Notizie | 20 Aprile 2026
Personale tecnico addetto alla scelta e applicazione dei materiali compositi fibrorinforzati
Progetto di prassi di riferimento in consultazione pubblica fino al 19 maggio prossimo.
Nel corso della riunione del Tavolo “Personale tecnico addetto alla scelta e applicazione dei materiali compositi fibrorinforzati” svoltasi lo scorso 13 aprile è stato approvato il progetto di prassi di riferimento UNI dal titolo “Attività professionali non regolamentate – Profili professionali del personale tecnico per la scelta, il controllo e l’applicazione di materiali compositi fibrorinforzati a matrice polimerica (FRP) ed a matrice inorganica (FRCM e CRM) da utilizzarsi per il consolidamento ed il rinforzo strutturale di costruzioni esistenti – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”.
Il documento definisce in particolare i requisiti relativi all’attività di tre figure professionali:
- Applicatore
- Assistente
- Tecnologo
Tali requisiti sono specificati a partire dai compiti e attività specifiche e dall’identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenze e abilità, anche al fine di identificarne chiaramente il livello di autonomia e responsabilità in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ). Tali requisiti sono inoltre espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei e trasparenti, per quanto possibile, i relativi processi di valutazione della conformità.
Il progetto di prassi di riferimento è stato sviluppato in collaborazione con MASTER (Materials and Structures, Testing and Research), una associazione senza scopo di lucro di carattere scientifico e culturale che ha tra i propri obiettivi la promozione e divulgazione della cultura della sicurezza e della ricerca nel campo dell’ingegneria civile con particolare riguardo al recupero ed alla conservazione e alla digitalizzazione del patrimonio edilizio e delle infrastrutture; la divulgazione tecnico-scientifica della cultura delle prove su strutture, del monitoraggio e dei controlli non distruttivi attraverso l’informazione continua e l’educazione permanente; la valorizzare lo svolgimento e lo sviluppo dell’attività associativa favorendo lo scambio di idee, informazioni, esperienze e conoscenze tra i soci.
Il progetto di prassi di riferimento è ora sottoposto alla fase di consultazione pubblica, con scadenza 19 maggio 2026, al fine di raccogliere osservazioni da parte del mercato.
Si ricorda che le prassi di rifermento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido processo di condivisione ristretta ai soli autori, e costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.
Per informazioni:
UNI – Ente italiano di normazione
Attività normative
Email: normazione@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Servizi e professioni
Porte interne pedonali: pubblicata la nuova prassi di riferimento
Disponibile a catalogo, liberamente scaricabile, la UNI/PdR 201:2026.
10 Settembre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Professioni della sostenibilità
A novembre il corso di ALTIS in collaborazione con UNI.
10 Settembre 2026
Servizi e professioni
Due progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 1° novembre
Maniscalco per equidi e professionista di borse, negoziazione e titoli. Attendiamo i vostri commenti entro il 1° novembre.
8 Settembre 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
38 progetti in inchiesta pubblica preliminare
Sono disponibili in banca dati 38 nuovi progetti di norma. 31 con scadenze fissata per venerdì 11 settembre e 7 per domenica 13 settembre.
3 Settembre 2026
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Sicurezza
Sei progetti in inchiesta pubblica preliminare – 6 agosto 2026
Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 6 agosto) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: reporting aziendale, voci lessicografiche nei dizionari di lingua generale, aspetti ambientali dei servizi digitali, materiali di riferimento in metrologia, audit della ISO 21001 e rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL) derivanti dai cambiamenti climatici.
29 Luglio 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Cinque progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 14 settembre
Manichette antincendio, servizi educativi all’infanzia, consulente di management, vetri per edilizia e profili tecnico-manageriali operanti nell’ICT. Attendiamo i vostri commenti entro 14 settembre.
22 Luglio 2026
Servizi e professioni
Sicurezza
Responsabile rischio amianto: il nuovo corso di Accademia Nazionale di Formazione per l’Amianto
30 ore di formazione per rispondere alla crescente esigenza di conoscenza e gestione del rischio amianto in Italia.
16 Luglio 2026
Servizi e professioni
Sicurezza
Centri di formazione per attività di sicurezza della circolazione ferroviaria: ecco la UNI/PdR 197
Il catalogo UNIstore si arricchisce di una nuova prassi di riferimento!
14 Luglio 2026