Notizie | 19 Novembre 2024
Produrre senza combustibili fossili: si può (e si può dimostrare)
Stanno per concludersi i lavori di un nuovo CEN Worshop Agreement per definire i requisiti per definire un prodotto o servizio privo di emissioni
Produrre riducendo l’utilizzo di combustibili fossili è possibile: ma come dimostrare che un prodotto o un servizio sia totalmente o parzialmente “Fossil Free”?
Nei primi giorni di novembre è entrata in fase di Public Consultation la bozza del CEN Workshop Agreement “Fossil Free Products: Guidelines and Requirements for Fossil Free Supply Chains”.
Il Workshop, promosso e condotto da Leave it in the ground (LINGO) con il supporto della segreteria di UNI, si prefissa l’obiettivo di elaborare un CWA, andando a definire una serie di requisiti e raccomandazioni che consentono di definire il proprio prodotto (e la propria filiera di produzione) “Fossil free”.
L’obiettivo del progetto è quindi di creare un primo documento che fornisca dei criteri che distinguano tra chi effettivamente non impatta sull’ambiente (100% fossil free), chi sta transitando verso soluzioni meno dannose per l’ambiente (partially fossil free) e chi invece deve ancora attivarsi in tal senso.
Il risultato auspicato è ovviamente di stimolareen il mercato affinché emergano modelli di produzione e commercio più sostenibili e meno inquinanti.
Proprio in questi giorni, i rappresentanti di LINGO sono presenti al COP29 di Baku, dove sarà presentata la bozza di CWA (come anticipato qui).
Vuoi contribuire alla bozza del CWA? Invia i tuoi commenti fino al 8 dicembre, compilando il form QUI.
—————–
I CEN Workshop Agreement (CWA) sono documenti tecnici sperimentali pre-normativi sviluppati con il confronto e il contributo delle parti interessate, con gli stessi meccanismi di trasparenza e di consenso propri della normazione volontaria. Sono quindi particolarmente adatti per condividere le conoscenze innovative e trasferire velocemente al mercato i risultati dei progetti R&l.
Tag articolo:
Notizie correlate
Beni di consumo e materiali
Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Trasporti
Diciotto progetti sono ora in inchiesta pubblica preliminare – 24 marzo 2026
Sono 18 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 9 al 24 marzo) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: luce e radiazione ottica, pneumatici per autovetture, veicoli commerciali, autocarri e autobus, metodologia per determinare le emissioni di gas a effetto serra e gestione dell’innovazione.
12 Marzo 2026
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Capire la luce: termini e criteri dell’illuminazione moderna
Pubblicata la UNI EN 12665 in italiano. Dai concetti fondamentali ai criteri di progetto, una panoramica chiara sui concetti base e sui requisiti illuminotecnici.
11 Marzo 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Salute e benessere
Tre progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 4 maggio
Qualità del rifiuto organico da raccolta differenziata, figura professionale del/della naturopata e resistenza delle superfici di smalto porcellanato per scaldacqua. Attendiamo i vostri commenti entro il 4 maggio.
10 Marzo 2026
Energia e impianti
Trasporti
Sistemi di illuminazione stradale radente
Al via i lavori per una prassi di riferimento con Movyon e DIETI (Dipartimento Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell'Informazione dell'Università di Napoli Federico II).
10 Marzo 2026
Energia e impianti
Sicurezza
Corso – ATEX: sistemi di gestione, apparecchiature e impianti
Il 23 e 24 marzo UNITRAIN, in collaborazione con CEI, propone un corso specialistico su sistemi di gestione, apparecchiature e impianti ATEX. Scopri i dettagli.
5 Marzo 2026
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Sicurezza
Undici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 5 marzo 2026
Sono 11 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 19 febbraio al 5 marzo) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: figure professionali operanti nel settore ICT, funzionamento metrologico dei contatori del gas, idrogeno e misurazione dei livelli di rumore.
19 Febbraio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Servizi e professioni
I corsi top UNITRAIN del mese di marzo 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità e i corsi inediti che fanno per te.
18 Febbraio 2026
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Servizi e professioni
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 26 febbraio 2026
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 al 26 febbraio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: apparecchi di sollevamento e relativi accessori, traslitterazione dei caratteri armeni e georgiani in caratteri latini, dati terminologici, sistemi di misura del gas naturale e pulitura dei beni culturali.
12 Febbraio 2026