Notizie | 14 Novembre 2024
Salute e sicurezza sul lavoro: pubblicata la UNI ISO 45004
Come valutare le prestazioni di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro? Ora le organizzazioni hanno un utile strumento…
E’ stata pubblicata la norma UNI ISO 45004:2024 “Sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro – Linee di indirizzo sulla valutazione delle prestazioni”.
Lo standard viene dunque ad affiancare le altre norme sui modelli di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.
Il documento è stato concepito con lo scopo di aiutare le organizzazioni a monitorare, misurare, analizzare e valutare le prestazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro (OHS) e a selezionare e utilizzare gli indicatori di valutazione delle prestazioni per supportare il miglioramento continuo in materia di SSL. La norma è applicabile a tutte le organizzazioni indipendentemente dalla tipologia, dalle dimensioni o dall’ubicazione e può essere utilizzato per supportare l’applicazione della UNI EN ISO 45001:2023+A1:2024.
Fondamentale per l’applicazione dello standard è lo sviluppo e l’implementazione di un processo di valutazione delle prestazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Vengono pertanto forniti consigli su come progettare e sviluppare tale processo, su come renderlo più efficace, sulle insidie da evitare e su come integrare il processo di valutazione delle prestazioni nella gestione delle attività aziendali.
Questo processo può operare a molti livelli, può riguardare l’organizzazione nel suo complesso, l’alta direzione, le singole funzioni e processi, i rischi, i pericoli o le singole mansioni.
Vengono inoltre individuate le caratteristiche che devono avere gli indicatori chiave di prestazione (KPI) e forniti esempi sia di KPI reattivi che predittivi. I primi indicatori possono rilevare un guasto o una carenza in alcuni elementi del sistema di gestione, i secondi consentono di intraprendere azioni preventive per affrontare un guasto o una carenza prima che si trasformi in un infortunio.
La norma può costituire una fonte utile per aiutare le organizzazioni a selezionare e utilizzare opportuni indicatori di valutazione delle prestazioni per supportare il miglioramento continuo in materia di SSL.
Tag articolo:
Notizie correlate
Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di gennaio 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
17 Dicembre 2025
Energia e impianti
Sicurezza
Ambienti più sicuri grazie alla gestione di fumo e calore
Pubblicata la UNI/TS 9494 parte 4 che riguarda le tecniche per proteggere gli spazi in caso d’incendio grazie alla progettazione dei sistemi di controllo del fumo e del calore. Ecco le novità principali.
16 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Salute e benessere
Sicurezza
Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5
Il 10 e l'11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.
4 Dicembre 2025
Sicurezza
Sicurezza e dispositivi per la prevenzione delle cadute
Pubblicata la nuova UNI EN 813, la norma sulle cinture con cosciali usate per trattenuta, posizionamento e lavori su fune. Ecco le novità principali.
3 Dicembre 2025
Sicurezza
OBIETTIVO 45001: un motivo in più per iscriversi
Fino al 31 gennaio 2026 è possibile usufruire di una promozione per accedere alla piattaforma. Che ora si arricchisce di nuovi documenti...
2 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.
28 Novembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Sicurezza
La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere
Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.
27 Novembre 2025
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Sicurezza
Corso – Privacy: come applicare la nuova ISO/IEC 27701
Partecipa il prossimo 2 dicembre al corso online di UNITRAIN dedicato alla protezione dei dati personali. Scopri tutte le novità.
25 Novembre 2025