Notizie | 3 Novembre 2025
Robot e sicurezza: i prossimi passi
Due norme per determinare il futuro in sicurezza dell’industria.
La robotica industriale negli ultimi anni ha fatto grandi passi verso il futuro e una delle testimonianze dell’attualità del tema è stata data dal partecipato webinar dello scorso luglio (vd. news dedicata). Organizzato assieme a UCIMU e SIRI, l’incontro dal titolo “Robotica: requisiti di sicurezza” ha raccolto più di 150 partecipanti e la presenza di un qualificato parterre di relatori fra docenti universitari – come Luca Landi, professore dell’Università di Perugia e presidente dell’UNI/CT 024 – Macchine utensili e Giovanni Legnani, vicepresidente SIRI, professore dell’Università di Brescia e membro dell’ISO/TC 299/WG 3 – rappresentati del mondo industriale, come Vanni Valeri, consulente e membro del già citato WG 3, ed esperti della normazione.
In occasione dell’evento sono state presentate e analizzate le recenti evoluzioni delle norme UNI EN ISO 10218-1 e UNI EN ISO 10218-2 che si occupano dei requisiti di sicurezza per la robotica. Nella stessa sede è stato fatto il punto per il nuovo quadro regolatorio, discusso dal GL 09 – Robot e sistemi robotizzati che interfaccia l’ISO/TC 299 “Robotics”, e i relatori hanno invitato i costruttori e l’intera filiera ad avviare fin da ora l’adeguamento dei progetti ai nuovi standard, traendone anche un vantaggio competitivo.
Infatti, nel corso del secondo semestre del 2026 la UNI EN ISO 10218 nelle sue due parti diventerà il riferimento legale all’interno dell’Unione Europea, mentre dal 20 gennaio 2027, quando entrerà in vigore il Regolamento Macchine (UE) 2023/1230, lo standard diventerà di fatto cogente. Questa introduzione segnerà uno storico cambio di paradigma per l’industria del futuro, fatta di persone e robot che collaborano in sicurezza.
La cogenza delle due norme inoltre non solo concorrerà alla creazione di un ecosistema industriale all’avanguardia e sicuro, ma tutelerà le imprese e la forza lavoro dai pericoli e dalle zone d’ombra dell’innovazione tecnologica più sfrenata.
Un approfondimento su questo tema, così significativo per chi opera nel settore, sarà pubblicato sul numero di novembre di “Tecnologie Meccaniche”, la rivista ufficiale di UCIMU.
Tag articolo:
Notizie correlate
Meccanica e macchinari
Sicurezza
La cybersicurezza delle macchine: al via la consultazione pubblica
C'è tempo fino al 28 febbraio per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento.
28 Gennaio 2026
Beni di consumo e materiali
Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Tre progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 6 febbraio 2026
Sono 3 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 23 gennaio al 6 febbraio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: molle a balestra, carte di controllo e metalli preziosi.
23 Gennaio 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Un rapporto tecnico e sette progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio e 21 marzo
Sistemi di misurazione del gas, rilievi dinamici su ponti e viadotti, campi da padel, superfici di legno e parquet, rivestimenti resilienti e valutazione dei rischi NaTech. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio e il 21 marzo.
22 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Salute e benessere
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di febbraio 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
21 Gennaio 2026
Sicurezza
Obiettivo 45001: ultimi giorni di promo
Iscriviti ora e approfitta della promo su Obiettivo 45001, la piattaforma dedicata alla revisione della ISO 45001.
20 Gennaio 2026
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 28 gennaio 2026
Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 14 al 28 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: figure professionali nelle costruzioni, salute e sicurezza sul lavoro, asseverazione nel settore costruzioni, teleraffrescamento e teleriscaldamento e sistema di protezione dei veicoli.
14 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Sicurezza
Corso – La gestione integrata di salute, sicurezza e ambiente
Il 3 febbraio UNITRAIN propone un corso online sulle competenze dell’HSE Management, strutturato secondo i requisiti della norma UNI 11720. Guarda tutti i dettagli.
12 Gennaio 2026
Sicurezza
Decreto Sicurezza convertito in Legge
Approvate definitivamente anche le disposizioni in materia di norme UNI.
18 Dicembre 2025