Notizie | 3 Giugno 2024

Progetto Europeo Treasure: la fine di un lungo percorso

Dopo tre anni intensi, il progetto TREASURE è giunto alla sua conclusione. È il momento di fare il punto sui risultati raggiunti in termini di standardizzazione.

La fine è parte del viaggio: per la precisione, un vaggio durato tre anni che ha portato UNI e numerosi partner all’elaborazione del progetto TREASURE.

Finanziato dal programma Horizon 2020 dell’Unione Europea, questo studio promuoveva l’uso sostenibile delle materie prime nel settore automobilistico, riducendo i rischi di approvvigionamento e adottando l’economia circolare. Gli obiettivi principali includono migliorare le prestazioni economiche, ambientali e sociali dei veicoli e creare nuove catene di approvvigionamento per i veicoli a fine vita. Il consorzio di partner coinvolti comprende aziende, università e istituti di ricerca europei, tutti impegnati a rendere l’industria automobilistica più sostenibile.

E adesso, al termine di questo lungo lavoro, è il momento di fare il punto su quelli che sono i risultati, ripercorrendo le tappe di questo percorso:

Lo standardization toolkit di progetto

UNI è stato fin da subito uno dei partner del progetto e si è occupato di coordinare le attività di standardizzazione. Una delle principali iniziative in questo ambito è stata la pubblicazione dello “Standardization Toolkit”. Questo strumento dinamico, alimentato da Microsoft Power BI, è un database online che facilita l’accesso agli standard nazionali, europei ed internazionali (UNI, EN, ISO) rilevanti per le strategie di economia circolare nel settore automobilistico. Comprende una mappatura di 73 standard, di cui 61 attuali e 12 in fase di sviluppo, supervisionati da comitati tecnici afferenti a UNI, CEN ed ISO, coprendo aree cruciali come la valutazione del ciclo di vita, la determinazione delle sostanze e i framework di supporto decisionale.

Il Toolkit offre una risorsa preziosa per il mercato, includendo informazioni dettagliate come il numero dello standard, l’URL per il recupero del documento, il titolo, l’anno di pubblicazione e lo scopo. Questo approccio strutturato non solo migliora l’efficacia del progetto, ma facilita anche l’interoperabilità e l’applicazione delle strategie di economia circolare nel settore automobilistico.

ESPLORA LO STANDARDIZATION TOOLKIT

Nota: gli standard individuati dallo Standardization Toolkit non possono essere scaricati completamente. Il Toolkit serve a semplificare la ricerca di questi standard e a fornire una panoramica di ciò che è stato mappato durante le attività di standardizzazione del progetto TREASURE.

 

Il CEN Workshop Agreement 

Un altro output significativo del progetto in termini di standardizzazione è stata la pubblicazione del CEN Workshop Agreement (CWA). Il CWA 18119 “A methodology to improve the recyclability rate of Strategic/Critical Metals from car electronics” sviluppato nel progetto TREASURE mira a fornire un quadro standardizzato per il recupero dei componenti elettronici dai veicoli a fine vita, con un focus particolare sui metalli strategici/critici (SCM) presenti nei circuiti stampati delle auto. Questo accordo standardizzato facilita l’interconnessione degli attori lungo la catena del valore automobilistica, sfruttando tecnologie innovative per superare le limitazioni industriali storiche e promuovere la circolarità nel settore automobilistico.

Il processo di sviluppo del CWA, caratterizzato da un approccio rapido e inclusivo, è in linea con gli obiettivi strategici dei Programmi Quadro Europei come Horizon 2020 e Horizon Europe. Questi programmi enfatizzano l’impatto della ricerca e dell’innovazione sulle politiche dell’UE e supportano l’adozione di soluzioni innovative per affrontare le sfide globali. Il CWA del progetto TREASURE serve da modello per future iniziative di standardizzazione, dimostrando come i risultati della ricerca possano essere tradotti in documenti di pre-standardizzazione in grado di portare le buone pratiche ed innovazioni a conoscenza del mercato.

SCARICA IL CEN WORKSHOP AGREEMENT

In conclusione, il progetto TREASURE non solo ha dato un contributo all’avanzamento dello stato dell’arte nel riciclaggio dell’elettronica automobilistica basato sull’esperienza del progetto, ma ha anche mostrato il ruolo critico della standardizzazione nel sostenere l’innovazione, l’accettazione del mercato e la diffusione della conoscenza. Lo sviluppo del CWA illustra il potenziale della standardizzazione di guidare una trasformazione sistemica all’interno dell’industria, aprendo la strada a approcci più sostenibili e circolari nella gestione delle risorse.

 

Progetto finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea Grant Agreement n. 101003587

Tag articolo:

Notizie correlate

Servizi e professioni

Notizie

I requisiti professionali dell’IP Manager

In consultazione il progetto di prassi di riferimento sulla figura del responsabile della gestione della Proprietà Intellettuale.

11 Luglio 2024

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Travel Risk Management

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 17 e 19 settembre che tratta la norma UNI ISO 31030 Guidance for Organizations. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

10 Luglio 2024

Servizi e professioni

Notizie

Nasce la Commissione tecnica “Finanza”

Appuntamento il 3 ottobre per la prima riunione plenaria.

10 Luglio 2024

Servizi e professioni

Notizie

Organizzazione degli studi legali

UNI partecipa a un evento organizzato da Cassa Forense il prossimo 8 luglio. Vediamo tutti i dettagli.

2 Luglio 2024

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

Whistleblowing Management System

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 3 luglio inerente la norma UNI ISO 37002 che incoraggia una cultura dell'apertura, della trasparenza, dell'integrità e della responsabilità. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

24 Giugno 2024

Servizi e professioni

Notizie

Pubblicità accessibile e inclusiva

In consultazione pubblica, fino al 5 luglio, la Prassi di Riferimento sviluppata con UPA (Utenti Pubblicità Associati). Anche in formato accessibile.

19 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Servizi e professioni

Notizie

Due conferme alla guida delle commissioni “Commercio” e “Vetro”

Sono Lorenzo Calvi e Nicolò Padoan, per il triennio 2024-2027.

14 Giugno 2024

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

La rivoluzione pet friendly sul posto di lavoro

UNI, membro della Pets at Work Alliance, condivide il principio che “insieme è meglio, anche in ufficio” e racconta il proprio progetto “Dogs at work”

13 Giugno 2024