
Notizie | 14 Novembre 2024
Salute e sicurezza sul lavoro: pubblicata la UNI ISO 45004
Come valutare le prestazioni di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro? Ora le organizzazioni hanno un utile strumento…
E’ stata pubblicata la norma UNI ISO 45004:2024 “Sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro – Linee di indirizzo sulla valutazione delle prestazioni”.
Lo standard viene dunque ad affiancare le altre norme sui modelli di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.
Il documento è stato concepito con lo scopo di aiutare le organizzazioni a monitorare, misurare, analizzare e valutare le prestazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro (OHS) e a selezionare e utilizzare gli indicatori di valutazione delle prestazioni per supportare il miglioramento continuo in materia di SSL. La norma è applicabile a tutte le organizzazioni indipendentemente dalla tipologia, dalle dimensioni o dall’ubicazione e può essere utilizzato per supportare l’applicazione della UNI EN ISO 45001:2023+A1:2024.
Fondamentale per l’applicazione dello standard è lo sviluppo e l’implementazione di un processo di valutazione delle prestazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Vengono pertanto forniti consigli su come progettare e sviluppare tale processo, su come renderlo più efficace, sulle insidie da evitare e su come integrare il processo di valutazione delle prestazioni nella gestione delle attività aziendali.
Questo processo può operare a molti livelli, può riguardare l’organizzazione nel suo complesso, l’alta direzione, le singole funzioni e processi, i rischi, i pericoli o le singole mansioni.
Vengono inoltre individuate le caratteristiche che devono avere gli indicatori chiave di prestazione (KPI) e forniti esempi sia di KPI reattivi che predittivi. I primi indicatori possono rilevare un guasto o una carenza in alcuni elementi del sistema di gestione, i secondi consentono di intraprendere azioni preventive per affrontare un guasto o una carenza prima che si trasformi in un infortunio.
La norma può costituire una fonte utile per aiutare le organizzazioni a selezionare e utilizzare opportuni indicatori di valutazione delle prestazioni per supportare il miglioramento continuo in materia di SSL.
Tag articolo:
Notizie correlate

Sicurezza
Un progetto di norma sottoposto in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 10 giugno 2025
Sicurezza della società e del cittadino. Attendiamo i vostri commenti entro il 10 giugno.
17 Aprile 2025

Meccanica e macchinari
Sicurezza
Robot industriali: sicurezza, progettazione, manutenzione…
Un webinar per presentare le due parti della UNI EN ISO 10218.
7 Aprile 2025

Agroalimentare
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Sicurezza
Venti progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 10 aprile 2025
Sono 20 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 27 marzo al 10 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: viti autoformanti, agroecologia, sicurezza alimentare, misurazione dell’apprendimento, qualità dei dati, DPI, composti plastici rinforzati, scarponi per sci alpini, sedute per spettatori, gru, metrologia, ambiente, sistemi di evacuazione di fumo e calore e uso di sistemi IA.
27 Marzo 2025

Sicurezza
Lavorare sicuri con le macchine per pietra naturale: linee guida e requisiti
Una guida completa per garantire la sicurezza nell'utilizzo delle seghe diamantate: la nuova norma UNI EN 15163-1 definisce i requisiti tecnici fondamentali per le macchine stazionarie impiegate nel settore lapideo. Un documento essenziale per le persone impegnate nel settore che punta a migliorare gli standard di sicurezza nelle operazioni di taglio della pietra naturale.
6 Febbraio 2025

Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Sicurezza
Cybersicurezza e sicurezza delle informazioni
In consultazione pubblica il progetto di prassi di riferimento per l'armonizzazione della UNI CEI EN ISO/IEC 27001 e il NIST Cybersecurity Framework 2.0.
4 Febbraio 2025

Servizi e professioni
Sicurezza
Forum Piscine 2025: i convegni di UNI
Anche quest’anno si rinnova la collaborazione di UNI con la Fiera
4 Febbraio 2025

Meccanica e macchinari
Servizi e professioni
Sicurezza
Sicurezza della circolazione ferroviaria: al via i lavori per due prassi di riferimento
Due nuovi documenti verranno sviluppati con Fermerci a partire da fine mese.
30 Gennaio 2025

Sicurezza
Un progetto di norma sottoposto in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 23 Marzo 2025
Cemento malte e calcestruzzo. Attendiamo i vostri commenti entro il 23 marzo.
24 Gennaio 2025