Notizie | 19 Aprile 2024

Preparatore di unità cinofile e toelettatore

Finalmente a catalogo le due prassi di riferimento che fissano i requisiti delle professioni.

Nel mondo della cinofilia da tempo si sta lavorando sul versante della qualificazione professionale di chi opera nel settore.
Gli ultimi contributi in tal senso vengono dalla pubblicazione di due prassi di riferimento:

  • UNI/PdR 160-1:2024 “Attività professionali non regolamentate – Unità Cinofile e Preparatore Unità Cinofile – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”
  • UNI/PdR 160-2:2024 “Attività professionali non regolamentate – Toelettatore – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”

Sviluppate con FICSS Professional (Federazione Italiana Cinofilia Sport Soccorso), i documenti trattano separatamente due attività che hanno una significativa valenza professionale.

I cani possiedono un’elevata capacità olfattiva e vengono impiegati in numerose circostanze: per localizzare esplosivi, sostanze stupefacenti, acceleranti, per il monitoraggio della fauna selvatica e per la ricerca e il recupero di esseri umani. Grazie alla loro sensibilità olfattiva sono anche utilizzati per il rilevamento di malattie. Essere conduttore di un cane preparato per queste attività specializzate comporta precise responsabilità ed è altresì necessario possedere competenze per perfezionare le doti naturali del cane.
Da qui l’importanza di definire specifici requisiti relativi sia all’attività professionale delle Unità Cinofile di Utilità sia del Preparatore.

Così l’attività del toelettatore professionista, che deve essere in possesso delle competenze per la cura degli animali domestici da compagnia. La toelettatura è l’insieme di pratiche e metodologie finalizzate all’igiene dell’animale rispettando il suo benessere psico-fisico. In tal senso il benessere animale va considerato come il principio guida di questa attività che deve essere svolta senza causare dolore, grave stress o disagio al cane, partendo innanzitutto da una conoscenza approfondita dell’anatomia e della fisiologia dello stesso (e di molte altre specificate nel documento).

Le prassi di riferimento sono liberamente scaricabili dal Catalogo online, previa registrazione.

Tag articolo:

Notizie correlate

Agroalimentare

Energia e impianti

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio

Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.

4 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore

Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.

4 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.

28 Novembre 2025

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Standards+Innovation Awards 2025: i due candidati sostenuti da UNI trionfano a Bruxelles

Lo scorso 13 novembre all’evento annuale del CEN-CENELEC sono state premiate le due candidature proposte da UNI testimoniando un successo europeo.

27 Novembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

20 Novembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

Rinnovata la leadership della commissione Finanza in UNI

Roberta Alani è la nuova Presidente della commissione Finanza per il triennio 2025-2028. Scopriamo obiettivi e novità.

11 Novembre 2025

Edilizia e costruzioni

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Trasporti

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 22 novembre 2025

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’8 al 22 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: fotocatalisi, capitolato informativo, contenuti web, flange portamola, macchine utensili, figure professionali di hostess e steward, forche telescopiche e carrelli elevatori.

8 Novembre 2025

Meccanica e macchinari

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

Accessibilità e usabilità di apparecchiature e servizi

Pubblicata la UNI/PdR 183, sviluppata in collaborazione con INVAT, l'Istituto Nazionale Valutazione Ausili e Tecnologie, costituito dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS.

6 Novembre 2025