Notizie | 13 Febbraio 2025
Sanificazione degli ambienti indoor: pubblicata una nuova prassi in due parti
Sono online due nuovi documenti dedicati ai requisiti dei sistemi di sanificazione e alle figure professionali del settore
La sanificazione degli ambienti indoor è un aspetto fondamentale per la tutela della salute pubblica. La crescente attenzione al tema, accentuata dalla pandemia di Covid19, ha evidenziato l’importanza di una corretta gestione della sanificazione per garantire ambienti indoor più sicuri riducendo i rischi per la salute.
Su questo tema, viene pubblicata oggi una prassi riferimento divisa in due parti: la UNI/PdR 173-1 “Sanificazione degli ambienti indoor – Parte 1: Requisiti dei sistemi di sanificazione” e la UNI/PdR 173-2 “Sanificazione degli ambienti indoor – Parte 2: Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità delle figure professionali coinvolte nei processi di sanificazione e degli organismi di valutazione della conformità”.
Elaborate in questi anni dal lavoro congiunto tra UNI, Accredia e L’Istituto superiore di Sanità, ciascun documento si focalizza su due aspetti della sanificazione.
La UNI/PdR 173-1 specifica, ai fini della certificazione dei sistemi:
− i requisiti per la gestione della sanificazione degli ambienti indoor;
− i requisiti dei sistemi che possono essere adottati per la sanificazione degli ambienti indoor;
− i requisiti degli organismi di valutazione della conformità.
Il presente documento è anche il riferimento per la certificazione dei requisiti come da Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 luglio 2022.
La UNI/PdR 173-2, invece, si focalizza sui requisiti relativi a due specifiche attività professionali, ovvero operatore specializzato nei sistemi di sanificazione e manager dei processi di sanificazione.
Per ciascuna professionalità, la prassi intende delineare i compiti e le attività specifiche, nonché le conoscenze e le abilità anche al fine di identificarne il livello di autonomia e responsabilità in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ). Tali requisiti sono inoltre espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei e trasparenti, per quanto possibile, i relativi processi di valutazione della conformità.
Entrambe le norme sono scaricabili gratuitamente da qui:
- UNI/PdR 173-1 “Sanificazione degli ambienti indoor – Parte 1: Requisiti dei sistemi di sanificazione”
- UNI/PdR 173-2 “Sanificazione degli ambienti indoor – Parte 2: Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità delle figure professionali coinvolte nei processi di sanificazione e degli organismi di valutazione della conformità”
Tag articolo:
Notizie correlate
Salute e benessere
CWA 18315:2025: le nuove Linee Guida per i Modelli BBB-on-Chip
È stato pubblicato un nuovo CWA che segna un grande passo evolutivo per i modelli Blood-Brain Barrier-on-Chip.
12 Dicembre 2025
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Trasporti
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.
12 Dicembre 2025
Salute e benessere
Ottica oftalmica: occhiali a prova di nichel
Pubblicata la UNI EN 16128 che tratta il rilascio di nichel da montature per occhiali. Ecco le novità principali.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano
Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.
10 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Salute e benessere
Sicurezza
Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5
Il 10 e l'11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.
4 Dicembre 2025
Agroalimentare
Energia e impianti
Salute e benessere
Servizi e professioni
Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio
Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
4 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.
28 Novembre 2025