Notizie | 13 Dicembre 2023

Professione fotografo

Pubblicata la UNI 11476. La norma tratta le figure professionali operanti nel campo della fotografia e comunicazione visiva correlata. Vediamo tutti i dettagli…

La tua è una professione non regolamentata? Niente paura la normazione è al tuo fianco! È il caso – ad esempio – delle figure professionali operanti nel campo della fotografia e comunicazione visiva correlata. Nello specifico è grazie alla commissione tecnica Attività professionali non regolamentate (APNR) che si deve la recente realizzazione di un documento ad hoc: la UNI 11476.

Questa norma definisce i requisiti relativi all’attività professionale del Fotografo Professionista, ossia della figura professionale operante nel campo della comunicazione visiva per immagini fotografiche fisse o in movimento, nelle sue differenti declinazioni.

Questi requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche identificati, in termini di conoscenza, abilità e autonomia e responsabilità in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework – EQF) e sono espressi in maniera tale da agevolare i processi di valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento. In tal senso è illustrato l’inquadramento della professione secondo i livelli previsti proprio dall’EQF.

Nella descrizione dell’attività professionale si deve tenere in considerazione la variabilità (anche molto marcata) di numerosi e differenti aspetti, tra i quali si segnalano:

  1. modalità e criteri di esecuzione della prestazione;
  2. competenze soggettive;
  3. aspettative e richieste del cliente;
  4. percorsi di formazione e apprendimento; e
  5. valore aggiunto riconosciuto alla prestazione.

Per questa ragione, si è ritenuto opportuno distinguere due differenti profili specialistici ai fini dell’esercizio della professione:

a) profilo specialistico tecnico-commerciale;

b) profilo specialistico artistico-interpretativo.

Conseguentemente i due profili specialistici sono definiti separatamente nonostante non siano separabili in senso assoluto o incompatibili tra loro.

All’interno della UNI 11476 è richiamata la UNI CEI EN IS0/IEC 17024 “Valutazione della conformità – Requisiti generali per organismi che eseguono la certificazione di persone” quale riferimento normativo quadro, che guida l’attività degli Organismi di Certificazione.

Completano la norma due appendici A e B, rispettivamente dedicate agli elementi per la valutazione della conformità e agli aspetti etici e deontologici applicabili.

La UNI 11476:2023 appartiene al novero delle norme APNR, che agiscono secondo la Legge 04/2013. Per ulteriori informazioni, clicca qui.

 

Informazioni per l’acquisto

UNI 11476:2023 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali operanti nel campo della fotografia e comunicazione visiva correlata – Requisiti di conoscenza, abilità, competenza”

Formato cartaceo: Euro 90,00 + iva (in lingua italiana)

Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiana)

 

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

L’evoluzione del turismo

Pubblicato il numero di maggio della rivista STANDARD.

16 Maggio 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Gestione dell’innovazione: un nuovo standard europeo per le innovation professional

La norma italiana UNI 11814 che descrive le figure professionali operanti nell'ambito della gestione dell'innovazione sarà la base per una norma europea. Scopriamo insieme il suo futuro.

16 Maggio 2024

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Profili professionali esperti del settore medico sanitario

Oltre la UNI/PdR 64... Il vostro parere conta!

15 Maggio 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Sicurezza delle informazioni: aggiornamento delle figure professionali

Pubblicato l’aggiornamento della norma UNI 11621-4. Il documento ha introdotto due ulteriori profili di terza generazione relativi alla sicurezza delle informazioni, figure operanti a tutela del patrimonio informativo. Vediamo tutti i dettagli…

10 Maggio 2024

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Servizi e professioni

Notizie

Quattro progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – luglio 2024

Fibre di cuoio, facciate ventilate e pest management. Attendiamo i vostri commenti entro il 1° luglio.

7 Maggio 2024

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Amministratore di condominio

Pubblicata la norma UNI 10801. Il documento tratta la figura professionale dell’Amministratore di condominio. Vediamo tutti i dettagli…

6 Maggio 2024

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Organizzazione degli studi legali: nuovi finanziamenti da Cassa Forense

Pubblicati due nuovi bandi per l'assegnazione di contributi finalizzati all’organizzazione degli studi legali: ecco gli standard e le prassi d riferimento indispensabili. E i corsi di formazione UNITRAIN…

24 Aprile 2024

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Linee guida per scrivere “chiaro”

Pubblicata la norma UNI ISO 24495 parte 1. Il documento tratta i principi e le linee guida per un linguaggio chiaro. Vediamo tutti i dettagli…

23 Aprile 2024