Notizie | 5 Febbraio 2026
Compliance della governance delle organizzazioni
Nasce la Commissione Tecnica UNI/CT 062.
La crescente complessità dei contesti organizzativi, la progressiva integrazione tra governance, compliance, integrità e responsabilità sociale nonché una sempre più solida consapevolezza degli stakeholder disegnano un quadro nuovo che rende oggi necessario un presidio tecnico dedicato, capace di interpretare e tradurre in termini sistemici i più avanzati indirizzi normativi internazionali.
Per questo motivo è stata decisa la costituzione di una nuova Commissione Tecnica, la UNI/CT 062 “Compliance della governance delle organizzazioni”.
Questa nuova Commissione è concepita come la naturale evoluzione di attività già svolte e come interfaccia nazionale dei lavori del Comitato Tecnico ISO/TC 309 (“Governance of organizations“), che dal 2016 sviluppa standard di riferimento sui principi, i sistemi e i meccanismi di governo delle organizzazioni.
La nuova Commissione Tecnica UNI nasce quindi con l’obiettivo di:
- rafforzare la distinzione e la complementarità tra governance e management;
- promuovere un approccio integrato a compliance, whistleblowing, anti-bribery, internal investigations e conflitto di interessi;
- garantire coerenza e continuità tra i lavori sviluppati in ambito ISO e il recepimento e sviluppo nazionale;
- raccogliere e mettere a sistema competenze nazionali multidisciplinari;
- rispondere alla trasversalità dei temi della governance.
Lunedì 23 febbraio (H. 10:00-12:30) si terrà kick-off meeting della nuova Commissione Tecnica (vd. Locandina).
Per questo primo incontro la partecipazione è aperta a tutti i soggetti interessati (istituzioni, imprese, professionisti, mondo accademico ecc…). Sarà l’occasione per confrontarsi e per presentare più nel dettaglio gli obiettivi che la Commissione si pone e il contesto in cui è chiamata ad operare.
Partecipare ai lavori significa contribuire attivamente alla definizione delle regole del futuro, rafforzando la cultura della governance e della compliance come leve strategiche per la sostenibilità e la credibilità delle organizzazioni.
L’incontro si terrà da remoto, sulla piattaforma Zoom.
Questo il link per partecipare.
Vi aspettiamo numerosi!
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di giugno 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
21 Maggio 2026
Qualità e valutazione di conformità
Sicurezza
La ISO/IEC 17021-1 confermata da CASCO: continuità per la certificazione dei sistemi di gestione
Esce oggi un nuovo approfondimento sulle piattaforme Obiettivo 9001 e Obiettivo 45001.
8 Maggio 2026
Agroalimentare
Qualità e valutazione di conformità
Regole e requisiti per la certificazione della rintracciabilità nelle filiere agroalimentari: al via la consultazione pubblica
Fino all’8 giugno è possibile inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento.
7 Maggio 2026
Qualità e valutazione di conformità
Valutazione di conformità: pubblicate le nuove UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e 17024
Le norme sono disponibili a Catalogo anche in lingua italiana.
30 Aprile 2026
Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Telelettura idrica: un webinar per approfondire la UNI/TS 12007
In programma il prossimo 8 giugno, l'evento vuole approfondire architetture, requisiti e interoperabilità dei sistemi di misurazione dell'acqua potabile.
29 Aprile 2026
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Sicurezza
Corso – Anticorruzione in azienda: un focus sulla UNI ISO 37001
Il 18-22-25-26 maggio UNITRAIN propone un corso online dedicato alla norma UNI ISO 37001 che si propone come riferimento per la prevenzione della corruzione negli ambiti aziendali. Guarda tutti i dettagli.
28 Aprile 2026
Qualità e valutazione di conformità
Premio Scolari 2026 – Vincitrici e vincitori
Il premio annuale alle personalità che si sono distinte maggiormente nel mondo della normazione.
24 Aprile 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
I corsi top UNITRAIN del mese di maggio 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
23 Aprile 2026