Notizie | 22 Luglio 2022

Orientamento al mercato delle organizzazioni

In consultazione pubblica il progetto di prassi di riferimento sviluppato con AISM che definisce il concetto di orientamento al mercato.

Nel corso della riunione del Tavolo “Orientamento al mercato delle organizzazioni”, svoltasi lo scorso 4 luglio, è stato approvato il progetto di prassi di riferimento dal titolo omonimo: “Orientamento al mercato delle organizzazioni”.

aism marketing logo oblLa prassi di riferimento definisce il concetto di orientamento al mercato e quelli a esso collegati, chiarendone i presupposti teorici ed etici, fornendo le indicazioni utili a mettere in pratica tale orientamento e definendo indicatori prestazionali e criteri per misurarne la realizzazione, con riferimento a specifiche attività da presidiare e a ruoli organizzativi necessari per metterle in atto da parte dei membri delle organizzazioni interessate.

La futura UNI/PdR è indirizzata a qualsiasi tipo di organizzazione: imprese, enti, istituti, organismi, associazioni, in qualsiasi settore di attività esse operino e senza distinzioni in termini di dimensioni, anzianità sul mercato, natura pubblica o privata, profit o non-profit.

Il documento è stato sviluppato con gli esperti di AISM – Associazione Italiana Sviluppo Marketing, un’associazione che ha lo scopo di diffondere la cultura di Marketing, Vendite e Comunicazione in coerenza alle esigenze della collettività (imprese, persone, Pubblica Amministrazione, enti, istituzioni, università). L’associazione ha inoltre l’obiettivo di qualificare professionalmente i Soci, promuovendone istituzionalmente la formazione e l’aggiornamento nel rispetto dei principi etici, con eventuale rilascio di Attestati di Competenza, secondo i parametri UE recepiti dalla legislazione italiana e di contribuire all’evoluzione teorica ed applicativa del Marketing, Vendite e Comunicazione, delle relative tecniche, favorendo l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione.

Il progetto è ora sottoposto alla fase di consultazione pubblica, fino al 22 agosto 2022 al fine di raccogliere osservazioni da parte del mercato.

Si ricorda che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido processo di condivisione ristretta ai soli autori, e costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

Per informazioni:
Attività normative
E-mail: normazione@uni.com