Notizie | 6 Giugno 2024

Pulizia delle strade in sicurezza

Pubblicata la norma UNI EN 17106 parte 2. Il documento tratta le macchine per la movimentazione stradale e la loro sicurezza. Vediamo tutti i dettagli…

Camminare per le strade delle città può essere più o meno agevole anche in funzione della pulizia delle vie. La circolazione soprattutto quella pedonale è decisamente migliore in un ambiente tutelato e pulito. Ecco perché la normazione – e nello specifico la commissione Sicurezza – sempre accanto agli individui e alla loro tutela ha da poco recepito un documento ad hoc. Si tratta della EN 17106 parte 2 che unitamente alla EN 17106-1 tratta tutti i pericoli significativi, le situazioni pericolose e gli eventi significativi relativi alle macchine per la pulizia della superficie stradale (come definito nella EN 15429-1 e nella EN 17106-1) se utilizzate come previsto e nelle condizioni di uso improprio ragionevolmente prevedibili dal fabbricante associate all’intera vita utile della macchina come descritto anche nella EN ISO 12100.

I requisiti di questa norma appena recepita sono complementari ai requisiti comuni formulati nella EN 17106-1. La norma integra o modifica i requisiti per le macchine per la pulizia delle superfici stradali trattati nella parte 1.

La norma è pertinente, in particolare, ai seguenti gruppi portatori di interesse che rappresentano gli attori del mercato in materia di sicurezza dei macchinari:

  • costruttori di macchine (piccole, medie e grandi aziende);
  • organismi per la salute e la sicurezza (organizzazioni per regolamentazione, prevenzione degli incidenti, sorveglianza del mercato, ecc.).

Ma non sono i soli. Altri possono essere interessati dal livello di sicurezza dei macchinari raggiunto con i mezzi previsti dal documento quali:

  • utilizzatori di macchine/datori di lavoro (piccole, medie e grandi aziende);
  • utilizzatori di macchine/dipendenti (per esempio unioni sindacali, organizzazioni per persone con esigenze particolari);
  • fornitori di servizi, per esempio per la manutenzione (piccole, medie e grandi aziende);
  • consumatori (nel caso di macchinari destinati all’utilizzo da parte dei consumatori).

A questi gruppi d’interesse è stata data la possibilità di prendere parte al processo di stesura della norma. II macchinario interessato e la misura in cui sono trattati i pericoli, le situazioni pericolose o gli eventi pericolosi sono stati chiaramente indicati all’interno della norma.

Sono, inoltre, riportati i seguenti riferimenti normativi:

  1. EN 1829-1 High pressure water jet machines – Safety requirements – Part 1: Machines;
  2. EN 15429-1 Sweepers – Part 1: Classification and terminology;
  3. EN 15429-4 Sweepers – Part 4: Symbols for operator controls and other displays;
  4. EN 17106-1 Road operation machinery – Safety – Part 1: General requirements;
  5. EN 60335-2-72 Household and similar electrical appliances – Safety – Part 2-72: Particular requirements for floor treatment machines with or without traction drive, for commercial use;
  6. EN 60335-2-79 Household and similar electrical appliances – Safety – Part 2-79: Particular requirements for high pressure cleaners and steam cleaners;
  7. EN ISO 2867 Earth-moving machinery – Access systems;
  8. EN ISO 3744 Acoustics – Determination of sound power levels and sound energy levels of noise sources using sound pressure – Engineering methods for an essentially free field over a reflecting plane;
  9. EN ISO 11201 Acoustics – Noise emitted by machinery and equipment – Determination of emission sound pressure levels at a work station and at other specified positions in an essentially free field over a reflecting plane with negligible environmental corrections;
  10. EN ISO 12100 Safety of machinery – General principles for design – Risk assessment and risk reduction;
  11. EN ISO 13849-1 Safety of machinery – Safety-related parts of control systems – Part 1: General principles for design;
  12. EN ISO 13850 Safety of machinery – Emergency stop function – Principles for design;
  13. EN ISO 14119 Safety of machinery – Interlocking devices associated with guards – Principles for design and selection;
  14. ISO 5006 Earth-moving machinery – Operator’s field of view – Test method and performance criteria;
  15. ISO 26322-2 Tractors for agriculture and forestry – Safety – Part 2: Narrow-track and small tractors.

 

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 17106-2:2022 “Macchine per la movimentazione stradale – Sicurezza – Parte 2: Requisiti specifici per macchine per la pulizia delle superfici stradali”

Formato cartaceo: Euro 90,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 85,00 + iva (in lingua inglese)

Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 65,00 + iva (in lingua inglese)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Beni di consumo e materiali

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5

Il 10 e l'11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.

4 Dicembre 2025

Sicurezza

Notizie

Sicurezza e dispositivi per la prevenzione delle cadute

Pubblicata la nuova UNI EN 813, la norma sulle cinture con cosciali usate per trattenuta, posizionamento e lavori su fune. Ecco le novità principali.

3 Dicembre 2025

Sicurezza

Notizie

OBIETTIVO 45001: un motivo in più per iscriversi

Fino al 31 gennaio 2026 è possibile usufruire di una promozione per accedere alla piattaforma. Che ora si arricchisce di nuovi documenti...

2 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.

28 Novembre 2025

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Sicurezza

Notizie

La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere

Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.

27 Novembre 2025

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Sicurezza

Notizie

Corso – Privacy: come applicare la nuova ISO/IEC 27701

Partecipa il prossimo 2 dicembre al corso online di UNITRAIN dedicato alla protezione dei dati personali. Scopri tutte le novità.

25 Novembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

20 Novembre 2025

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Tre progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 12 gennaio 2026

Manutenzione, protezione attiva contro gli incendi e sicurezza. Attendiamo i vostri commenti entro il 12 gennaio.

18 Novembre 2025