Notizie | 19 Dicembre 2025
Project management delle organizzazioni
Pubblicata la UNI/PdR 185, sviluppata con l’Istituto Italiano di Project Management e l’Associazione dei Program e Project manager.
E’ finalmente disponibile sul Catalogo UNIstore la prassi di riferimento UNI/PdR 185.
Il documento, scaricabile gratuitamente previa registrazione, è stato sviluppato con ISIPM (Istituto Italiano di Project Management) e ISIPM Professioni (Associazione dei Program e Project manager) – con il supporto di AICQ – e definisce i requisiti per la gestione dei progetti nelle organizzazioni, fornendo elementi funzionali alla certificazione del Sistema di Project Management (SPM).
La prassi di riferimento, che si basa sulle norme UNI ISO 21502 (“Gestione dei progetti, dei programmi e del portfolio – Guida alla gestione dei progetti”) e ovviamente UNI EN ISO 9001, vuole essere uno strumento utile a qualsiasi organizzazione – pubblica, privata e no profit – per migliorare l’efficacia e l’efficienza delle pratiche e dei processi nella gestione dei progetti, sia essa un cliente od organizzazione sponsor, un fornitore o un appaltatore di prodotti e servizi finali. L’obiettivo ultimo è quindi quello di aumentare in modo organico e strutturato la probabilità e il tasso di successo dei progetti.
L’attenzione per questo tema valorizza il rilievo crescente che stanno assumendo le pratiche e i processi di project management delle organizzazioni nonché il crescente peso della cosiddetta “economia di progetto” nei diversi Paesi.
Articolato in diversi punti nodali (contesto dell’organizzazione, leadership, pianificazione, supporto, attività operative, valutazione delle prestazioni…), il documento non trascura un principio particolarmente rilevante, ossia quello del “tailoring” del proprio project management, mettendone quindi in giusta evidenza l’unicità e le caratteristiche proprie che questo assume in ogni organizzazione.
La prassi di riferimento contiene anche (all’Appendice A “Valutazione di conformità di terza parte”) il riferimento alla certificazione e all’utilizzo obbligatorio del Marchio UNI “Organizzazioni”.
Il documento è predisposto per essere agevolmente integrato con un Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla UNI EN ISO 9001.
Tag articolo:
Notizie correlate
Servizi e professioni
Semplificazione dei controlli amministrativi sulle attività economiche: pubblicata la UNI/PdR 186
Da oggi è disponibile la nuova prassi di riferimento che supporta negli adempimenti e nelle attività di controllo sulle attività economiche.
19 Dicembre 2025
Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di gennaio 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
17 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio
Miscele di aggregati, cuoi per l’industria calzaturiera e destinati alla selleria e ruolo professionale relativo all’IA. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio 2026.
16 Dicembre 2025
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Trasporti
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.
12 Dicembre 2025
Qualità e valutazione di conformità
OBIETTIVO 9001: nuovi approfondimenti in piattaforma
Il viaggio verso la nuova edizione della ISO 9001 entra nel vivo.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano
Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.
10 Dicembre 2025
Agroalimentare
Energia e impianti
Salute e benessere
Servizi e professioni
Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio
Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
4 Dicembre 2025