Progetti europei

BIORECER: Biological Resources Certifications Schemes

Informazioni

Sul progetto

BIORECER mira a garantire le prestazioni ambientali e la tracciabilità delle materie prime biologiche utilizzate dalle industrie biobased, mettendo in atto linee guida per rafforzare gli attuali schemi di certificazione.

Con questo approccio, si aumenterà il valore aggiunto, l’uso e l’accettazione sociale dei bioprodotti. In particolare, BIORECER valuterà l’impatto degli schemi di certificazione attuali e adattati sulla WTP dei consumatori e degli stakeholder delle industrie biobased, nonché l’accettazione da parte delle industrie e dei consumatori di nuove catene di biovalore da materie prime biologiche, comprese le materie prime secondarie e i rifiuti.

Dettagli

Progetto in corso

Programma: Horizon Europe GA n.101060684

Tema: #Bio-basedMaterials, #Bio-basedPlastics, #Bio-basedProducts, #BioFuels, #Certification, #Standards, #TechnicalCompliace, #Validation, #Verification

http://Visita%20il%20sito%20web%20del%20progetto

Inizio

Settembre 2022

Fine

Agosto 2025

Link e documenti scaricabili
Obiettivi

Obiettivi del progetto

Alla luce di quanto descritto, il consorzio di ricerca BIORECER si propone di realizzare tre pilastri tecnologici principali:

Sviluppo di un quadro di valutazione multidimensionale per un'analisi aggregata delle materie prime biologiche e delle relative catene di approvvigionamento.

Creazione di un BIORECER Innovation Ecosystem living lab (BRIE) con un approccio multi-agente per testare il framework in quattro casi di studio con diverse origini di materie prime biologiche e catene di valore regionali in Spagna, Italia, Grecia e Svezia.

Utilizzo delle conoscenze generate per integrare gli attuali schemi di certificazione, compresi nuovi criteri per la certificazione della sostenibilità, dell'origine e della tracciabilità delle risorse biologiche, e garantire l'applicabilità su scala europea e globale.

Risultati

Azioni concrete

  • Analizzare le intere catene del valore bio-based (mappatura delle materie prime e dei processi produttivi)
  • Migliorare la stima delle proprietà delle materie prime
  • Adattare gli schemi di certificazione per includere le prestazioni ambientali e la sostenibilità dei sottoprodotti e dei rifiuti.
  • Accelerazione nell’adozione di materie prime biobased da parte dell’industria e dei consumatori (maggiore disponibilità a pagare un premio verde) aumentando così il loro valore aggiunto e i benefici per gli stakeholder/società/natura.
Partner

Partner di progetto

Organizzazione Sito web / contatti
FUNDACION CENTRO ANDALUZ DE INVESTIGACIONES DEL AGUA
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA UNITELMA SAPIENZA
UNIVERSIDAD DE SANTIAGO DE COMPOSTELA
UNI – ENTE ITALIANO DI NORMAZIONE Link
RISE PROCESSUM AB
ASOCIACION NACIONAL DE FABRICANTES DE CONSERVAS DE PESCADOS Y MARISCOS-CENTRO TECNICO NACIONAL DE CONSERVACION DE PRODUCTOS DE LA PESCA
UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE
MEO CARBON SOLUTIONS GMBH
CAP HOLDING SPA
NOVA-INSTITUT FUR POLITISCHE UND OKOLOGISCHE INNOVATION GMBH
SPRING SUSTAINABLE PROCESSES AND RESOURCES FOR INNOVATION AND NATIONAL GROWTH
EASY GLOBAL MARKET SAS
ETHNIKO KENTRO EREVNAS KAI TECHNOLOGIKIS ANAPTYXIS
ASSOCIAZIONE CITTADINANZATTIVA ONLUS
BETANIA LEGIO SL
BRUNEL UNIVERSITY LONDON
Insight

Articoli e news di interesse

Tutti gli insight

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Continuità operativa: definita la figura professionale specifica

Pubblicata anche in inglese la UNI 11866. La norma tratta le figure professionali operanti nell'ambito della continuità operativa. Vediamo tutti i dettagli…

29 Novembre 2023

Edilizia e costruzioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Putting Science into Standards: nuovo appuntamento con il workshop europeo

Il 12 e il 13 dicembre si parlerà di tecnologie circolari nelle costruzioni. Un'occasione per confrontarsi su una delle sfide più rilevanti per la normazione tecnica, per l'Europa, per la società.

29 Novembre 2023

Servizi e professioni

Notizie

Rinnovato l’accordo con il Consiglio Nazionale dei Geologi

Consultare, ricercare, aggiornarsi, condividere: tutto il patrimonio normativo a condizioni UNIche...

29 Novembre 2023

Edilizia e costruzioni

Notizie

Geosintetici: il TC europeo conferma un italiano alla presidenza

Una conferma del ruolo significativo del nostro Paese in questo settore.

28 Novembre 2023

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Industria 4.0 e innovazione delle imprese

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del prossimo 11 dicembre che tratta le origini, i rischi e le opportunità per le Imprese nel contesto dell'evoluzione tecnica e normativa.

28 Novembre 2023

Contattaci per maggiori informazioni

Divisione Innovazione
e-mail: sviluppo.progetti@uni.com