
Notizie | 27 Febbraio 2025
Rinnovo delle cariche statutarie
Fino al 25 marzo i Soci possono presentare le candidature.
La prossima Assemblea dei Soci UNI sarà chiamata a rinnovare le cariche statutarie.
Gli organi di governance che i Soci dovranno eleggere per il prossimo quadriennio (2025-2028) sono:
- Presidente;
- 12 membri del Consiglio Direttivo;
- 3 membri effettivi e 2 membri supplenti del Collegio dei Revisori Legali;
- 3 membri effettivi e 2 membri supplenti del Collegio dei Probiviri.
Tutti i Soci hanno facoltà di inoltrare candidature, proponendo un numero di candidati/e non eccedente il numero di membri previsti per ogni tipologia sopra indicata.
Per presentare ufficialmente le candidature è necessario compilare le apposite schede, distinte per ogni tipologia di carica, disponibili online su piattaforma informatica per il cui accesso è richiesto di utilizzare le specifiche credenziali indicate nella mail che tutti i Soci stanno ricevendo in questi giorni.
Ricordiamo che UNI ha aderito alla Gender Responsive Standard Declaration e ha adottato la prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere, quale ulteriore espressione del proprio modello di responsabilità sociale.
Nell’individuare candidati e candidate, i Soci UNI sono quindi sensibilizzati sull’importanza di tenere presente il tema di genere, a parità di merito e competenze.
Inoltre i Soci che intendono avanzare candidature devono preventivamente rendere consapevoli le persone candidate che esse dovranno riconoscersi nei principi, nello scopo e nelle modalità proprie di cui all’art. 1 del nostro Statuto.
Per coloro che verranno candidati o candidate al ruolo di Presidente dovranno avere consapevolezza del ruolo politico-strategico e tecnico del sistema della normazione UNI, CEN e ISO e delle caratteristiche proprie che la carica prevede.
Le schede compilate e i curriculum vitae delle persone candidate con i relativi consensi al trattamento dati, devono essere caricati, a cura del Socio UNI proponente – entro e non oltre le ore 24:00 del 25 marzo 2025 – sull’apposita piattaforma.
Gli elenchi delle candidature saranno posti in votazione durante l’Assemblea dei Soci, della quale si darà notizia di convocazione nelle prossime settimane.
Informazioni più dettagliate sulle modalità di presentazione delle candidature sono riportate nella mail che viene recapitata in questi giorni a tutti i Soci UNI.
Per ulteriori informazioni:
Clienti e Soci
Email: soci@uni.com
Tel. 0270024200 (dalle 8.30 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)