomandazioni del sistema di gestione per i centri di formazione per il personale del trasporto ferroviario.
11 Marzo 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Professioni della sostenibilità… e non solo
Si rinnova la collaborazione con ALTIS, l'Alta Scuola dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, per percorsi formativi di specializzazione.
11 Marzo 2026