Notizie | 3 Novembre 2025

Robot e sicurezza: i prossimi passi

Due norme per determinare il futuro in sicurezza dell’industria.

La robotica industriale negli ultimi anni ha fatto grandi passi verso il futuro e una delle testimonianze dell’attualità del tema è stata data dal partecipato webinar dello scorso luglio (vd. news dedicata). Organizzato assieme a UCIMU e SIRI, l’incontro dal titolo “Robotica: requisiti di sicurezza” ha raccolto più di 150 partecipanti e la presenza di un qualificato parterre di relatori fra docenti universitari – come Luca Landi, professore dell’Università di Perugia e presidente dell’UNI/CT 024 – Macchine utensili e Giovanni Legnani, vicepresidente SIRI, professore dell’Università di Brescia e membro dell’ISO/TC 299/WG 3 – rappresentati del mondo industriale, come Vanni Valeri, consulente e membro del già citato WG 3, ed esperti della normazione.

In occasione dell’evento sono state presentate e analizzate le recenti evoluzioni delle norme UNI EN ISO 10218-1 e UNI EN ISO 10218-2 che si occupano dei requisiti di sicurezza per la robotica. Nella stessa sede è stato fatto il punto per il nuovo quadro regolatorio, discusso dal GL 09 – Robot e sistemi robotizzati che interfaccia l’ISO/TC 299 “Robotics”, e i relatori hanno invitato i costruttori e l’intera filiera ad avviare fin da ora l’adeguamento dei progetti ai nuovi standard, traendone anche un vantaggio competitivo.

Infatti, nel corso del secondo semestre del 2026 la UNI EN ISO 10218 nelle sue due parti diventerà il riferimento legale all’interno dell’Unione Europea, mentre dal 20 gennaio 2027, quando entrerà in vigore il Regolamento Macchine (UE) 2023/1230, lo standard diventerà di fatto cogente. Questa introduzione segnerà uno storico cambio di paradigma per l’industria del futuro, fatta di persone e robot che collaborano in sicurezza.

La cogenza delle due norme inoltre non solo concorrerà alla creazione di un ecosistema industriale all’avanguardia e sicuro, ma tutelerà le imprese e la forza lavoro dai pericoli e dalle zone d’ombra dell’innovazione tecnologica più sfrenata.

Un approfondimento su questo tema, così significativo per chi opera nel settore, sarà pubblicato sul numero di novembre di “Tecnologie Meccaniche”, la rivista ufficiale di UCIMU.

Tag articolo:

Notizie correlate

Edilizia e costruzioni

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Sei progetti in inchiesta pubblica preliminare – 10 e 12 novembre 2026

Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (con scadenze 10 e 12 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: attività subacquee e iperbariche professionali, ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento, misure fotometriche, progettista sociale e sistemi ed i processi di misura.

29 Ottobre 2026

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di novembre 2026

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

29 Ottobre 2026

Sicurezza

Notizie

Salute e sicurezza sul lavoro e attività di normazione

Come includere il tema negli standard: un webinar CEN-CENELEC.

29 Ottobre 2026

Edilizia e costruzioni

Sicurezza

Notizie

Arredi e sedute: uffici e spazi collettivi di nuova generazione

Tre aggiornamenti normativi in ambito mobili con le UNI/TR 11653, UNI/TR 11654 e UNI/TR 11796. I documenti propongono capitolati tipo che aiutano a definire con chiarezza requisiti, prestazioni e caratteristiche delle forniture. Approfondiamo il tema nell’articolo.

22 Ottobre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Sicurezza

Notizie

ISO Survey: il 2025 dei Sistemi di Gestione

Il rapporto annuale ISO – disponibile sulle piattaforme Obiettivo 9001 e Obiettivo 45001 – fotografa una realtà in evoluzione.

16 Ottobre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Sicurezza

Notizie

Corso – Lavorare in sicurezza nell’era del cambiamento climatico

Gli effetti del clima influenzano sempre più i contesti lavorativi. Scopri come la UNI ISO 45007 aiuta a riconoscere e gestire i cambiamenti con il corso online proposto da UNITRAIN del prossimo 4 novembre.

12 Ottobre 2026

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Giornata mondiale della salute mentale: che cosa può fare la normazione?

Dati, numeri e standard a supporto.

9 Ottobre 2026

Agroalimentare

Responsabilità sociale e inclusione

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Quattro progetti in inchiesta pubblica preliminare – 17 ottobre 2026

Sono 4 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 17 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: trattori fuoristrada, sequenze nucleotidiche e del DNA nel settore agroalimentare e governance dell’outsourcing.

7 Ottobre 2026