Notizie | 19 Dicembre 2025
Project management delle organizzazioni
Pubblicata la UNI/PdR 185, sviluppata con l’Istituto Italiano di Project Management e l’Associazione dei Program e Project manager.
E’ finalmente disponibile sul Catalogo UNIstore la prassi di riferimento UNI/PdR 185.
Il documento, scaricabile gratuitamente previa registrazione, è stato sviluppato con ISIPM (Istituto Italiano di Project Management) e ISIPM Professioni (Associazione dei Program e Project manager) – con il supporto di AICQ – e definisce i requisiti per la gestione dei progetti nelle organizzazioni, fornendo elementi funzionali alla certificazione del Sistema di Project Management (SPM).
La prassi di riferimento, che si basa sulle norme UNI ISO 21502 (“Gestione dei progetti, dei programmi e del portfolio – Guida alla gestione dei progetti”) e ovviamente UNI EN ISO 9001, vuole essere uno strumento utile a qualsiasi organizzazione – pubblica, privata e no profit – per migliorare l’efficacia e l’efficienza delle pratiche e dei processi nella gestione dei progetti, sia essa un cliente od organizzazione sponsor, un fornitore o un appaltatore di prodotti e servizi finali. L’obiettivo ultimo è quindi quello di aumentare in modo organico e strutturato la probabilità e il tasso di successo dei progetti.
L’attenzione per questo tema valorizza il rilievo crescente che stanno assumendo le pratiche e i processi di project management delle organizzazioni nonché il crescente peso della cosiddetta “economia di progetto” nei diversi Paesi.
Articolato in diversi punti nodali (contesto dell’organizzazione, leadership, pianificazione, supporto, attività operative, valutazione delle prestazioni…), il documento non trascura un principio particolarmente rilevante, ossia quello del “tailoring” del proprio project management, mettendone quindi in giusta evidenza l’unicità e le caratteristiche proprie che questo assume in ogni organizzazione.
La prassi di riferimento contiene anche (all’Appendice A “Valutazione di conformità di terza parte”) il riferimento alla certificazione e all’utilizzo obbligatorio del Marchio UNI “Organizzazioni”.
Il documento è predisposto per essere agevolmente integrato con un Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla UNI EN ISO 9001.
Tag articolo:
Notizie correlate
Qualità e valutazione di conformità
Compliance della governance delle organizzazioni
Nasce la Commissione Tecnica UNI/CT 062.
5 Febbraio 2026
Servizi e professioni
Norme sulla neve: sciare a prova di standard
Le Olimpiadi Milano Cortina 2026 stanno per iniziare: scopriamo alcune delle norme più importanti che ci accompagnano negli sport invernali.
4 Febbraio 2026
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Corso – La gestione per la qualità potenziata dall’AI
Il 20 febbraio UNITRAIN propone un corso online dedicato all’impatto dell’Intelligenza Artificiale sui Sistemi di Gestione ISO 9001 tra dati, processi e miglioramento continuo. Guarda tutti i dettagli.
3 Febbraio 2026
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Servizi e professioni
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 13 febbraio 2026
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 30 gennaio al 13 febbraio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: sistemi di misurazione del gas, professionista BNT, prestazioni energetiche degli edifici e posa in opera di serramenti.
30 Gennaio 2026
Servizi e professioni
UNI 12001: lo standard dei designer
Da oggi è disponibile sul nostro catalogo lo standard che definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenze della figura professionale del designer.
29 Gennaio 2026
Qualità e valutazione di conformità
Il podcast di UNI – “Un mondo fatto bene”
Seguici nel nostro canale Spotify: in arrivo il primo episodio con un ospite d'eccezione.
28 Gennaio 2026
Beni di consumo e materiali
Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Tre progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 6 febbraio 2026
Sono 3 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 23 gennaio al 6 febbraio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: molle a balestra, carte di controllo e metalli preziosi.
23 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Salute e benessere
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di febbraio 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
21 Gennaio 2026