Notizie | 19 Novembre 2024
Produrre senza combustibili fossili: si può (e si può dimostrare)
Stanno per concludersi i lavori di un nuovo CEN Worshop Agreement per definire i requisiti per definire un prodotto o servizio privo di emissioni
Produrre riducendo l’utilizzo di combustibili fossili è possibile: ma come dimostrare che un prodotto o un servizio sia totalmente o parzialmente “Fossil Free”?
Nei primi giorni di novembre è entrata in fase di Public Consultation la bozza del CEN Workshop Agreement “Fossil Free Products: Guidelines and Requirements for Fossil Free Supply Chains”.
Il Workshop, promosso e condotto da Leave it in the ground (LINGO) con il supporto della segreteria di UNI, si prefissa l’obiettivo di elaborare un CWA, andando a definire una serie di requisiti e raccomandazioni che consentono di definire il proprio prodotto (e la propria filiera di produzione) “Fossil free”.
L’obiettivo del progetto è quindi di creare un primo documento che fornisca dei criteri che distinguano tra chi effettivamente non impatta sull’ambiente (100% fossil free), chi sta transitando verso soluzioni meno dannose per l’ambiente (partially fossil free) e chi invece deve ancora attivarsi in tal senso.
Il risultato auspicato è ovviamente di stimolareen il mercato affinché emergano modelli di produzione e commercio più sostenibili e meno inquinanti.
Proprio in questi giorni, i rappresentanti di LINGO sono presenti al COP29 di Baku, dove sarà presentata la bozza di CWA (come anticipato qui).
Vuoi contribuire alla bozza del CWA? Invia i tuoi commenti fino al 8 dicembre, compilando il form QUI.
—————–
I CEN Workshop Agreement (CWA) sono documenti tecnici sperimentali pre-normativi sviluppati con il confronto e il contributo delle parti interessate, con gli stessi meccanismi di trasparenza e di consenso propri della normazione volontaria. Sono quindi particolarmente adatti per condividere le conoscenze innovative e trasferire velocemente al mercato i risultati dei progetti R&l.
Tag articolo:
Notizie correlate
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Meccanica e macchinari
Salute e benessere
Servizi e professioni
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 3 al 17 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: ceramiche fini, accessibilità al patrimonio culturale, oli essenziali, infrastrutture del gas, ingranaggi cilindrici, filettature metriche, l’uso della RFID per le biblioteche e gestione dei progetti, programmi e portfolio.
3 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Recupero di minerali e metalli da salamoie degli impianti di dissalazione dell’acqua di mare
Il CWA 18153, appena pubblicato, fornisce un modello di recupero circolare delle materie prime critiche.
26 Novembre 2024
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2024
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.
26 Novembre 2024
Energia e impianti
Trasporti
Tre progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – gennaio 2025
Infrastrutture del gas e macchine agricole. Attendiamo i vostri commenti entro il 19 gennaio.
26 Novembre 2024
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Cinema sicuro: la nuova norma UNI per un ascolto di qualità
Pubblicata la nuova UNI/TS 11964. Il documento fornisce criteri di classificazione dei livelli sonori percepiti dal pubblico nelle sale cinematografiche. Vediamo tutti i dettagli…
14 Novembre 2024
Agroalimentare
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Servizi e professioni
Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – novembre 2024
Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’8 al 22 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: Food&Beverage, latte, pavimentazioni e scale, metrologia della portata e piattaforme elevabili.
8 Novembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Forum UNI-CIG 2024: verso il terzo appuntamento
Appuntamento il 21 novembre con un webinar su innovazione, ricerca e transizione energetica sostenibile.
31 Ottobre 2024
Agroalimentare
Energia e impianti
Trasporti
Quattro progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – dicembre 2024
Infrastrutture stradali, zuccheri adulteranti del miele, installatore di gru caricatrici e illuminazione stradale. Attendiamo i vostri commenti entro il 23 dicembre.
29 Ottobre 2024