Notizie | 19 Novembre 2024
Produrre senza combustibili fossili: si può (e si può dimostrare)
Stanno per concludersi i lavori di un nuovo CEN Worshop Agreement per definire i requisiti per definire un prodotto o servizio privo di emissioni
Produrre riducendo l’utilizzo di combustibili fossili è possibile: ma come dimostrare che un prodotto o un servizio sia totalmente o parzialmente “Fossil Free”?
Nei primi giorni di novembre è entrata in fase di Public Consultation la bozza del CEN Workshop Agreement “Fossil Free Products: Guidelines and Requirements for Fossil Free Supply Chains”.
Il Workshop, promosso e condotto da Leave it in the ground (LINGO) con il supporto della segreteria di UNI, si prefissa l’obiettivo di elaborare un CWA, andando a definire una serie di requisiti e raccomandazioni che consentono di definire il proprio prodotto (e la propria filiera di produzione) “Fossil free”.
L’obiettivo del progetto è quindi di creare un primo documento che fornisca dei criteri che distinguano tra chi effettivamente non impatta sull’ambiente (100% fossil free), chi sta transitando verso soluzioni meno dannose per l’ambiente (partially fossil free) e chi invece deve ancora attivarsi in tal senso.
Il risultato auspicato è ovviamente di stimolareen il mercato affinché emergano modelli di produzione e commercio più sostenibili e meno inquinanti.
Proprio in questi giorni, i rappresentanti di LINGO sono presenti al COP29 di Baku, dove sarà presentata la bozza di CWA (come anticipato qui).
Vuoi contribuire alla bozza del CWA? Invia i tuoi commenti fino al 8 dicembre, compilando il form QUI.
—————–
I CEN Workshop Agreement (CWA) sono documenti tecnici sperimentali pre-normativi sviluppati con il confronto e il contributo delle parti interessate, con gli stessi meccanismi di trasparenza e di consenso propri della normazione volontaria. Sono quindi particolarmente adatti per condividere le conoscenze innovative e trasferire velocemente al mercato i risultati dei progetti R&l.
Tag articolo:
Notizie correlate
Beni di consumo e materiali
Energia e impianti
Sicurezza
Cinque progetti in inchiesta pubblica preliminare – 1° agosto 2026
Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 1° agosto) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: protezione catodica, protettori gonfiabili, attrezzature a pressione e cuoi destinati all’industria della pelletteria.
20 Luglio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
La normazione e le tecnologie trenchless
La tappa milanese del convegno ha messo al centro il ruolo che le soluzioni trenchless hanno nel raggiungimento di una città pienamente sostenibile.
9 Luglio 2026
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Meccanica e macchinari
Sei progetti in inchiesta pubblica preliminare – 18 luglio 2026
Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 18 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: analisi chimica delle superfici, gru a ponte e a portale, scrittura scientifica e gestione delle risorse terminologiche.
7 Luglio 2026
Energia e impianti
Servizi e professioni
Sicurezza
Sei progetti in inchiesta pubblica preliminare – 14 luglio 2026
Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 14 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: prestazioni energetico-ambientali, biocombustibili, apparecchi per climatizzazione, progettazione e gestione della marca, lastre di cemento amianto e professione Responsabile del Rischio Amianto.
30 Giugno 2026
Beni di consumo e materiali
Energia e impianti
Trasporti
Tre progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 8 luglio
Alluminio e sue leghe, aerodinamica in ambito ferroviario e impianti di misurazione del gas. Attendiamo i vostri commenti entro l’8 luglio.
12 Maggio 2026
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Quando si lavora all’aperto, la luce fa la sua parte
Pubblicata la UNI EN 12464 parte 2. Una guida ai principi tecnici dell’illuminazione per ambienti di lavoro all’aperto. Vediamo tutti i dettagli.
7 Maggio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Efficientamento idrico: al via i lavori per una nuova prassi di riferimento
Il 28 maggio iniziano a lavori per la stesura di un nuovo documento pre-normativo.
30 Aprile 2026
Agroalimentare
Beni di consumo e materiali
Energia e impianti
Servizi e professioni
Quattro progetti in inchiesta pubblica preliminare – 9 maggio 2026
Sono 4 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 9 maggio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: oli e grassi vegetali e animali, cuoio e apparecchi di sollevamento.
28 Aprile 2026