Progetti europei
BIORECER: Biological Resources Certifications Schemes
Informazioni
Sul progetto
BIORECER mira a garantire le prestazioni ambientali e la tracciabilità delle materie prime biologiche utilizzate dalle industrie biobased, mettendo in atto linee guida per rafforzare gli attuali schemi di certificazione.
Con questo approccio, si aumenterà il valore aggiunto, l’uso e l’accettazione sociale dei bioprodotti. In particolare, BIORECER valuterà l’impatto degli schemi di certificazione attuali e adattati sulla WTP dei consumatori e degli stakeholder delle industrie biobased, nonché l’accettazione da parte delle industrie e dei consumatori di nuove catene di biovalore da materie prime biologiche, comprese le materie prime secondarie e i rifiuti.
Dettagli
Progetto in corso
Programma: Horizon Europe GA n.101060684
Tema: #Bio-basedMaterials, #Bio-basedPlastics, #Bio-basedProducts, #BioFuels, #Certification, #Standards, #TechnicalCompliace, #Validation, #Verification
http://Visita%20il%20sito%20web%20del%20progetto
Inizio
Settembre 2022
Fine
Agosto 2025
Link e documenti scaricabili
Obiettivi del progetto
Alla luce di quanto descritto, il consorzio di ricerca BIORECER si propone di realizzare tre pilastri tecnologici principali:
Sviluppo di un quadro di valutazione multidimensionale per un'analisi aggregata delle materie prime biologiche e delle relative catene di approvvigionamento.
Creazione di un BIORECER Innovation Ecosystem living lab (BRIE) con un approccio multi-agente per testare il framework in quattro casi di studio con diverse origini di materie prime biologiche e catene di valore regionali in Spagna, Italia, Grecia e Svezia.
Utilizzo delle conoscenze generate per integrare gli attuali schemi di certificazione, compresi nuovi criteri per la certificazione della sostenibilità, dell'origine e della tracciabilità delle risorse biologiche, e garantire l'applicabilità su scala europea e globale.
Azioni concrete
- Analizzare le intere catene del valore bio-based (mappatura delle materie prime e dei processi produttivi)
- Migliorare la stima delle proprietà delle materie prime
- Adattare gli schemi di certificazione per includere le prestazioni ambientali e la sostenibilità dei sottoprodotti e dei rifiuti.
- Accelerazione nell’adozione di materie prime biobased da parte dell’industria e dei consumatori (maggiore disponibilità a pagare un premio verde) aumentando così il loro valore aggiunto e i benefici per gli stakeholder/società/natura.
Partner di progetto
| Organizzazione | Sito web / contatti |
|---|---|
| FUNDACION CENTRO ANDALUZ DE INVESTIGACIONES DEL AGUA | |
| UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA UNITELMA SAPIENZA | |
| UNIVERSIDAD DE SANTIAGO DE COMPOSTELA | |
| UNI – ENTE ITALIANO DI NORMAZIONE | Link |
| RISE PROCESSUM AB | |
| ASOCIACION NACIONAL DE FABRICANTES DE CONSERVAS DE PESCADOS Y MARISCOS-CENTRO TECNICO NACIONAL DE CONSERVACION DE PRODUCTOS DE LA PESCA | |
| UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE | |
| MEO CARBON SOLUTIONS GMBH | |
| CAP HOLDING SPA | |
| NOVA-INSTITUT FUR POLITISCHE UND OKOLOGISCHE INNOVATION GMBH | |
| SPRING SUSTAINABLE PROCESSES AND RESOURCES FOR INNOVATION AND NATIONAL GROWTH | |
| EASY GLOBAL MARKET SAS | |
| ETHNIKO KENTRO EREVNAS KAI TECHNOLOGIKIS ANAPTYXIS | |
| ASSOCIAZIONE CITTADINANZATTIVA ONLUS | |
| BETANIA LEGIO SL | |
| BRUNEL UNIVERSITY LONDON |
Articoli e news di interesse
Tutti gli insight
Costruiamo insieme il sistema europeo di normazione!
Il Regolamento (UE) n. 1025/2012 è in fase di revisione. E ognuno è chiamato a dare il proprio contributo.
4 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Salute e benessere
Sicurezza
Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5
Il 10 e l'11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.
4 Dicembre 2025
Agroalimentare
Energia e impianti
Salute e benessere
Servizi e professioni
Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio
Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
4 Dicembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Parità di genere e mondo dell’impresa: a che punto siamo?
Al via un'indagine per raccogliere esperienze e best practice nel campo delle politiche di gender equality e inclusione.
4 Dicembre 2025
Contattaci per maggiori informazioni
Divisione Innovazione
e-mail: sviluppo.progetti@uni.com